Potete utilizzare Adobe® Photoshop® e Adobe® Animate® insieme per creare applicazioni, animazioni o elementi di messaggistica interattiva di forte impatto visivo. Photoshop consente di creare immagini statiche e non, offrendo un alto grado di controllo creativo. Animate consente di riunire queste immagini statiche e di incorporarle in contenuto interattivo per Internet.
Gli strumenti di disegno e selezione di Photoshop offrono un maggior grado di controllo creativo di quelli presenti in Animate. Per creare immagini complesse o ritoccare foto da utilizzare in presentazioni interattive, è preferibile utilizzare Photoshop per poi importare le immagini finite in Animate.
Importazione di immagini statiche in Animate
Utilizzando Animate è possibile importare immagini statiche in molti formati, ma in genere per l'importazione da Photoshop in Animate si utilizza il formato PSD nativo di Photoshop.
Quando viene importato un file PSD, Animate è in grado di mantenere molti degli attributi applicati in Photoshop e fornisce opzioni per mantenere la fedeltà visiva dell'immagine e per modificare quest'ultima ulteriormente. Quando importate un file PSD in Animate, potete scegliere se rappresentare ogni livello Photoshop sotto forma di livelli di Animate o di singoli fotogrammi chiave.
(Solo CS6 e versioni precedenti) Scambio di filmati QuickTime
Potete scambiare file video QuickTime tra Photoshop e Animate. Per esempio, è possibile eseguire il rendering di un filmato QuickTime direttamente da Photoshop, quindi importarlo in Animate e convertirlo in file FLV (video Animate), eseguibile in Flash Player.
Quando utilizzate Photoshop per modificare delle riprese video, potete colorare i fotogrammi in modo non distruttivo. Quando un file di Photoshop viene salvato con un livello video, si salvano le modifiche apportate al livello video, non alle riprese stesse.
quando importate un video QuickTime da Photoshop in Animate, utilizzate la finestra di dialogo Importa video (File > Importa video). Se per importare un video utilizzate la funzionalità di importazione di file PSD di Photoshop, viene importato solo il primo fotogramma di un file video.
È anche possibile esportare documenti Animate come video QuickTime, per importarli poi in Photoshop, che consente di colorare in modo non distruttivo i fotogrammi video. Ad esempio, potreste creare una sequenza animata in Animate, esportare il documento Animate come video QuickTime, quindi importare il video in Photoshop.
Colore
Animate lavora internamente con i colori nello spazio colore RGB (rosso, verde, blu) o HSB (tonalità, saturazione, luminosità). Sebbene sia in grado di convertire le immagini CMYK in RGB, è preferibile creare le immagini Photoshop in RGB. Prima di importare immagini CMYK da Photoshop in Animate, eseguite in Photoshop la conversione delle immagini in RGB.
Animate consente di importare i file PSD di Photoshop conservando la maggior parte dei dati dell'immagine. L'Importatore file PSD permette di stabilire il modo in cui l'immagine Photoshop viene importata in Animate, permettendo di specificare la modalità di importazione di oggetti specifici di un file PSD e di indicare che il file PSD venga convertito in un clip filmato di Animate.
L'Importatore file PSD di Animate fornisce le seguenti funzionalità di base:
I file PSD importati in Animate conservano la fedeltà dei colori nella conversione da Photoshop.
Conservazione della possibilità di modificare i metodi di fusione comuni a Animate e Photoshop.
Gli oggetti avanzati contenuti nel file PSD vengono rasterizzati e importati in Animate come bitmap; ciò consente di mantenere la trasparenza degli oggetti.
Converte i livelli del file PSD file in singoli livelli o fotogrammi di Animate oppure importa il file PSD sotto forma di un'unica immagine bitmap, nel qual caso Animate “appiattisce” (rasterizza) il file.
Il trascinamento da Photoshop a Animate attiva l'Importatore file PSD, che permette di specificare in che modo importare l'immagine di Photoshop.
Video ed esercitazioni
Progettazione di siti Web con Photoshop e Flash (CS3) (6:01) illustra l’utilizzo di Photoshop e Animate.
