Riepilogo delle nuove funzioni

Scopri le nuove funzioni e i miglioramenti in Adobe Learning Manager

Nuove funzioni e miglioramenti

Cambiamento del marchio Adobe Captivate Prime in Adobe Learning Manager

Come già comunicato in precedenza, Adobe Captivate Prime cambierà nome in Adobe Learning Manager e i vari elementi dell’interfaccia utente del prodotto rifletteranno tale modifica.

Integrazione preconfigurata con AEM Sites e Adobe Commerce

Adobe Learning Manager (ALM) viene integrato con Adobe Experience Manager (AEM) Sites. In questo modo, potrai creare il tuo sito Web e interfacce per dispositivi mobili reattive per Adobe Learning Manager con il minimo sforzo di codifica. Grazie a questa integrazione, puoi creare esperienze di apprendimento personalizzate per i tuoi utenti.

Per ulteriori informazioni, consulta Pacchetto del sito di riferimento di Adobe Learning Manager (sito di riferimento ALM) per AEM Sites.

Connettore Adobe Commerce

Adobe Commerce è una soluzione di abilitazione all’e-commerce estensibile e scalabile che consente di creare esperienze di e-commerce multicanale per clienti B2B e B2C su un’unica piattaforma. Utilizza il connettore Adobe Commerce per collegare il tuo account Adobe Learning Manager ad Adobe Commerce e realizzare funzionalità di e-commerce sulla piattaforma di apprendimento.

Per ulteriori informazioni, consulta Connettore Adobe Commerce.

Connettore Accesso ai dati di formazione

Il connettore Accesso ai dati di formazione consente all’interfaccia utente personalizzata basata su AEM Sites di recuperare ed eseguire il rendering delle informazioni di formazione per gli Allievi e di eseguire ricerche più semplici e veloci.

Per ulteriori informazioni, consulta Connettore Dati di formazione.

Altri miglioramenti

Punti di abilità facoltativi in un corso

Gli Autori ora avranno a disposizione l’opzione per impostare un numero massimo di crediti per un determinato livello di abilità in un corso. Possono utilizzare la nuova casella di controllo per selezionare il numero massimo di crediti per un livello di abilità specifico o inserire manualmente i crediti.

Notifiche per la risposta a un post social

In Apprendimento sociale, un Allievo ora riceve una notifica e-mail per ogni risposta al suo post sulla community.

Ricerca di utenti esterni

Come Amministratore, cerca profili esterni nella pagina Utenti esterni. Nella barra di ricerca, inserisci il nome del profilo dell’utente. Vengono visualizzati cinque profili corrispondenti per volta.

Esportazione di un feedback

L’API generateFeedbackReport genera un report di feedback che contiene sei nuovi campi. Sono 

  • Domanda n. 1 del feedback L1
  • Risposta n. 1 del feedback L1
  • Domanda n. 2 del feedback L1
  • Risposta n. 2 del feedback L1
  • Domanda del feedback L3
  • Risposta del feedback L3

Commenti dell’Istruttore nei report esportati

I commenti dell’Istruttore ora possono essere inclusi in una nuova colonna nel file Excel esportato.

Estensione dei limiti di caratteri

In questa versione, il limite di caratteri è stato esteso a 255 nel campo Titolo di un corso, certificato e percorso di apprendimento.

Messaggio di avviso in merito all’eliminazione di un messaggio

Quando gli Autori tentano di pubblicare nuovamente corsi/percorsi di apprendimento/certificazioni, una volta modificato il contenuto (aggiunto/eliminato), viene visualizzato un messaggio di avviso.

Nuova colonna con i commenti in Excel

Come Istruttore, puoi contrassegnare la partecipazione, fornire punteggi, aggiungere e modificare commenti per un Allievo.  Inoltre, puoi acquisire queste informazioni sotto forma di report in formato PDF, dopo che l’elenco dei partecipanti è stato confermato per le sessioni passate e successive.

 Il PDF facilmente stampabile visualizza le informazioni sotto forma di tabella con il nome, l’indirizzo e-mail, lo stato di partecipazione, i punteggi ottenuti e i commenti dell’Allievo. 

È possibile esportare due tipi di report:

  • Esportazione dell’elenco di Allievi (PDF): questo report mostra l’elenco di tutte le informazioni relative all’Allievo per acquisire manualmente la partecipazione, i punteggi e i commenti in una sessione fisica in classe. Per esportare l’elenco, fai clic su Azioni > Esportazione dell’elenco di Allievi (PDF).
  • Esportazione del report di partecipazione (PDF): si tratta di un report appena introdotto che mostra l’elenco di tutte le informazioni relative all’Allievo con la partecipazione, i punteggi e i commenti compilati. Per esportare l’elenco, fai clic su Azioni > Esportazione del report di partecipazione (PDF)

La colonna Commenti è una novità che consente di aggiungere o modificare eventuali osservazioni sulla partecipazione e sul punteggio dell’Allievo. Viene visualizzata nell’ultima colonna alla fine del report esportato. 

