Correggere le distorsioni della lente in Camera Raw

Informazioni sulle correzioni lente

L'obiettivo della fotocamera può presentare diversi tipi di difetti a certe lunghezze focali, “f” di diaframma e distanze di messa fuoco. È possibile correggere queste distorsioni e aberrazioni tramite la scheda Correzioni lente della finestra di dialogo Camera Raw.

La Vignettatura causa l'oscuramento dei bordi, specie gli angoli, dell’immagine. I controlli nella sezione Vignettatura lente della scheda Correzioni lente consentono di compensare la vignettatura.

Distorsione a barile fa si che le linee diritte appaiono piegate verso l'esterno.

Distorsione a cuscinetto fa si che le linee diritte appaiono piegate verso l'interno.

L’aberrazione cromatica è causata dall’incapacità dell’obiettivo di mettere a fuoco nello stesso punto colori diversi. In un tipo di aberrazione cromatica, l’immagine di ciascun colore della luce è correttamente a fuoco, ma con dimensioni leggermente diverse. Un altro tipo di artefatto cromatico interessa i bordi delle aree di luce speculare, ad esempio quando la luce è riflessa dall´acqua o da metallo lucido. In questi casi si osserva una smarginatura viola attorno alle aree di luce speculare.

Immagine originale (in alto) e dopo aver corretto l’aberrazione cromatica (in basso)

Correggere automaticamente la prospettiva immagine e i difetti della lente

Grazie alle opzioni presenti nella scheda secondaria Profilo, nella scheda Correzioni lente della finestra di dialogo Camera Raw, è possibile correggere le distorsioni negli obiettivi delle fotocamere comuni. I profili sono basati su metadati Exif che identificano la fotocamera e la lente utilizzata per scattare la foto; i profili compensano di conseguenza.

  1. Nella scheda Profilo nidificata della scheda Correzioni lente, selezionate Attiva correzioni profilo lente.

    Nota:

    Per fare in modo che Lightroom rimuova automaticamente le aberrazioni cromatiche laterali e corregga i margini colorati, selezionate l’opzione Rimuovi aberrazioni cromatiche nella scheda Profilo nidificata in Correzione lente.

    Potete anche correggere manualmente i margini viola e verde usando i controlli per l’eliminazione del margine fornito nella scheda nidificata Manuale. Per informazioni, consultate Correggere manualmente la prospettiva immagine e i difetti della lente.

  2. Se Camera Raw non individua automaticamente un profilo adatto, selezionate una marca, un modello e un profilo.

    Nota:

    alcune fotocamere dispongono di un solo obiettivo e alcuni obiettivi dispongono di un solo profilo. Gli obiettivi disponibili dipendono dal tipo di file che si sta modificando, ossia se raw o non. Per suggerimenti su come lavorare con i profili degli obiettivi e un elenco degli obiettivi supportati, consultate l’articolo sul supporto dei profili per obiettivi. Per creare un profilo personalizzato, usate Adobe Lens Profile Creator.

  3. Se necessario, personalizzare la correzione applicata dal profilo utilizzando i cursori Quantità:

    Distorsione

    Il valore predefinito 100 applica il 100% della correzione distorsione nel profilo. I valori superiori a 100 applicano una correzione maggiore alla distorsione; i valori inferiori a 100 applicano una correzione inferiore alla distorsione.

    Vignettatura

    Il valore predefinito 100 applica il 100% della correzione vignettatura nel profilo. I valori superiori a 100 applicano una correzione maggiore alla vignettatura; i valori inferiori a 100 applicano una correzione inferiore alla vignettatura.

  4. (Facoltativo) Per applicare le modifiche al profilo predefinito, scegliete Imposta > Salva nuove impostazioni predefinite profilo lente.

Correggere manualmente la prospettiva immagine e i difetti della lente

Correzioni trasformazione e vignettatura possono essere applicate alle foto originali o ritagliate. Le vignettature lente regolano i valori di esposizione per rendere più luminosi gli angoli scuri.

  1. Fare clic sulla scheda Manuale nidificata della scheda Correzioni lente della finestra di dialogo Camera Raw.

  2. In Distorsione, regolate quanto segue:

    Fattore

    Trascinate verso destra per correggere la distorsione a barile e raddrizzare le linee che si piegano allontanandosi dal centro. Trascinate verso sinistra per correggere la distorsione a cuscinetto e raddrizzare le linee che si piegano verso il centro.

  3. In Elimina margine, effettuate una delle seguenti operazioni:

    Rimozione globale dei margini viola e verdi con lo strumento contagocce

    Per correggere i margini colorati con lo strumento contagocce, procedete come segue:

    1. (Facoltativo) Ingrandite l’area del margine per facilitare la selezione del colore.
    2. Tenete premuto Comando (Mac) o Ctrl (Win) per visualizzare lo strumento contagocce sull’immagine.
    3. Fate clic sui colori viola/verde del margine. 