Compatibilità tra Animate e Photoshop
Alcuni attributi visivi non sono importabili in modo accurato oppure in seguito all'importazione perdono la possibilità di essere ulteriormente modificati nell'ambiente di creazione di codice Animate. L'Importatore file PSD fornisce diverse opzioni con cui effettuare l'importazione e l'inserimento delle immagini mantenendo l'aspetto visivo e la possibilità di modificare le immagini. Tuttavia, alcuni attributi visivi non possono essere mantenuti. Le seguenti linee guida permettono di migliorare l'aspetto dei file PSD importati in Animate:
Animate supporta esclusivamente lo spazio colore RGB e non lo spazio colore CMYK, comunemente utilizzato per la stampa. Animate supporta la conversione delle immagini CMYK in RGB; tuttavia, i colori vengono conservati meglio se convertiti da CMYK a RGB in Photoshop.
Animate è in grado di importare i seguenti metodi di fusione di Photoshop, mantenendo la possibilità di modificarli: Normale, Scurisci, Moltiplica, Schiarisci, Scolora, Luce intensa, Differenza e Sovrapponi.
Se utilizzate un metodo di fusione non supportato da Animate, potete rasterizzare il livello per mantenerne l'aspetto visivo o rimuovere il metodo di fusione dal livello.
Animate non è in grado di importare oggetti avanzati di Photoshop come oggetti modificabili. Per mantenere gli attributi visivi degli oggetti avanzati, questi vengono rasterizzati e importati in Animate come bitmap.
Animate è in grado di importare soltanto il primo fotogramma dei livelli video di Photoshop.
Quando vengono importati in Animate, i livelli di immagine e di riempimento vengono sempre rasterizzati.
Gli oggetti PNG in Photoshop vengono convertiti in file JPG al momento dell'importazione in Animate. La trasparenza del PNG originale rimane inalterata nel file JPG risultante.
Photoshop produce risultati migliori nel ridimensionamento delle immagini bitmap rispetto a Animate. Se prevedete di ridimensionare in Animate una bitmap proveniente da Photoshop, ridimensionatela in Photoshop prima di importarla in Animate.
Quando importate oggetti che contengono aree trasparenti come bitmap appiattite, tutti gli oggetti che si trovano dietro la porzione trasparente dell'oggetto sono visibili attraverso l'area trasparente (supponendo che vengano importati anche gli oggetti situati dietro l'oggetto che contiene la trasparenza). Per evitare questa situazione, importate solo l'oggetto trasparente come bitmap appiattita.
Per importare più livelli e mantenere la trasparenza escludendo però eventuali residui visibili dei livelli che si trovano dietro la trasparenza, importate il file PSD utilizzando l'opzione Immagine bitmap con stili livello modificabili. In questo modo gli oggetti importati vengono incapsulati in un clip filmato, del quale utilizzano la trasparenza. Questa soluzione è particolarmente utile quando occorre animare livelli diversi in Animate.
PSD è il formato predefinito dei file Photoshop. Animate può importare direttamente i file PSD e mantenere molte funzionalità dei file di Photoshop, permettendo di conservare la qualità delle immagini e la possibilità di modificare il file PSD in Animate. Potete inoltre “appiattire” i file PSD durante l'importazione, creando un'unica immagine bitmap che conserva gli effetti visivi dell'immagine ma in cui vengono rimosse le informazioni dei livelli gerarchici proprie del formato di file PSD.
Per il video dell'esercitazione sulla progettazione di siti Web con Photoshop e Animate, consultate il sito www.adobe.com/go/vid0201.
(Facoltativo) Nella finestra di dialogo Importa PSD, selezionate livelli, gruppi e singoli oggetti e specificate come importare ogni elemento.
Seleziona le varie opzioni di importazione avanzate e le impostazioni di pubblicazione per il file PSD.
Nella schermata Importa, seleziona le seguenti opzioni:
SelezionaImporta per importare i file, Annulla per annullare il processo o Nascondi opzioni avanzate per visualizzare le opzioni di base.
