Il nodo di fusione fonde o combina due input separati con un metodo di fusione definito dall’utente e una maschera di opacità opzionale. È il nodo più utile in Designer; quasi tutti i grafici creati utilizzeranno questo nodo. È simile ad avere due livelli uno sopra l’altro in Painter o Photoshop, fondendoli con la modalità del livello superiore.
Panoramica di alcuni nodi utilizzati più di frequente.
Substance 3D Designer fornisce molti nodi con cui creare grafici. Ci sono centinaia di nodi, quindi non è possibile elencarli tutti in una sola pagina. Di seguito descriveremo alcuni dei nodi più utilizzati. Per ulteriori informazioni, consultate Nodi.
Nodi atomici
I nodi atomici sono gli elementi fondamentali di Designer. Ci sono 26 nodi atomici, ma di seguito ne descriveremo solo cinque ampiamente utilizzati.
Fusione
Colore uniforme
Il nodo Colore uniforme restituisce un colore o un valore uniforme definito dall’utente. Si tratta di un nodo semplice che viene spesso utilizzato come punto di partenza per aggiungere colore o creare valori specifici. Impostate questo nodo sulla scala di grigi se lo usate per generare una tonalità di grigio. L’uso del metodo colore in scala di grigi migliora le prestazioni e semplifica la modifica dei grafici.
Bitmap
Il nodo Bitmap viene utilizzato per importare una bitmap nel grafico o per creare una bitmap da utilizzare con gli strumenti di pittura 2D. Ogni volta che è necessario un file bitmap nel grafico, questo è il nodo da utilizzare. Potete creare il nodo da zero o rilasciare una bitmap in un formato supportato nella vista Grafico.
Livelli
Il nodo Livelli consente di rimappare i toni di un input impostando i fattori di rimappatura di input e output. L’interfaccia del nodo dei livelli è simile alla funzione dei livelli di Photoshop. Il nodo Livelli include anche un’anteprima Istogramma nei parametri.
Il nodo Livelli è uno dei nodi principali di Substance Designer ed è spesso utilizzato per modificare e regolare i valori in un grafico, in quanto fornisce l’interfaccia più precisa e accurata per modificare i valori.
Output
Un nodo Output è un nodo speciale che funge da punto di terminazione per i grafici. I nodi di output non eseguono alcuna elaborazione sul proprio input. Il nodo Output dispone di un solo slot di input che si adatta automaticamente al colore o alla scala di grigi. I nodi di output non hanno parametri, ma attributi che aiutano a organizzare le risorse.
Nodi della libreria
Designer viene fornito con una libreria di nodi di istanza grafico creati usando i nodi atomici. Alcuni sono utili spesso, altri sono destinati a casi d’uso specifici. Di seguito vi daremo un’idea di alcuni casi comuni.
Disturbo gaussiano
Questo nodo genera uno dei disturbi più semplici ma più utili, con chiazze casuali morbide e semplici su una scala personalizzabile. Dispone di alcuni controlli aggiuntivi per la creazione di movimenti a ciclo continuo all’interno del disturbo. Se non siete sicuri di quale disturbo usare, quello gaussiano è spesso una buona scelta.
Generatore di riquadri
Il nodo generatore di riquadri è uno dei nodi più avanzati della libreria. Una volta che avete imparato a utilizzare il generatore di riquadri, potrete creare la maggior parte dei motivi. Il generatore di riquadri è altamente personalizzabile e può essere utilizzato in quasi tutti i grafici, anche in quelli che non necessitano di motivi. Regolate i parametri e usate forme personalizzate per creare infinite variazioni.
Scansione istogramma
La scansione istogramma è un nodo semplice che consente di modificare il contrasto e la luminosità delle immagini in scala di grigi. Può essere utilizzato per “ingrandire” e “ridurre” le maschere in modi dinamici. Si può usare come alternativa al nodo atomico dei livelli, perché spesso è più facile da usare.
Occlusione ambientale
Questo nodo utilizza una mappa di altezza come input e genera da essa una mappa di occlusione ambientale. Utilizza l’occlusione ambientale basata sull’orizzonte (HBAO, Horizon-Based Ambient Occlusion), un algoritmo avanzato. Potete usarlo per creare mappe AO di alta qualità a partire da mappe di altezza procedurale. È disponibile anche un nodo RTAO (Occlusione ambientale con tracciamento dei raggi), ma è più costoso dal punto di vista computazionale.
Sfocatura HQ
Sfocatura HQ produce una sfocatura gaussiana di alta qualità al suo input, proprio come il filtro in Photoshop. È di qualità molto superiore al nodo atomico standard “Sfocatura”, ma è anche più lento da calcolare. Potete personalizzare il livello di qualità della sfocatura utilizzando un parametro in questo nodo.
Passaggi successivi
Create grafici e utilizzate i nodi per vedere come funzionano e cosa potete creare. Quando siete pronti per iniziare a utilizzare le vostre creazioni in altre applicazioni, scoprite come Esportare texture e materiali Substance.
Avete domande o suggerimenti?
Se avete domande o un’idea da condividere, unitevi agli altri utenti di Designer nella Community di Substance 3D Designer. Ricevete assistenza, date suggerimenti da poter integrare in Designer o mostrate il vostro lavoro e le vostre tecniche.
Se avete nuove idee per i nodi o le funzioni di Designer, condividetele qui!