Apri il PDF in Acrobat e seleziona il menu hamburger File (macOS) > Salva con nome.
(Windows) o il menuL’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) è il processo con cui Acrobat esamina un’immagine di testo basata su pixel. Riconosce ciascun carattere e lo trasforma in testo modificabile. Durante il processo di OCR, Acrobat confronta la forma dell’immagine e lo spessore della linea con i font installati nel sistema. Il testo che può essere sottoposto a rendering è un testo modificabile presente nel file PDF. Acrobat non è in grado di eseguire l’OCR su un documento che contiene testo che può essere sottoposto a rendering.
Problema: Acrobat non può eseguire l’OCR poiché la pagina contiene testo che può essere sottoposto a rendering.
Quando apri un PDF e selezioni l’opzione Riconosci testo dallo strumento Scansione e OCR, Acrobat restituisce il seguente errore: "Acrobat non ha potuto eseguire il riconoscimento (OCR) su questa pagina perché: questa pagina contiene testo che può essere sottoposto a rendering".
Soluzione 1: esegui l’OCR su un documento che non contiene testo che può essere sottoposto a rendering
Questo messaggio verrà visualizzato se il documento PDF contiene già testo modificabile. Ottieni una copia del documento che non contiene testo modificabile e poi esegui l’OCR.
Soluzione 2: converti il PDF in un file TIFF e viceversa, quindi esegui nuovamente l’OCR.
-
-
Nella finestra di dialogo Salva come PDF, scegli TIFF (*.tif, *.tiff) dall’elenco a discesa Converti in. Specifica la posizione desiderata, quindi fai clic su Salva. Acrobat salva tutte le pagine del documento PDF come un file TIFF separato e in sequenza numerata.
-
Apri ciascun file TIFF in Acrobat e seleziona Riconosci il testo dallo strumento Scansione e OCR.