Nelle opzioni di base, seleziona le opzioni in Conversione livello, Conversione testo e Converti livelli.
L'importazione di un file PSD nella libreria prevede una procedura analoga all'importazione nello stage. Quando si importa un file PSD nella libreria, la cartella principale utilizza il nome del file PSD. Dopo l'importazione del file PSD nella libreria potete modificare il nome della cartella principale o spostare i livelli al di fuori della cartella.
Nella libreria i contenuti del file PSD importato vengono ordinati alfabeticamente. Il raggruppamento gerarchico e la struttura delle cartelle restano invariati, ma vengono riordinati alfabeticamente nella libreria.
Viene creato un clip filmato che include tutto il contenuto del file PSD importato nella linea temporale come se il contenuto fosse stato importato nello stage. Alla maggior parte dei clip filmato è associata una bitmap o un'altra risorsa. Per ridurre al minimo le possibilità di confusione e i conflitti di assegnazione dei nomi, queste risorse vengono conservate in una cartella Risorse collocata nella stessa cartella del clip filmato.
Quando esegui l’importazione nella libreria, i contenuti del file PSD vengono importati nella linea temporale del clip filmato e non nella linea temporale principale di Animate.
Quando importate un file di Photoshop che contiene diversi livelli, potete impostare le seguenti opzioni:
Composizione livelli
Se il file di Photoshop contiene composizioni di livelli, potete specificare quale versione dell'immagine importare. Una composizione di livelli è un'istantanea dello stato della palette Livelli di Photoshop. Le composizioni di livelli registrano tre tipi di opzioni per i livelli, che vengono importate in Animate:
Visibilità del livello, ovvero se un livello è visualizzato o nascosto.
Posizione del livello nel documento.
Aspetto del livello, ovvero se è stato applicato uno stile al livello e il metodo di fusione del livello.
Se non sono presenti composizioni di livelli, questo menu a comparsa è nascosto. Animate supporta tutti gli aspetti relativi alla fedeltà delle composizioni di livelli, compresa la visibilità, la posizione e lo stile dei livelli.
In Photoshop gli oggetti di testo sono dei livelli di testo. È possibile specificare come eseguire l'importazione del testo in Animate.
Testo modificabile
Questa opzione permette di creare un oggetto di testo modificabile dal testo presente nel livello di Photoshop selezionato. È possibile che l’aspetto grafico del testo venga alterato per mantenere la possibilità di modificare il testo. Se si importa il testo come clip filmato, il clip filmato contiene del testo modificabile.
Nota: quando si importa del testo modificabile nella libreria, il testo deve trovarsi all'interno di un clip filmato. È possibile conservare nella libreria soltanto clip filmato, bitmap e simboli grafici. Quando si seleziona Testo modificabile come opzione per un livello di testo da importare nella libreria, questo viene importato automaticamente come simbolo grafico.
Profili vettoriali
Questa opzione consente di convertire il testo in tracciati vettoriali per conservare l'aspetto visivo del testo. Il testo stesso non è più modificabile, ma l'opacità e i metodi di fusione compatibili possono essere modificati. Se questa opzione è selezionata, l'oggetto deve essere convertito in clip filmato.
(Solo per Windows 8) Se un file PSD contenente del testo viene importato con l'opzione Profilo vettoriale selezionata, non potete modificare i punti di ancoraggio dell'oggetto vettoriale. Questo caso si verifica con i file PSD creati utilizzando non disponibili in Windows 8.
Immagine bitmap appiattita
Questa opzione permette di rasterizzare il testo convertendolo in immagine bitmap per mantenere l'aspetto esatto del livello di testo come visualizzato in Photoshop. Il testo rasterizzato non è modificabile.
quando importate un testo su un tracciato, dovete importarlo come immagine bitmap appiattita per mantenere la fedeltà visiva dell'oggetto.
Un oggetto Livello forma è un oggetto che era originariamente un livello forma in Photoshop o un livello immagine a cui è stata applicata una maschera di ritaglio vettoriale.