L’Istruttore può aggiungere commenti per un Allievo, solo dopo aver contrassegnato la partecipazione per il modulo completato. Per impostazione predefinita, il campo Commenti è disattivato.

Per aggiungere un commento per un Allievo, fai clic su Azioni > Modifica punteggi e commenti. In questo modo viene attivato il campo Commenti.

Condivisione delle licenze per utenti attivi mensili (MAU)

Se utilizzi il modello di licenza MAU con ALM, puoi condividere le licenze negli account condivisi tra pari. Ciò consente una maggiore flessibilità e un migliore utilizzo delle licenze in tutte le organizzazioni partner.

Per condividere le postazioni:

  1. Nella pagina Account condivisi tra pari, fai clic su Aggiungi.
  2. Attiva la casella di controllo Condividi postazioni.
  3. Inserisci il numero di postazioni che desideri condividere. Questo campo è facoltativo. Se il numero di postazioni non viene inserito, tutte le postazioni vengono condivise.

Una volta condivise le postazioni, i dettagli vengono elencati nel report.

Supporto per la gestione multipla

In ALM, l’Allievo ora può gestire più gruppi di utenti. Ciò è possibile grazie all’uso dei campi attivi, che ora possono memorizzare più valori.

È presente una nuova casella di controllo, Configurabile dall’Allievo, che, se deselezionata, nasconde all’Allievo il campo attivo nella pagina del profilo.

Ad esempio, nella configurazione di un punto vendita al dettaglio, il supervisore del punto vendita può gestire più di un punto vendita al dettaglio. Nelle versioni precedenti di ALM, non era possibile assegnare un supervisore a più punti vendita. In questa versione, è possibile assegnare più campi attivi a un utente.

Anche il Dashboard dei Manager riflette le modifiche.

Suggerimento in base alle aree di interesse

In questa versione di ALM, un Amministratore può passare da strisce di suggerimenti delle aree di interesse singole a multiple per un Allievo.

Nella versione precedente, tutti i suggerimenti venivano visualizzati su una sola striscia.

Saranno presenti al massimo cinque strisce di questo tipo e ciascuna di esse rappresenterà una determinata area di interesse.

I suggerimenti sono basati su una combinazione di logica basata su regole e logica di raccomandazione basata su ML.

Nella pagina App per amministratori > Branding, l’Amministratore può alternare i widget di interesse che verranno visualizzati alla fine nella pagina dell’Allievo.

Miglioramenti di Marketo Engage

In questa versione di ALM vengono introdotti due nuovi eventi da esportare in Marketo.

  • Aggiornamento dei metadati utente: i metadati degli utenti esistenti, ad esempio nome, profilo ecc. verranno aggiornati.
  • Aggiornamento dell’attività dell’utente: aggiorna l’ultimo accesso e la data e l’ora dell’attività social.

Anteprima di un modulo

Un Amministratore può contrassegnare i moduli all’interno di un corso per l’anteprima. Gli Allievi possono visualizzare in anteprima il corso prima di decidere se acquistarlo.

La nuova impostazione è stata introdotta in questa versione. In App per amministratori > Impostazioni > Generali, attiva Anteprima modulo.

L’Autore, durante la creazione di un corso, può contrassegnare un modulo come disponibile in anteprima. 

La casella di controllo Anteprima Allievo consente di contrassegnare i moduli per l’anteprima.

Connettori

I connettori Marketo e Adobe Commerce non sono supportati nelle istanze FedRamp (CoSo).

Report di feedback

Quando un Amministratore scarica il Report di feedback da Report – Report personalizzati, il report non mostra il feedback per domande soggettive. Per ottenere le risposte di feedback soggettive, l’Amministratore deve accedere al corso ed esportare le risposte da Esporta punteggi feedback.

Modifiche alla nomenclatura

Il file CSV contiene tre nuove colonne:

  • Livello di abilità
  • Social
  • Apprendimento sociale

Tuttavia, il titolo all’interno della pagina social non viene modificato con la nomenclatura.

Modifiche relative agli Allievi

In una scheda di formazione, un Allievo può visualizzare il prezzo del corso, se questo è stato stabilito dall’Autore o dall’Amministratore. L’Allievo può quindi filtrare i corsi di formazione in base al prezzo.

Se l’Allievo desidera acquistare un corso, deve selezionare Acquista ora. Verrà reindirizzato ad Adobe Commerce e, una volta completato l'acquisto, potrà seguire il corso.

Modifiche e miglioramenti delle API

Miglioramento delle API pubbliche

Questa versione apporta miglioramenti significativi a tutte le API pubbliche degli Allievi per supportare la memorizzazione nella cache delle entità. 

