Possibili errori | Migrazione delle foto a Lightroom

Risolvi i possibili problemi di migrazione di foto da Lightroom Classic a Lightroom.

Risolvi i possibili errori relativi alla migrazione del catalogo Lightroom Classic CC a Lightroom CC

Nota:

Impossibile trovare il problema in questo articolo? Consulta la soluzione alternativa per problemi noti di migrazione qui.

Il catalogo potrebbe essere un catalogo esportato o è stato copiato

Errore: si è verificato un errore. Il catalogo Lightroom Classic sembra essere un catalogo esportato o è stato copiato. 

Soluzione: per la migrazione di un catalogo Lightroom Classic, Lightroom si avvale dei percorsi dei file presenti nel file di catalogo di Lightroom Classic. Per risolvere questo errore, apri il catalogo in Lightroom Classic per ripristinare le informazioni mancanti sul percorso del file e prova nuovamente a eseguire la migrazione.

Alcuni file presentano conflitti di metadati

Errore: alcuni file presentano conflitti di metadati. Alcuni file di Lightroom Classic contengono dati su disco non corrispondenti al catalogo. La migrazione di tali file verrà eseguita utilizzando i dati del catalogo.

Soluzione: questo messaggio è un avviso, non un errore vero e proprio. Esso indica che, in qualche momento, hai utilizzato il comando Salva metadati su file in Lightroom Classic scegliendo Metadati > Salva metadati su file o premendo Ctrl + S (Win)/Comando + S (macOS). Questo comando salva una copia di tutti i metadati conosciuti in merito a una foto, come impostazioni di sviluppo, valutazioni e parole chiave, dal database di Lightroom in un file accanto alla foto, in modo che anche altre applicazioni possano usarlo.

Spazio di archiviazione cloud non sufficiente

Errore: archiviazione cloud non sufficiente. Aggiorna il limite di archiviazione. Una volta raggiunto il limite corrente, le nuove foto non verranno sincronizzate con Creative Cloud e verranno solo archiviate a livello locale.

Soluzione: questo messaggio è un avviso, non un errore vero e proprio. Potete utilizzare Lightroom senza sincronizzare tutti i file sul cloud: di alcuni non verrà eseguito un backup e non saranno accessibili da altri dispositivi. Per utilizzare al meglio tutte le funzionalità, ti consigliamo di visitare sempre la pagina dei piani di gestione degli account su Adobe.com per esplorare le opzioni di aggiornamento. Vedi le informazioni utili correlate di seguito:

Tutte le risorse sono mancanti

Errore: tutte le risorse sono mancanti o tutte le cartelle sono mancanti. Impossibile continuare con la migrazione. Accertati che le foto siano disponibili e possano essere aperte da Lightroom Classic.  

Soluzione: questo errore indica che Lightroom non è riuscito a trovare file dal catalogo Lightroom Classic nei percorsi in cui Lightroom si aspettava di trovarli. È probabile che il catalogo sia stato spostato, che sia stata lasciata un’unità esterna disconnessa o che la lettera dell’unità Windows sia cambiata in seguito alla riconnessione. La migrazione può essere eseguita nel caso in cui alcuni file siano mancanti, ma questo errore indica che Lightroom non è riuscito a trovarne alcuno.

Per risolvere questo problema, aprire Lightroom Classic e cercare le cartelle contrassegnate con il punto interrogativo nel pannello Cartelle. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Trova cartella mancante... per tentare di individuare le cartelle sull’unità.

Per ulteriori informazioni sull’identificazione dei file mancanti, vedere Individuazione delle foto mancanti.

Impossibile leggere il catalogo

Errore: impossibile leggere il catalogo. Prima di procedere, chiudi Lightroom Classic.

Soluzione: Lightroom Classic non deve essere in esecuzione durante la migrazione di foto e video su Lightroom. Esci da Lightroom Classic e riavvia la migrazione.

Spazio su disco insufficiente

Errore: spazio su disco insufficiente per completare la migrazione. Lightroom necessita di spazio sufficiente per la copia di foto e video, prima del caricamento nel cloud.  

Soluzione: prima che Lightroom possa importare foto e video, questi vengono copiati in una nuova posizione sul sistema locale. Nel corso del tempo, quando viene eseguito il backup sul cloud, Lightroom può rimuovere questi file originali di grandi dimensioni e sostituirli con anteprime avanzate più piccole per risparmiare spazio su disco. Tuttavia, questa operazione di copia iniziale può necessitare di molto spazio.

In presenza di questo errore, puoi fare in modo che Lightroom salvi i file originali su un’unità separata.

  1. In Lightroom, accedi a Modifica > Preferenze (Windows) o Lightroom > Preferenze (Mac).
  2. Scegli il pannello di archiviazione locale. Ora, fai clic su Cambia posizione per selezionare un’unità con una quantità di spazio libero almeno pari a quella consigliata nel messaggio di errore precedente.
Nota:

Durante la migrazione del catalogo di Lightroom Classic, Lightroom crea anche un database e anteprime avanzate sul disco rigido locale per consentire la visualizzazione e la modifica delle immagini durante la migrazione. Questa operazione può richiedere molto spazio aggiuntivo, che può arrivare ad essere fino al 20% della dimensione del catalogo e dei file originali. In particolare quando si trasferiscono cataloghi di grandi dimensioni, assicurati di disporre di una sufficiente quantità di spazio disponibile sul disco rigido locale.

Catalogo già migrato

Errore: già migrato. Questo catalogo è già stato spostato in Lightroom.

Soluzione: un dato catalogo (file.lrcat) può essere migrato su Lightroom solo una volta. È possibile tuttavia migrare altri cataloghi aggiuntivi.

Versione catalogo non supportata

Errore: versione del catalogo Lightroom Classic non supportata. Prima di spostare il catalogo in Lightroom, esegui l’aggiornamento alla versione più recente di Lightroom Classic.

Soluzione: attualmente solo i cataloghi di Lightroom 6/Lightroom CC (2015) o più recenti possono essere migrati su Lightroom. In presenza di questo errore, scarica la versione più recente, denominata Lightroom Classic, e apri il catalogo per aggiornarlo automaticamente. In seguito, puoi uscire da Lightroom Classic ed eseguire nuovamente la migrazione.

Lightroom non è aggiornato

Errore: aggiorna Lightroom e riprova.  

Soluzione: in presenza di questo errore, verifica l’app Creative Cloud per desktop per ricercare una versione più recente di Lightroom.

Sfruttate nuove possibilità con Lightroom

Lightroom è il servizio per la fotografia completo per professionisti e appassionati. Create e modificate foto facilmente con i predefiniti di Lightroom o personalizzatele a piacere e ovunque siate con la gestione dell'archiviazione foto su cloud.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?