Stili di livello e tracciati modificabili
Questa opzione consente di creare una forma vettoriale modificabile con una bitmap ritagliata all'interno del vettore. I metodi di fusione supportati, i filtri e l'opacità vengono mantenuti. I metodi di fusione non supportati e non riproducibili in Animate vengono rimossi. L'oggetto deve essere convertito in un clip filmato.
Immagine bitmap appiattita
Questa opzione permette di rasterizzare la forma convertendola in immagine bitmap per mantenere l'aspetto esatto del livello della forma come visualizzato in Photoshop. Un’immagine rasterizzata non è modificabile.
Se il livello immagine o livello riempimento è associato a una maschera vettoriale, esso viene considerato come un oggetto del livello forma.
Immagine bitmap con stili livello modificabili
Questa opzione permette di creare un clip filmato con una bitmap al suo interno. I metodi di fusione supportati, i filtri e l'opacità vengono mantenuti. I metodi di fusione non supportati e non riproducibili in Animate vengono rimossi. L'oggetto deve essere convertito in un clip filmato.
Immagine bitmap appiattita
Questa opzione permette di rasterizzare l'immagine convertendola in bitmap per mantenere l'aspetto esatto del livello dell'immagine o del riempimento come visualizzato in Photoshop.
Una bitmap unita è un oggetto contenente più livelli Photoshop che vengono appiattiti (o uniti) in un'unica bitmap quando vengono importati in Animate. Gli oggetti di una bitmap unita rappresentano i livelli di Photoshop. Per creare una bitmap unita, selezionate due o più livelli e quindi il pulsante Unisci livelli.
Se si importano più oggetti di tipo diverso, Animate consente solo di importare gli oggetti selezionati con le opzioni di importazione che condividono, come Crea clip filmato e Registrazione.
Se si importano più oggetti dello stesso tipo, le opzioni di importazione visualizzate sono identiche a come sarebbero se fosse selezionato un solo oggetto di quel tipo. Se gli oggetti non hanno attributi in comune, le opzioni di importazione visualizzate si trovano in uno stato non determinato e il risultato ottenuto potrebbe differire da quello desiderato.
Potete importare una cartella di gruppo come clip filmato o collocare ogni livello del gruppo su un proprio livello o fotogramma chiave della linea temporale.
Se si seleziona Importa come clip filmato, ogni livello della cartella di gruppo viene collocato su un livello di un clip filmato, che viene poi collocato su un proprio livello o fotogramma chiave della linea temporale. Il clip filmato utilizza lo stesso nome assegnato alla cartella di gruppo in Photoshop; se importate il clip filmato in un livello di Animate, il livello utilizza lo stesso nome.
Se non inserite il gruppo in un clip filmato, ogni livello viene convertito nel tipo attualmente impostato per esso e ogni livello del gruppo viene importato in un livello di Animate distinto. I livelli di Animate vengono denominati in base ai singoli livelli del file PSD.
L'Importatore file PSD permette di unire due o più livelli in una bitmap che viene importata come un file bitmap singolo anziché come diversi oggetti individuali.
I livelli selezionati per creare una bitmap unita devono formare un intervallo continuo di due o più livelli della stessa gerarchia. Ad esempio, non potete selezionare un livello situato all'interno di un gruppo e un livello situato all'esterno di quel gruppo e poi unirli: dovete selezionare l'intero gruppo e il livello separato.
Le opzioni di pubblicazione dell'Importatore file PSD consentono di specificare il grado di compressione e la qualità del documento da applicare all'immagine quando pubblicate il documento Animate come file SWF. Queste impostazioni hanno effetto soltanto quando pubblicate il documento come file SWF e non hanno effetto sull'immagine quando essa viene importata nello stage o nella libreria di Animate.
Compressione
Permette di scegliere tra il formato di compressione con perdita o senza perdita di informazioni:
Con perdita
Con perdita (JPEG) comprime l'immagine in formato JPEG. Per utilizzare la qualità di compressione predefinita specificata per l'immagine importata, selezionate l'opzione Usa impostazione di pubblicazione. Per specificare una nuova impostazione della qualità di compressione, selezionate l'opzione di personalizzazione e immettete un valore compreso tra 1 e 100 nel campo Qualità. Un valore più alto assicura una maggiore integrità dell'immagine ma comporta un aumento delle dimensioni del file.
