Impostate o selezionate l’editor esterno.
Lightroom Classic consente di aprire e modificare le foto in Adobe Photoshop o un'altra applicazione per l'elaborazione delle foto. Se nel computer in uso è installato Photoshop, tale applicazione viene automaticamente usata da Lightroom Classic come editor esterno. Potete anche specificare un editor esterno nelle preferenze di Lightroom Classic.
Provatelo in Adobe Lightroom Classic
Ottenete aiuto e suggerimenti in-app e trovate risorse di apprendimento nel pannello Scopri.
Quando aprite una foto da Lightroom Classic direttamente in Photoshop, avete a disposizione diverse opzioni per scegliere come effettuare una modifica. Potete modificarla nel suo formato corrente oppure aprirla come Oggetto avanzato. Potete inoltre unire una serie di scatti in modo da ottenere una singola immagine panoramica, una singola immagine HDR oppure aprire due o più foto come una singola immagine a più livelli in Photoshop. Quando salvate le modifiche apportate a una foto in Photoshop, la nuova foto viene automaticamente importata nel catalogo da Lightroom Classic
Guardate questo video per scoprire come modificare le immagini Lightroom Classic in Photoshop.
È possibile accedere a Photoshop 2025 beta e versioni successive di Photoshop solo con Lightroom Classic versione 13.5 e successive.
-
- In Lightroom Classic, selezionate Modifica > Preferenze (Windows) o Lightroom Classic > Preferenze (macOS). Su MacOS, è possibile eseguire più versioni di Ps e app contemporaneamente.
- Fate clic sulla scheda Modifica esterna.
Se sul computer in uso è installato Photoshop, viene presentato come editor esterno.
- Potete anche modificare le applicazioni selezionando Applicazione > Scegli nella sezione Editor esterno aggiuntivo.
- Consultate Preferenze per la Modifica esterna per ulteriori informazioni sulle opzioni in questa finestra di dialogo.
Suggerimento:Dopo aver installato Photoshop, se l'app non viene visualizzata nel menu a discesa delle versioni di Photoshop, provate ad aprire l'app Photoshop. Questa azione segnala a Creative Cloud il completamento dell'installazione
-
Selezionate una foto da modificare.
Nel modulo Libreria o Sviluppo di Lightroom Classic, selezionare una o più foto e scegliete una delle seguenti opzioni:
- Foto > Modifica in > Modifica in Adobe Photoshop [versione]
Potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla foto e selezionare Modifica in.
Nota:Consultate Aprire le foto come oggetti avanzati in Photoshop, Aprire le foto come livelli degli oggetti avanzati in PhotoshopUnire le foto come un’immagine panoramica in Photoshop, , Unire le foto come HDR in Photoshop e Aprire le foto come livelli in Photoshop per ulteriori informazioni su questi comandi.
Se aprite un file raw da fotocamera, Photoshop apre direttamente la foto.
Se aprite un file TIFF, JPEG o PSD scegliete se aprire una copia della foto con le regolazioni di Lightroom Classic applicate oppure una copia della foto originale.
-
Modificate in Photoshop.
La foto viene aperta in Photoshop da Lightroom Classic.
Apportate le modifiche desiderate in tale applicazione e al termine scegliete File > Salva.
Consultate Aprire foto in Photoshop
-
Tornate a Lightroom Classic.
Puoi anche tornare a Lightroom Classic. Nella vista Griglia del modulo Libreria, viene visualizzata una nuova versione della foto accanto a quella originale. La nuova foto contiene le modifiche apportate in Photoshop. La foto originale rimane inalterata.
Nota:Quando salvate da Photoshop, attivate l’opzione Massimizza compatibilità in modo che Lightroom Classic possa leggere le immagini. In Photoshop i file PSD provenienti da Lightroom Classic vengono salvati automaticamente con compatibilità massima.
Potreste riscontrare problemi di editing avanzato se avete disinstallato una versione di Photoshop mentre stavate provando a modificare un'immagine in un'altra versione con la stessa versione principale. Per ulteriori informazioni, scoprite come risolvere i problemi relativi alle modifiche nella versione di Photoshop.