Reti e supporti rimovibili | Photoshop

Quando salvate e aprite i file tramite una rete o da un supporto rimovibile, molte variabili possono influenzare le prestazioni dell'applicazione. Di conseguenza, è più frequente che si verifichino alcuni problemi mentre lavorate in rete o da un supporto rimovibile, piuttosto che da un disco rigido locale. I problemi associati alla rete possono includere file danneggiati, accessi negati o prestazioni ridotte. In questo caso, in Photoshop potrebbero essere visualizzati i seguenti messaggi di errore:

  • "Impossibile completare l'operazione perché il file ha un formato sconosciuto."
  • "Impossibile completare la richiesta perché il file è bloccato."
  • "Impossibile salvare a causa di un errore del disco."

Nota: i problemi relativi all'utilizzo dei file di Photoshop in rete o da supporti rimovibili possono verificarsi in modo intermittente o in ritardo.

Il supporto tecnico Adobe può fornire assistenza solo per l'utilizzo di Photoshop e Adobe Bridge su un disco rigido locale. In genere, è difficile ricreare o individuare con precisione i problemi di configurazione che coinvolgono reti e periferiche. 

Importante: in genere Photoshop funziona senza problemi sui dischi rigidi esterni, anche se a seconda della connessione è possibile che l'esecuzione risulti più lenta rispetto all'utilizzo di file su unità disco interne. È opportuno testare queste unità disattivandole temporaneamente e lavorando esclusivamente su un'unità interna. Tuttavia, Adobe non sta dichiarando che è possibile prevedere problemi sistematici archiviando file e lavorando con i dischi rigidi esterni. 

Problemi riscontrati lavorando su reti o supporti rimovibili

Photoshop è un'applicazione a utilizzo intensivo di risorse e necessita più RAM e spazio su disco rispetto a molte altre applicazioni. Quando si esegue Photoshop su reti e supporti rimovibili, tali configurazioni possono compromettere le prestazioni e l'attendibilità dell'applicazione. Ad esempio, Photoshop legge e scrive i dati immagine mentre lavorate su un'immagine. Di conseguenza, la velocità di elaborazione delle informazioni aumenta con l'aumentare della velocità di accesso al disco contenente l'immagine o i file di Photoshop. I dischi rigidi interni usufruiscono di una velocità di accesso maggiore rispetto ai server di rete (un disco rigido a cui si accede tramite rete) e ai supporti rimovibili.

Per informazioni sull'ottimizzazione di Photoshop, consultate Ottimizzazione delle prestazioni di Photoshop.

Nota: Photoshop non supporta reti o dischi rimovibili come dischi di memoria virtuale.

Variabili aggiuntive durante l'utilizzo delle reti

Esistono molti tipi di configurazioni di rete (ad esempio, client-server o peer-to-peer) o tipi di rete (ad esempio, ethernet o IP) forniti da diverse aziende. Ciascuna configurazione richiede hardware e software specializzati, con diverse configurazioni, preferenze e aggiornamenti. Il livello aggiuntivo di software e hardware aumenta la possibilità che si verifichino errori (ad esempio, da disturbo della linea, interferenza RF o collisione di pacchetti).

Diversi fattori influenzano la trasmissione dei dati su una rete, tra cui server di file, router, ponti, schede di rete, software, cavi, connettori, cavi di alimentazione e alimentatori. Le connessioni di rete potrebbero improvvisamente non essere più disponibili, provocando il rischio di perdita di dati e errori di applicazione. Durante la trasmissione e la ricezione, il software di rete verifica che i dati siano stati inviati e ricevuti. L'accuratezza della verifica dipende dal pacchetto software della rete e potrebbe non essere accessibile dal sistema operativo. Quando tentate di salvare file attraverso una rete, potreste ricevere un errore. Ad esempio: "Impossibile completare la richiesta perché il file è bloccato" o "Impossibile salvare a causa di un errore del disco". Tuttavia, la rete e il sistema operativo potrebbero non inviare una notifica nel caso in cui un file di immagine Photoshop contenga dati danneggiati o incompleti.

Variabili aggiuntive durante l'utilizzo di supporti rimovibili

Esistono molti tipi di supporti rimovibili (ad esempio, dischi rigidi esterni portatili, unità flash) prodotti da diverse aziende. Tutti richiedono che il sistema operativo riconosca i cavi o le connessioni e i driver del dispositivo. Inoltre, i supporti rimovibili sono più facilmente danneggiabili rispetto ai dischi interni, aumentando così il rischio di danneggiare i dati immagine.

Il supporto tecnico di Adobe vi consiglia vivamente di lavorare in Photoshop direttamente sul disco rigido locale. Per evitare la perdita di dati, salvate i file sul disco rigido. Quindi, trasferiteli nella rete o nell'unità rimovibile nel Finder o in Esplora risorse. Per recuperare i file, copiateli in Finder o in Esplora risorse dalla rete o dall'unità rimovibile al disco rigido. È possibile aprire tali file in Photoshop. Tale flusso di lavoro evita il verificarsi di problemi di incompatibilità delle impostazioni del sistema di rete o dei driver del dispositivo dei supporti rimovibili con il sistema operativo o con Photoshop.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Diversi fattori possono provocare problemi relativi alle prestazioni dell'applicazione, tra cui conflitti di memoria tra driver di dispositivi, file danneggiati o in conflitto, errori nel software o nell'hardware del sistema operativo. Se si lavora direttamente da reti o supporti rimovibili e si riscontrano problemi, utilizzate i suggerimenti seguenti per risolverli.

Limitazione di responsabilità: i seguenti suggerimenti sono forniti a titolo di cortesia. Adobe Systems non fornisce supporto per reti e supporti rimovibili.

  • Verificate di utilizzare la versione più recente di Photoshop. Aggiornate Photoshop utilizzando l'applicazione Creative Cloud per desktop.
  • Trasferite il file dalla rete o dal disco rimovibile a un disco rigido locale, quindi apritelo con Photoshop.

    Nota: se un file presenta imperfezioni, queste potrebbero diventare un componente permanente dei dati di immagine. Replicate l’immagine in un nuovo file utilizzando il disco rigido locale. Per assistenza con immagini potenzialmente danneggiate, consultate Risoluzione dei problemi per il ripristino di file.
  • Utilizzate un altro computer connesso alla stessa rete o allo stesso tipo di supporto rimovibile.
  • Verificate con l'amministratore di rete problemi noti della rete o modifiche alla configurazione di rete (ad esempio, driver aggiornati o diritti di accesso modificati).
  • Assicuratevi che Photoshop sia installato e attivo su un disco rigido locale, quindi tentate di riprodurre il problema. Se è possibile, eseguite la risoluzione del problema sulla configurazione locale. Se non è possibile, il problema potrebbe essere causato da operazioni su supporti rimovibili o su una rete.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?