La memorizzazione nella cache delle entità è una tecnica che consente di memorizzare l’istanza dell’entità letta o scritta di recente, riducendo al minimo l’accesso al database e migliorando le prestazioni dell’applicazione.

Le API degli Allievi ALM ora si avvalgono di tecniche avanzate di memorizzazione nella cache e pertanto sono più efficaci. Ciò significa anche che i tempi di risposta delle API GET sono inferiori rispetto a prima. 

I clienti utilizzano le API degli Allievi per creare interfacce headless personalizzate. Generalmente, queste API recuperano molti dati relativi agli Allievi, ad esempio iscrizioni, corsi disponibili e così via.

La memorizzazione nella cache delle entità è utile quando si verificano chiamate simultanee e in blocco alle API degli Allievi. Tale tecnica gestisce anche il bilanciamento del carico e rende le API più scalabili.

E-commerce

Modifiche ai modelli API:
1. L’API GET user include account:
            - Il flag booleano aggiuntivo “enableEcommerce” assume il valore dalla colonna DB
            - lastSyncedDateCreatedForMagento
             - headlessLmsBaseUrl
2. learningObject- price
3. iscrizione - purchasedPrice
 
Modifiche alle API:
1. Get /learningObjects (Allievo):
            - Filtro in base al prezzo.
             - Filtro del prezzo gratuito e a pagamento
2. search - uguale a /learningObjects
3. API aggiuntive per e-commerce:
           - GET /maxPrice
           -  POST /ecommerce/purhcaseInitiated
            - /ecommerce/purhcaseCompleted

Campi attivi multivalore

Per i campi attivi multivalore, la proprietà fields può memorizzare valori in numero intero o stringa. Ad esempio:

"fields":{
   "office": [ "store1", "store2", "store3" ]
}

Se i campi sono attivi a valore singolo, allora:

"fields":{
   "location": "london"
}

Report di feedback

Il report di feedback L1 contiene sei nuovi campi, che sono:

  • Domanda n. 1 del feedback L1
  • Risposta n. 1 del feedback L1
  • Domanda n. 2 del feedback L1
  • Risposta n. 2 del feedback L1
  • Domanda del feedback L3
  • Risposta del feedback L3

Modifiche alla nomenclatura delle API

Vengono aggiunti i termini Livelli di abilità e Apprendimento sociale e le modifiche vengono visualizzate nella pagina Panoramica dell’apprendimento, nel widget Social e nella pagina Apprendimento sociale. Le modifiche si riflettono anche nelle pagine dei dispositivi mobili immersivi.

Acquisto di corsi in dispositivi mobili immersivi

Nota: applicabile solo all’app immersiva per dispositivi mobili, non all’app nativa per dispositivi mobili. 

Dopo l’aggiunta di un prezzo a un corso nell’app immersiva per dispositivi mobili da parte dell’Autore, l’Allievo può visualizzare il prezzo sulle schede presenti nella pagina principale, nella pagina Catalogo e nelle pagine dei risultati della ricerca. L’Allievo può acquistare un corso e dopo ’acquisto, nella pagina della Panoramica del corso viene visualizzato il pulsante Avvia.

Raggruppamento di utenti

Questo aggiornamento offre la possibilità di raggruppare gli utenti in base a campi attivi multivalore. Ciò non influirà sugli utenti esistenti e sarà possibile continuare a utilizzare un campo attivo a valore singolo.

Supporto per campi attivi multivalore 

Questo aggiornamento introduce le seguenti modifiche: 

  • Supporto per campi attivi multivalore per l’API utente. 
  • L’API gruppo utenti supporta l’API GET /user-groups corrispondente ai campi attivi multivalore. 
  • Il report Utente dell’API dei processi deve avere campi attivi multivalore.
  • Aggiunta/modifica dei punti vendita gestiti di un utente. 
  • Elenco di tutti i punti vendita gestiti di un utente. 
  • Rimozione dell’ufficio/punto vendita da un elenco di gestione specificato.

Modifiche alle API di e-commerce 

Questo aggiornamento include le modifiche riportate di seguito per le risposte delle seguenti API:

Account

  • enableEcommerce
  • lastSyncedDateCreatedForMagento
  • headlessLmsBaseUrl

learningObject

  • price

enrollment

  • PurchasedPrice

Filtro dei prezzi

L’API GET /learningObjects per gli Allievi aggiunge due nuovi parametri di filtro:

  • priceRange per restituire i corsi che soddisfano una determinata fascia di prezzo. 
  • priceFilter per corsi gratuiti e a pagamento.

Modifiche all’API dei suggerimenti

L’API dei suggerimenti ora include un nuovo filtro. La proprietà filter.rectype dispone del nuovo filtro multi_skill_interest.