Senza perdita
Senza perdita (PNG/GIF) comprime l'immagine senza rimuovere informazioni dall'immagine stessa.
utilizzate la compressione Con perdita per le immagini caratterizzate da colori complessi o variazioni di tonalità, ad esempio fotografie o immagini che contengono riempimenti con gradiente. Utilizzate la compressione Senza perdita per le immagini caratterizzate da forme semplici e da un numero limitato di colori.
Calcola dimensioni bitmap
Consente di determinare il numero di bitmap create per un determinato livello in base alle selezioni di importazione e le dimensioni compresse in kilobyte delle bitmap risultanti collocate sul livello. Ad esempio, se selezionate un livello contenente un'ombra esterna e una sfocatura e mantenete gli stili dei livelli, le informazioni fornite da Calcola dimensioni bitmap indicano che risulteranno tre bitmap dall'importazione: una per ogni effetto filtro e una per l'immagine stessa. Per calcolare le dimensioni di tutte le bitmap da importare, selezionate tutti i livelli e fate clic su Calcola dimensioni bitmap.
La finestra di dialogo Preferenze di Animate consente di impostare le preferenze di importazione per i file PSD di Photoshop. Le preferenze specificate per l'importazione dei file PSD hanno effetto sulle opzioni inizialmente inserite nella finestra di dialogo Importa documento Photoshop per i tipi di livello di Photoshop.
per ignorare le preferenze specificate per i diversi tipi di livello specificando ogni singolo oggetto, utilizzate la finestra di dialogo Importa documento Photoshop. Selezionate il livello per il quale modificare le opzioni di importazione e specificate le opzioni necessarie.
Queste opzioni specificano l'impostazione iniziale delle opzioni di importazione dei livelli immagine. Potete importare i livelli immagine sotto forma di:
Immagini bitmap con stili livello modificabili
Questa opzione permette di creare un clip filmato con una bitmap nidificata al suo interno. Quando viene selezionata, i metodi di fusione supportati e l'opacità vengono mantenuti ma vengono rimossi gli altri attributi visivi non riproducibili in Animate. Se questa opzione è selezionata, l'oggetto deve essere convertito in clip filmato.
Immagini bitmap appiattite
Questa opzione permette di rasterizzare qualsiasi testo convertendolo in immagine bitmap appiattita per mantenere l'aspetto esatto che il livello di testo aveva in Photoshop.
Crea clip filmato
Specifica la conversione dei livelli immagine in clip filmato al momento dell'importazione in Animate. Questa opzione può essere modificata nella finestra di dialogo di importazione dei file PSD in base al singolo livello, se non desideri che tutti i livelli immagine siano convertiti in clip filmato.
Queste opzioni specificano l'impostazione iniziale delle opzioni di importazione dei livelli testo.
Testo modificabile
Questa opzione permette di creare un oggetto di testo modificabile dal testo presente nel livello di testo di Photoshop. È possibile che l’aspetto grafico del testo venga alterato per mantenere la possibilità di modificare il testo. Se questa opzione è selezionata, l'oggetto deve essere convertito in clip filmato.
Profili vettoriali
Questa opzione permette di converte il testo in tracciati vettoriali. È possibile che l’aspetto del testo venga alterato, ma gli attributi visivi verranno mantenuti. Se questa opzione è selezionata, l'oggetto deve essere convertito in clip filmato.
Immagini bitmap appiattite
Questa opzione permette di rasterizzare il testo per mantenere l'aspetto esatto che il livello di testo aveva in Photoshop.
Crea clip filmato
Questa opzione specifica la conversione automatica del livello di testo in un clip filmato all'importazione in Animate. Questa opzione può essere modificata nella finestra di dialogo di importazione dei file PSD in base al singolo oggetto, se non desiderate che tutti i livelli testo siano convertiti in clip filmato. Questa opzione è richiesta quando è selezionata l'opzione Testo modificabile o Profili vettoriali.
