Scopri quali sono i formati di file video che puoi importare e modificare in Lightroom Classic e Lightroom.
Informazioni sul supporto dei formati di file video in Lightroom
Alcuni formati di file video, ad esempio MOV e AVI, indicano formati di file contenitori anziché formati video specifici. I file contenitore possono contenere dati codificati con diversi schemi di compressione e codifica. In Lightroom puoi importare tali file contenitore, ma la possibilità di importare i dati in essi contenuti dipende dai codec (in particolare i decoder) installati.
Installando ulteriori codec, puoi ampliare la capacità di Lightroom di importare e riprodurre alcuni dei tipi di file video. La maggior parte dei codec devono essere installati nel sistema operativo (Windows o macOS) e funzionano come un componente all’interno dei formati QuickTime o Video for Windows. Rivolgetevi al produttore dell’hardware o del software per ulteriori informazioni sui codec che supportano i file creati dai dispositivi o dalle applicazioni specifiche.
Nota:
- Decodifica audio Dolby: in Windows 7, Lightroom Classic 7.0 (versione di ottobre 2017) e le versioni successive non supportano la decodifica audio Dolby poiché questa versione del sistema operativo non include il pacchetto multimediale richiesto per decodificare AC-3. Le app Adobe Creative Cloud utilizzano ora il supporto SO nativo per la decodifica Dolby Digital e non prevedono più la codifica per i formati audio Dolby Digital e Dolby Digital Plus. Sia Windows che i sistemi operativi OS X (Windows 8.1 e versioni successive e Mac OS X 10.11 e versioni successive) contengono supporto nativo per le funzioni di decodifica Dolby. Effettuate l’aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo. Per ulteriori informazioni, fate riferimento a Utilizzo del supporto SO nativo per Dolby nelle app Adobe Creative Cloud.
- Apple QuickTime: la Squadra di Pronto Intervento Informatico degli Stati Uniti ha emesso un avviso in cui consiglia agli utenti di Windows di disinstallare Apple QuickTime dai loro computer. Apple ha segnalato che non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per QuickTime su Windows. Dopo aver disinstallato QuickTime, le miniature video potrebbero non essere generate in Lightroom e alcuni codec potrebbero risultare non disponibili per l’importazione e la riproduzione.
Formati ed estensioni video supportati
Queste versioni di Adobe Photoshop Lightroom consentono di importare video clip in numerosi formati e apportarvi modifiche significative.
Formati video supportati
- AVI
- MP4
- MOV
- AVCHD
Estensioni supportate
- MOV
- M4V
- MP4
- MPE
- Solo formati di compressione MPG; MPEG-1 e MPEG-4
- MP4
- M4V
- AVI (Solo Windows)
- MTS
- 3GP
- 3GPP
- M2T
- M2TS
Video con estensione .MPG4: a partire da Lightroom Classic CC 8.0 e Lightroom CC 2.0 (versioni di ottobre 2018), i video con estensione di file .MPG4 non sono più supportati in macOS e Windows. Per ovviare a questo problema, è possibile rinominare l'estensione del file in .MP4 utilizzando il Finder (Mac) o Esplora risorse (Win) e quindi importare il file video.
Se il file video non è in uno di questi formati, Lightroom non può aprirlo. I video sono supportati solo nel modulo Libreria. Non è possibile aprirli in nessuno degli altri moduli, compresi Sviluppo o Presentazione. I file video non vengono sincronizzati da Lightroom Classic all’ecosistema Lightroom.
Risorse correlate:
- Per sapere come visualizzare i video in anteprima, impostare i fotogrammi copertina e creare foto dai fotogrammi, consultate Utilizzare i video in Lightroom.
- Per ulteriori informazioni sui formati di immagine supportati in Lightroom, consulta Formati di file supportati.
- (Lightroom /Lightroom 6) Se incontri difficoltà nell’importazione dei formati di video supportati in Lightroom, prova ad applicare la soluzione presentata in Manutenzione regolare del sistema.
- (Lightroom 5 e versioni precedenti) Per risolvere i problemi relativi ai video, fai riferimento al PDF Risoluzione dei problemi relativi ad Adobe Photoshop Lightroom 5.