Per ottenere tutti i dati delle strisce, è necessario richiamare l’API dei suggerimenti tramite filter.recType=multi_skill_interest per striscia. All’interno di ogni striscia, puoi effettuare l’impaginazione utilizzando il collegamento successivo. La dimensione massima delle strisce corrisponde a 5.

Ad esempio,  

GET /recommendations?filter.loTypes=course&filter.recType=multi_skill_interest &strip=1&page[limit]=10

Anteprima dei contenuti nel lettore

L’API learningObjects/{id} include le seguenti modifiche:

  • account: il flag booleano aggiuntivo “enableModulePreview” assume il valore da “account_setting_extended.enable_preview”
  • learningObject: il flag booleano aggiuntivo “hasPreview” assume il valore da course.has_preview, certification.has_preview, learning_plan.has_preview
  • learningObjectResource: il flag booleano aggiuntivo “previewEnabled” assume il valore da “course_module.is_preview” 
  • resource: contentZipUrl, location e contentStructureInfoUrl verranno inviati nella risposta API se “account_setting_extended.enable_preview” è vero e il modulo è disponibile in anteprima indipendentemente dall’iscrizione.

Informazioni sui moduli obbligatori

Con l’API loResourceCompletionCount puoi creare un flusso di lavoro con criteri minimi di completamento definendo il numero di moduli da completare.

Contrassegno in blocco delle notifiche per gli utenti

L’API primeapi ora consente di contrassegnare come lette le notifiche per gli utenti in blocco. 

primeapi/v2/users/<user>/userNotificationsMarkRead

Modifiche alle API learningObjects e Search

Alle API viene aggiunto il nuovo filtro skillLevel. I valori corrispondono a 1.2 o 3.

Bacheche social filtrate per abilità

Puoi recuperare un elenco di bacheche social associate a determinate abilità.

Esempio di URL della richiesta:

https://examplre.com/primeapi/v2/boards?page[offset]=0&page[limit]=10&sort=name&filter.board.skills=SKILLA

Accesso a Zoom/BlueJeans

Gli utenti con licenza e gli account esistenti riceveranno l’URL di avvio in modo da poter partecipare direttamente alla riunione. Gli utenti ospiti non noteranno alcun cambiamento: proseguiranno con la compilazione del modulo di registrazione, per poi effettuare l’accesso.

Modifica al formato ID di loResourceGrades

In questo aggiornamento, è stato modificato il formato dell’ID dell’API loResourceGrades rimuovendo gli uuid. L’ID rimane univoco.

Altri miglioramenti

  • Puoi cercare un corso tramite questi filtri aggiuntivi:
    • effectiveModifiedDate
    • dateCreated
    • DateUpdated
  • La proprietà "effectiveModifiedDate" visualizza il valore loModifedDate.modifiedDate.

  • Quando viene inviato un modulo attività, l’Istruttore riceve una notifica nell’app mobile e in quella immersiva. Pertanto, l’Istruttore può controllare e agire di conseguenza.
  • Nell’app immersiva per dispositivi mobili, se fai clic su Abilità nelle pagine Panoramica, verrai reindirizzato alla pagina Catalogo con il filtro Abilità selezionato.
  • La relazione learningObject è stata rimossa dall’API LoSkill.
  • Dai file csv di migrazione è stato rimosso quanto segue:
    • course.csv - courseCreationDate
    • certification.csv - certificationCreationDate
    • learning_program.csv - dateAdded
  • L’Amministratore ora può cercare tutti gli utenti o gli account partner esterni.

 

Note sulla versione

Per informazioni sulle versioni correnti e precedenti dell’app Web e per dispositivi di Learning Manager, consulta le Note sulla versione.

Correzioni di bug

Per visualizzare i bug risolti in questo aggiornamento, consultare l’elenco Bug corretti.

Problemi noti

  • In un sito Web AEM, un programma di apprendimento flessibile viene sempre visualizzato come programma di apprendimento risolto. È stata adottata questa soluzione poiché un programma di apprendimento flessibile non è supportato in AEM.
  • Se non hai superato il corso, non è possibile ripeterlo tramite tentativi multipli.
  • Se il valore di un campo attivo multivalore contiene un delimitatore, ad esempio una virgola, il valore viene suddiviso in due valori a sé stanti e l’utente sarà presente in entrambi i gruppi di utenti.
  • Nell’app per Allievi, il reindirizzamento dal widget del calendario non avviene sempre come previsto. L’utente dovrebbe essere indirizzato a un'istanza, ma non è in grado di farlo.

Requisiti di sistema

Versioni precedenti di Learning Manager

Hai una domanda o un’idea?

Chiedi alla community di utenti

Se hai una domanda da porre o un’idea da condividere, prendi parte alla Adobe Learning Manager Community. Saremo lieti di ascoltarti e di rispondere alle tue domande.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?