Riepilogo delle funzioni | Bridge (versione ottobre 2022)

Scoprite le nuove funzioni e i miglioramenti introdotti nella versione di Bridge (13) di ottobre 2022

Più pannelli Contenuto

Con questa versione, Bridge ora offre la possibilità di aprire due o più pannelli di contenuti. In questo modo è più semplice copiare e incollare contenuti tra cartelle o confrontare file nelle cartelle. Per creare un nuovo pannello di contenuti, effettuate le seguenti operazioni:

  • Fate clic sull’icona di sincronizzazione accanto al nome del pannello Contenuto.

    Creare un nuovo contenuto

  • Fate clic sull’icona accanto al nome del pannello Contenuto e selezionate la scheda Nuovo contenuto.

    Creare un nuovo contenuto

  • Fate clic con il tasto destro del mouse su una cartella nel pannello Contenuto o nel pannello Cartelle e apritelo in una nuova scheda Contenuto.

    Aprire in una nuova scheda

    Aprire in una nuova scheda Contenuto

  • Accedete a File > scheda Nuovo contenuto o premete Ctrl + Maiusc + T.

Come tutti gli altri pannelli, potete modificare il pannello Contenuto in base al flusso di lavoro. Potete etichettarlo, posizionarlo fianco a fianco o disancorarlo e lasciarlo libero.

Potete anche controllare la cartella predefinita che si apre con il nuovo pannello Contenuto da Preferenze > Contenuto.

Preferenze Contenuto

Se non desiderate che le cartelle dal pannello Contenuto attivo vengano visualizzate nella nuova area di lavoro, selezionate Non conservare la cartella attiva durante il passaggio delle aree di lavoro.

Nota:
  • Se il pannello Contenuto è chiuso, potete aprirlo da Windows > Contenuto.
  • Un solo pannello Contenuto è attivo in un determinato momento indicato da un quadrato blu. Tutti gli altri pannelli Bridge, ad esempio, la Barra del percorso, il pannello Filtro, il pannello Anteprima e il pannello Metadati rifletteranno i dettagli delle risorse nel pannello Contenuto attivo.

Configurazione per più monitor

Ora potete utilizzare Adobe Bridge in modo efficace su più monitor. Se lavorate con più monitor, la finestra dell’applicazione viene visualizzata in un monitor e potete posizionare le finestre mobili nel secondo monitor. 

Nota:

Le posizioni dei pannelli vengono salvate con l’area di lavoro. È possibile creare aree di lavoro con pannelli mobili o pannelli ancorati su un monitor secondario e salvare le aree di lavoro con doppio monitor. Ad esempio, potete creare un’area di lavoro Anteprima personalizzata ancorando il pannello Anteprima su un secondo monitor per scorrere le risorse nel monitor principale per visualizzare le anteprime di dimensioni maggiori sul monitor secondario.


Personalizzazione interfaccia utente

Ora potete personalizzare l’interfaccia dell’applicazione in base alle esigenze del vostro flusso di lavoro scollegando e ancorando tutti i pannelli, inserirli o estrarli da gruppi o disancorarli in modo che siano liberi sopra la finestra dell’applicazione.  Per disancorare un pannello, fate clic e trascinatelo dal bordo superiore o utilizzate l’opzione per disancorare il pannello dal menu.

Pannelli ancorati, raggruppati o mobili

Potete ancorare insieme i pannelli, inserirli o estrarli da gruppi, e disancorarli in modo da renderli mobili sulla finestra dell’applicazione. Mano a mano che trascinate un pannello, vengono evidenziate le zone di rilascio, cioè quelle aree nelle quali è possibile spostare il pannello. La zona di rilascio scelta determina il punto in cui viene inserito il pannello e se viene ancorato o raggruppato con altri pannelli.

Zone di ancoraggio

Zone di ancoraggio si trovano lungo i margini di un pannello, di un gruppo o di una finestra. L’ancoraggio determina il posizionamento del pannello accanto al gruppo esistente e il ridimensionamento di tutti i gruppi in modo da lasciare spazio al nuovo pannello.

Zone di ancoraggio
Trascinate il pannello (A) su una zona di ancoraggio (B) per ancorarlo (C)

Zone di raggruppamento

Le zone di raggruppamento si trovano al centro di un pannello o di un gruppo e lungo l’area delle schede dei pannelli. Se si trascina un pannello un una zona di raggruppamento, questo verrà unito ad altri pannelli.

Zone di raggruppamento
Trascinate il pannello (A) su una zona di raggruppamento (B) per raggrupparlo ai pannelli esistenti (C)

Per ulteriori informazioni, consultate Regola pannelli.

Adattamento interfaccia utente

Ora potete anche configurare le preferenze di adattamento dell’interfaccia utente in Bridge per adattare l’interfaccia in modo uniforme in base alla risoluzione dello schermo. In precedenza, l’interfaccia poteva essere impostata solo come automatica, a 100% o 200%. Ora avete la possibilità di adattare l’interfaccia insieme al testo. Per modificare l’adattamento dell’interfaccia utente, effettuate le seguenti operazioni:

  1. Selezionate Modifica > Preferenze > Interfaccia (Win) oppure Adobe Bridge > Preferenze > Interfaccia (MacOS).

  2. Nella finestra di dialogo Preferenze, selezionate Interfaccia.

  3. Trascinate il cursore Adattamento da Piccolo a Grande per modificare le dimensioni di strumenti, testo e altri elementi dell’interfaccia utente.

    Adattamento interfaccia utente

    Nota:

    La modifica sarà effettiva al successivo avvio di Adobe Bridge.

