L'accesso facilitato si riferisce a una serie di funzionalità che creano esperienze comparabili per gli utenti di prodotti digitali con disabilità visive, uditive, cognitive, motorie o di altro tipo.
Adobe Stock e l'accesso facilitato
Adobe Stock considera tutte le persone allo stesso modo e supporta il valore che apportano sia ad Adobe che alla società. Adobe Stock si impegna per l'uguaglianza digitale. Si basa sulla costruzione e sul miglioramento di un mercato online per tutti. Utilizzando principi di progettazione inclusiva e il più recente framework di tecnologie assistive, Adobe Stock si impegna a soddisfare le Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG, Web Content Accessibility Guidelines) versione 2.1 al livello AA.
Le pagine Web di Adobe Stock sono progettate per utilizzare tecnologie assistive che utilizzano programmi di lettura dello schermo, lenti di ingrandimento e altri strumenti simili. Adobe Stock conduce regolarmente analisi interne ed esterne dell'esperienza digitale. I risultati di queste analisi sono disponibili online nei Rapporti sulla conformità dell'accesso facilitato per la pagina delle soluzioni Adobe.
Funzionalità di accesso facilitato
- Programmi di lettura dello schermo: i programmi di lettura dello schermo consentono di spostarsi all'interno dell'esperienza digitale mediante aree di riferimento. Ad esempio, la ricerca di immagini può essere ottenuta tramite i comandi da tastiera riportati qui.
- Ingrandimento dello schermo: l'esperienza del sito supporta l'ingrandimento dello zoom fino al 400%. Utilizza la funzionalità di ingrandimento sul tuo browser Web, che di solito è supportata tramite i tasti Comando (macOS) o Controllo (Windows) e +.
- Input e controllo vocali: gli utenti che utilizzano la voce per gestire l'esperienza del sito possono vocalizzare comandi, quali “seleziona ricerca” per passare agli elementi interattivi sullo schermo. Su Mac abilita il controllo vocale e su PC attiva l'accesso vocale per controllare la navigazione del sito con la tua voce.
Metadati testo alternativo
L' IPTC ha aggiunto nuovi campi di metadati per l'accessibilità, Testo alternativo (Accessibilità) e Descrizione estesa (Accessibilità). Adobe Stock non sovrascriverà questi metadati nel processo di caricamento dell'autore. Gli autori sono incoraggiati a utilizzare questi campi per fornire descrizioni testuali delle loro immagini a beneficio degli utenti che non possono vedere le immagini.
Questi metadati possono essere aggiunti nelle seguenti applicazioni Adobe:
- Adobe Bridge
- Adobe Photoshop
- Adobe Illustrator
- Adobe InDesign
Testo alternativo
Una breve descrizione testuale per trasmettere informazioni equivalenti a un‘immagine alla tecnologia assistiva, come un programma di lettura dello schermo.
Descrizione estesa
Descrizione dettagliata del contenuto dell’immagine, per ampliare quella fornita nella proprietà Testo alternativo.
Feedback accesso facilitato
Le persone con disabilità o altri utenti degli strumenti e delle tecnologie Adobe possono utilizzare il Modulo di feedback sull'accesso facilitato per fornire commenti e porre domande al team per l'accesso facilitato di Adobe. Questo modulo è solo per i commenti relativi all'accesso facilitato: i commenti non relativi all'accesso per le persone con disabilità verranno eliminati. Per altri problemi, utilizza la pagina dell'assistenza clienti di Adobe.