    I cursori Elimina margine per viola/verde vengono automaticamente regolati per tale colore. Facendo clic su un’area troppo neutra per impostare il colore da eliminare sul margine, verrà visualizzato un messaggio di errore.

    Rimozione globale dei margini viola e verdi con i controlli del cursore Elimina margine

    Quantità viola/Quantità verde

    Specifica l’entità di eliminazione del margine applicata alla tonalità viola/verde selezionata. A un’entità maggiore, corrisponde una maggiore applicazione di rimozione dei margini di colore.

    Tonalità viola/Tonalità verde

    Applica l’eliminazione del margine sull’intervallo di tonalità selezionato. Trascinate il controllo del punto finale per espandere o ridurre l’intervallo di colori interessati. Trascinate tra i controlli dei punti finali per spostare l´intervallo di tonalità. La spazio minimo tra punti finali è dieci unità.

    Nota:

    Ingrandite un'area contenente particolari molto scuri o neri su uno sfondo molto chiaro o bianco. Individuate i margini colorati. Per vedere più chiaramente i margini colorati, premete Alt (Windows) oppure Opzione (Mac OS) mentre spostate il cursore per nascondere l'eventuale margine colore corretto dall'altro cursore Colore.

  4. In Vignettatura, regolate una delle seguenti opzioni:

    Quantità

    Spostate il cursore Quantità verso destra (valori positivi) per schiarire gli angoli della foto. Spostate il cursore verso sinistra (valori negativi) per scurire gli angoli della foto.

    Punto intermedio

    Trascinate il cursore Punto medio verso sinistra (valore più basso) per applicare la regolazione Quantità a un'area più grande lontano dagli angoli. Trascinate il cursore verso destra (valore più alto) per limitare la regolazione a un'area più vicina agli angoli.

Correggere le aberrazioni cromatiche in Camera Raw 7.1

In Camera Raw 7.1 è disponibile una casella di controllo che consente di correggere automaticamente i margini blu-giallo e rosso-verde (aberrazione cromatica laterale). I controlli a cursore correggono l´aberrazione viola/magenta e verde (aberrazione cromatica assiale). L´aberrazione cromatica assiale si verifica spesso in immagini riprese con diaframma molto aperto.

Rimozione dei margini di colore rosso-verde e blu-giallo

  • Nella scheda Colore del pannello Correzione lente, selezionate la casella di controllo Rimuovi aberrazioni cromatiche.

Rimozione globale dei margini viola/magenta e verde

Nella scheda Colore del pannello Correzione lente, regolate i cursori Quantità per magenta e verde. A quantità maggiore, corrisponde una maggiore rimozione dei margini di colore. Verificate che la regolazione non influisca su oggetti nell´immagine di colore viola o verde.

Potete regolare l´intervallo di tonalità viola o verdi interessate utilizzando i cursori Tonalità viola e Tonalità verde. Trascinate il controllo del punto finale per espandere o ridurre l’intervallo di colori interessati. Trascinate tra i controlli dei punti finali per spostare l´intervallo di tonalità. La spazio minimo tra punti finali è dieci unità. La spaziatura predefinita per i cursori verdi è ristretta per proteggere i colori verde/giallo dell´immagine, ad esempio il fogliame.

Nota:

per proteggere i margini degli oggetti viola e verdi, potete utilizzare il pennello di regolazione locale.

Tenete premuto il tasto Alt/Opzione mentre trascinate uno dei cursori per visualizzare l’effetto della regolazione. Il colore del margine diventa neutro trascinando per rimuovere il colore.

Rimozione dei margini colore locali

Le regolazioni locali con pennello e gradiente rimuovono i margini da tutti i colori. L´eliminazione locale dei margini è disponibile solo con la versione di processo 2012.

  • Selezionate lo strumento pennello o gradiente e trascinatelo sull'immagine.
  • Regolate il cursore Elimina margine. Un valore positivo rimuove il margine colore. I valori negativi proteggono le aree dell’immagine dalla rimozione dei margini applicata globalmente. Un valore di -100 protegge l’area dalla rimozione dei margini Ad esempio, se applicate un´eliminazione margine viola globale molto forte, i margini degli oggetti viola nell´immagine possono perdere in saturazione o definizione. Pitturando con Elimina margine a -100, queste aree sono protette e mantengono il colore originale.
Nota:

Per ottenere i migliori risultati, eseguite le correzioni lente di trasformazione prima di applicare le regolazioni locali di eliminazione margini.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?