    Per ulteriori informazioni, consultate Preferenze interfaccia utente.


Miglioramenti nell’associazione dei tipi di file

Ci sono numerosi miglioramenti nella funzione Associazioni di tipi di file in questa versione relativa a rilevabilità, ricerca e altro ancora.

Per visualizzare la finestra di dialogo Associazioni di tipi di file, effettuate le seguenti operazioni:

  • Selezionate Modifica > Preferenze > Associazioni di tipi di file (Win) o Adobe Bridge > Preferenze > Associazioni di tipi di file (macOS).
  • Fate clic con il pulsante destro del mouse sul file nel pannello Contenuto, selezionate Apri con e selezionate Modifica associazioni.

Alcuni dei miglioramenti in Associazioni di tipi di file sono i seguenti:

  • Nella finestra di dialogo Associazioni di tipi di file è ora disponibile una nuova opzione Cerca che consente di passare rapidamente all’estensione o all’applicazione che state cercando.
Cerca

  • L’elenco Associazioni di tipi di file ora supporta Selezione, Descrizioni e Segni di spunta degli elementi selezionati nel menu a discesa. Per ulteriori informazioni, viene aggiunto un altro collegamento Ulteriori informazioni.
A discesa

  • Nel menu di scelta rapida dei file nel pannello Contenuto viene aggiunta anche una nuova opzione Sfoglia.
Menu di scelta rapida

Quando navigate e selezionate un’app per aprire il file, Bridge vi consente di scegliere se aprire il file con questa app solo una volta o sempre. La selezione Sempre imposta l’associazione per quel tipo di file.

Aprire sempre con questa app


Mostra sempre il contenuto delle sottocartelle

Con questa versione, una nuova opzione Mostra sempre elementi delle sottocartelle è stata aggiunta al menu di scelta rapida del pannello Contenuto. Per attivare questa opzione, effettuate le seguenti operazioni:

  1. Selezionate Mostra elementi delle sottocartelle dal menu Visualizza.

    Mostrare elementi delle sottocartelle

  2. Selezionate Mostra sempre elementi della sottocartella dal menu di scelta rapida.

    Mostrare sempre il contenuto della sottocartella

    Dopo aver selezionato questa opzione, ogni volta che selezionate una cartella nel pannello Cartelle, nel pannello Preferito o nella barra Percorso, il pannello Contenuto attivo visualizzerà tutti gli elementi dalla sottocartella.

Se non desiderate più visualizzare il contenuto delle sottocartelle, effettuate le seguenti operazioni:

  1. Deselezionate Mostra elementi delle sottocartelle dal menu Visualizza.

  2. Fate clic sulla X nella barra superiore del pannello Contenuto.

    Chiudere le sottocartelle

Nota:
  • Se attivate questa opzione per le cartelle con numerose risorse, potreste ricevere un messaggio che indica che l’attivazione di questa opzione può influire sulle prestazioni di Bridge. Questo perché dopo aver selezionato questa opzione, Bridge genera delle anteprime per elencare e visualizzare tutti gli elementi che possono influire sulle prestazioni in base alla configurazione del sistema.
  • Questa opzione è specifica per un pannello Contenuto. Se aprite un nuovo pannello Contenuto, dovete attivare nuovamente questa opzione.
  • Se navigate utilizzando le frecce avanti e indietro della barra superiore, l’opzione Mostra elementi della sottocartella verrà annullata.

Per ulteriori informazioni, consultate Mostra contenuto della sottocartella.


Gestione area di lavoro

Bridge ora offre una finestra di dialogo separata per modificare l’ordine di visualizzazione delle aree di lavoro. Potete anche controllare le aree di lavoro visualizzate nel menu extra o persino nascondere un’area di lavoro in modo che non venga visualizzata nel menu Aree di lavoro. Per modificare l’area di lavoro in base alle vostre preferenze, effettuate le seguenti operazioni:

  1. Effettuate una delle operazioni seguenti:

    • In Bridge, selezionate Windows > Area di lavoro > Modifica area di lavoro.
    Gestione area di lavoro

    Fate clic sull’icona accanto al nome di un’area di lavoro e selezionate Modifica aree di lavoro..

    Modifica aree di lavoro

  2. Nella finestra di dialogo Modifica aree di lavoro, effettuate le seguenti operazioni:

    • Trascinate le aree di lavoro nell’ordine che desiderate e fate clic su OK.
    • Rinominare o eliminare le aree di lavoro personalizzate.
    • Spostate l’area di lavoro sul Menu extra oppure, se desiderate nascondere l’area di lavoro, potete spostarla su Non mostrare.
    Modifica area di lavoro

    Per ulteriori informazioni, consultate Seleziona e gestisci aree di lavoro.


Altri miglioramenti

Passaggio tra la modalità a schermo intero e la visualizzazione normale con il tasto accento

Ora potete espandere qualsiasi pannello per visualizzarlo in modalità a schermo intero e tornare alla visualizzazione normale premendo il tasto accento (`). In genere, questo tasto si trova subito alla sinistra del tasto numerico uno (1). Per alcuni utenti questo è il tasto per l’accento grave o per la tilde. Premete ancora una volta il tasto accento per ripristinare le dimensioni del pannello.

Nota:

Quando Adobe Bridge è installato su un computer con una tastiera non per il mercato statunitense, il comando Ingrandisci o Ripristina fotogramma può essere associato a un tasto diverso da quello del tasto accento. 

Supporto nativo per Apple Silicon

Bridge ora viene eseguito in modo nativo sui computer Apple con chip M1 Apple Silicon o versione successiva. 

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online