È possibile regolare il tono e il colore di un’immagine utilizzando i livelli di regolazione oppure in Adobe Camera Raw. Entrambe queste modalità offrono controllo e flessibilità, senza modificare in modo permanente né danneggiare i dati immagine originali. L’integrità delle immagini originali viene mantenuta. Questo tipo di modifica non distruttiva offre la flessibilità di apportare ulteriori modifiche, ricominciare con un approccio diverso o annullare le regolazioni anche dopo averle salvate.
Con i livelli di regolazione, potete applicare le modifiche su un livello a parte nel file immagine, lasciando intatta l’immagine originale (sul livello di sfondo). Il modo più semplice per accedere agli strumenti del livello di regolazione consiste nel fare clic sulla relativa icona nel pannello Regolazioni. Per le operazioni di modifica più complesse, potete aggiungere più livelli di regolazione. Potete anche usare una maschera per applicare la regolazione a una porzione specifica dell’immagine. Per ulteriori informazioni, consultate Maschere di livello.
Adobe Camera Raw è un plug-in di Photoshop per la regolazione tonale e del colore. Nella finestra di modifica sono disponibili un’immagine di anteprima grande e gli strumenti di regolazione, presentati nell’ordine in cui vengono solitamente utilizzati. Nonostante il nome, Adobe Camera Raw può modificare oltre ai file raw da fotocamera anche file JPEG e TIFF. Per applicare la stessa regolazione a più immagini, potete salvare le impostazioni come un predefinito da riapplicare in base alle esigenze.