Queste opzioni specificano l'impostazione iniziale delle opzioni di importazione dei livelli forma.
Stili di livello e tracciati modificabili
Questa opzione consente di creare una forma vettoriale modificabile con una bitmap ritagliata all'interno della forma vettoriale. Quando viene selezionata, i metodi di fusione supportati e l'opacità vengono mantenuti, ma vengono sacrificati gli altri attributi visivi non riproducibili in Animate. Se questa opzione è selezionata, l'oggetto deve essere convertito in clip filmato.
Immagini bitmap appiattite
Questa opzione permette di rasterizzare la forma e mantenere l'aspetto esatto che il livello di forma aveva in Photoshop.
Crea clip filmato
Questa opzione imposta la conversione dei livelli forma in clip filmato all'importazione in Animate. Questa opzione può essere modificata in base al singolo oggetto, se non desiderate che tutti i livelli forma siano convertiti in clip filmato. Questa opzione è disabilitata se è selezionata la casella di controllo Mantieni tracciati e stili di livello modificabili.
Questa opzione specifica l'impostazione iniziale delle opzioni di importazione dei gruppi di livelli.
Crea clip filmato
Specifica la conversione di tutti i gruppi in clip filmato all'importazione in Animate. Questa opzione può essere modificata in base al singolo oggetto, se non desiderate che alcuni gruppi di livelli siano convertiti in clip filmato.
Questa opzione specifica l'impostazione iniziale delle opzioni di importazione delle bitmap unite.
Crea clip filmato
Questa opzione imposta la conversione delle bitmap unite in clip filmato al momento dell'importazione in Animate. Questa opzione può essere modificata in base al singolo oggetto, se non desiderate che tutte le bitmap unite siano convertite in clip filmato. Questa opzione è disabilitata se è selezionata la casella di controllo Mantieni tracciati e stili di livello modificabili.
Specifica un punto di registrazione globale per i filmati che vengono creati. Questa impostazione si applica al punto di registrazione per tutti i tipi di oggetto. Questa opzione può essere modificata in base al singolo oggetto nella finestra di dialogo di importazione file PSD; quella indicata è l'impostazione iniziale per tutti i tipi di oggetto.
Le preferenze Impostazioni pubblicazione per un file FLA consentono di specificare il grado di compressione e la qualità del documento da applicare alle immagini quando pubblicate il documento Animate come file SWF. Queste impostazioni hanno effetto soltanto quando pubblicate il documento come file SWF e non hanno effetto sull'immagine quando essa viene importata nello stage o nella libreria di Animate.
Compressione
Permette di scegliere tra il formato di compressione con perdita o senza perdita di informazioni:
Con perdita
Con perdita (JPEG) comprime l'immagine in formato JPEG. Per utilizzare la qualità di compressione predefinita specificata per l'immagine importata, selezionate l'opzione Usa impostazione di pubblicazione. Per specificare una nuova impostazione della qualità di compressione, selezionate l'opzione di personalizzazione e immettete un valore compreso tra 1 e 100 nel campo Qualità. Un valore più alto assicura una maggiore integrità dell'immagine ma comporta un aumento delle dimensioni del file.
Senza perdita
Senza perdita (PNG/GIF) comprime l'immagine senza rimuovere informazioni dall'immagine stessa.
utilizzate la compressione Con perdita per le immagini caratterizzate da colori complessi o variazioni di tonalità, ad esempio fotografie o immagini che contengono riempimenti con gradiente. Utilizzate la compressione Senza perdita per le immagini caratterizzate da forme semplici e da un numero limitato di colori.
Qualità
Consente di impostare il livello di qualità della compressione.
Usa impostazione di pubblicazione
Applica l'impostazione di qualità JPEG correntemente specificata in Impostazioni pubblicazione.
Personalizzata
Consente di specificare una specifica impostazione di qualità separata.
Accedi al tuo account