Guida utente Annulla

Impedire un potenziale attacco exploit del Gatekeeper

 

 

Prevenite un possibile attacco exploit del Gatekeeper in Dreamweaver nei sistemi operativi Mac.

Gatekeeper è una funzione di rilevamento di malware incorporata in Mac OS X 10.7 e versioni successive. Le app installate dal Mac App Store sono considerate sicure poiché Apple esamina ogni app prima che sia accetta dallo store. Le app scaricate da ubicazioni diverse dall’App Store devono essere firmate digitalmente con l’ID sviluppatore fornito da Apple. Gatekeeper esegue il controllo della firma nelle app durante l'avvio e blocca le app manomesse o non firmate con un ID sviluppatore. Inoltre, agli utenti viene richiesto di confermare se desiderano eseguire l'app.

Sebbene Gatekeeper controlli che le firme siano valide quando un'app viene installata, non verifica le app o i plugin che vengono installati dinamicamente dopo l'installazione dell'app. Questa lacuna può essere sfruttata per caricare plug-in dannosi tramite Dreamweaver, in particolare se il pacchetto di installazione di Dreamweaver viene scaricato da fonti non Adobe e installato in una posizione diversa da /Applications.

Adobe Dreamweaver scaricato da Creative Cloud è firmato con un ID sviluppatore valido e può essere installato nella posizione predefinita su Mac, ossia /Applications, da cui vengono anche caricate automaticamente tutte le librerie di terze parti.

Per evitare un possibile exploit del Gatekeeper, le librerie di terze parti non vengono caricate automaticamente se Dreamweaver è installato in una posizione personalizzata. Dreamweaver visualizza una finestra di dialogo in cui sono elencate tutte le librerie di terze parti che possono essere caricate.

Conferma per il caricamento di librerie di terze parti
Conferma per il caricamento di librerie di terze parti

Se siete sicuri che queste librerie sono state ottenute da fonti attendibili, potete proseguire e scegliere di caricarle. Per gli avvii successivi, la finestra di dialogo non sarà più visualizzata e Dreamweaver caricherà automaticamente queste librerie ed estensioni.

Se non desiderate caricare queste librerie o estensioni, fate clic su No. Tenete presente che Dreamweaver non visualizza più questa finestra di dialogo e nessuna delle estensioni che installerete successivamente verrà caricata.

Se desiderate che la finestra di dialogo venga visualizzata nuovamente in modo da poter modificare l'opzione, eliminate il file delle Preferenze. Tuttavia, prestate attenzione quando eliminate questo file e seguite attentamente le istruzioni descritte in questo articolo.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?