Accedi ad Acrobat Web da https://documentcloud.adobe.com con il tuo Adobe ID e la relativa password oppure con un tuo account social (Facebook o Google).
Puoi richiedere ad altri utenti di firmare documenti o accordi tramite il servizio Richiedi firme, basato sui servizi cloud forniti da Adobe Acrobat Sign.
Un messaggio di errore di tipo “Entità richiesta troppo grande” o “Errore server” è in genere il risultato di una richiesta che fornisce un eccesso di dati cookie ai server di Adobe.
Per correggere l’errore, cancella i cookie del browser e riprova.
Aggiornamenti della funzione Richiedi firma elettronica sono attualmente in corso di implementazione con una distribuzione graduale. È possibile determinare facilmente se l’account è stato aggiornato alla versione moderna verificando l’interfaccia all’apertura dello Strumento richiedi firme elettroniche:
La pagina di destinazione classica presenta l’interfaccia di configurazione completa:
La pagina di destinazione moderna utilizza una procedura guidata che richiede all’utente di caricare prima un file e quindi di procedere con la configurazione dei destinatari:
Seleziona l’interfaccia:
Tipi di file supportati per la firma
Oltre ai file PDF, puoi inviare per la firma file di Microsoft Office, vari file di immagine e file di testo. I tipi di file supportati sono: DOC, DOCX, RTF, XLS, XLSX, PPT, PPTX, TXT, TIFF, TIF, BMP, GIF, JPG, JPEG e PNG.
Completa le modifiche prima di inviare i documenti per la firma. L’accordo firmato è certificato da Acrobat Sign. Se si apportano modifiche a un accordo firmato, la certificazione viene invalidata.
Inviare documenti per la firma
-
-
Nella barra di navigazione superiore, fai clic su Firma > Richiedi firme.
-
Nella pagina di destinazione Richiedi firme, effettua le seguenti operazioni:
- Nel campo Destinatari, aggiungi gli indirizzi e-mail dei destinatari.
(Facoltativo) Fai clic su Aggiungimi per essere incluso come firmatario del documento. - Cambia il testo predefinito nel campo Messaggio.
(Facoltativo) Per aggiungere altre persone solo per conoscenza, usa il pulsante Mostra Cc e aggiungi i relativi indirizzi e-mail all’elenco Cc. - (Facoltativo) Seleziona Proteggi con password se desideri che i destinatari debbano immettere una password per aprire e visualizzare il file PDF firmato.
- (Facoltativo) Seleziona Imposta promemoria per impostare la frequenza con cui i promemoria verranno inviati fino al completamento dell’accordo.
- Fai clic su Aggiungi file, quindi individua e seleziona il documento.
A. E-mail destinatari B. Messaggio C. Proteggi con password D. Scadenza per il completamento E. Imposta promemoria F. Aggiungi file G. Anteprima e aggiunta di campi
Nota:Per una descrizione dettagliata di queste opzioni, fai clic sull’icona del punto interrogativo.
- Nel campo Destinatari, aggiungi gli indirizzi e-mail dei destinatari.
-
Fai clic su Avanti.
Il documento è pronto per l’aggiunta dei campi da compilare e firmare.
Nota: se hai aggiunto più documenti, questi vengono convertiti in PDF e combinati in un singolo file. Il file combinato viene aperto ed è possibile aggiungervi i campi appropriati.
-
Viene visualizzata la pagina “Specifica dove compilare e firmare”. Se stai inviando un modulo fisso, viene visualizzata la modalità semplificata, altrimenti viene visualizzata la modalità avanzata.
- Modalità semplificata
Questa modalità di authoring semplificata permette di assegnare campi a più firmatari. Quando selezioni un firmatario dal riquadro a destra e aggiungi dei campi al modulo, i campi vengono assegnati al firmatario selezionato. Tali campi risulteranno quindi accessibili dal firmatario, che potrà compilarli con i dati richiesti e firmare. Per inserire un campo firma o di altro tipo, fai clic nella posizione desiderata nel documento, quindi imposta le proprietà del campo dal relativo menu di scelta rapida.
È possibile cambiare l’assegnatario di un campo utilizzando la barra degli strumenti mobile. I colori assegnati ai firmatari ti aiutano a distinguere i campi dei rispettivi firmatari.
- Modalità avanzata
Fai clic su Passa a modalità avanzata per visualizzare le opzioni illustrate di seguito. Fai clic sul pulsante in alto a sinistra per inserire i campi moduli rilevati nel documento PDF. In alternativa, trascina i campi dalle schede del riquadro a destra e rilasciali nella posizione desiderata sul documento.
Per ulteriori informazioni su come aggiungere dei campi modulo, consulta Precompilare i campi dell’accordo e assegnare campi modulo ai destinatari.Nota:Per più firmatari, puoi passare dalla modalità semplificata alla modalità avanzata. Per cambiare modalità, fai clic su Passa alla modalità semplificata nel riquadro a destra.
- Modalità semplificata
-
Una volta inseriti tutti i campi necessari, fai clic su Invia. Viene visualizzato un messaggio di conferma, quindi viene visualizzata un’anteprima dell’accordo inviato. Nel riquadro a destra dell’anteprima dell’accordo, puoi effettuare le seguenti operazioni:
- Visualizzare lo stato dell’accordo
- Impostare un promemoria per te o per il destinatario
- Annullare l’accordo.
- Scaricare l’accordo in formato PDF
- Scaricare report di audit
- Nascondere l’accordo.
- Condividere l’accordo per consentire ad altri di visualizzarlo, accedervi e vederne lo stato dal proprio account Acrobat Sign
- Aggiungere delle note.
- Scarica singoli file, se hai aggiunto più file all’accordo.
- Per visualizzare la marca temporale di ciascuna attività, espandi l’elenco facendo clic sulla freccia (>).
Una copia dell’accordo inviato viene anche archiviata nel tuo account di Adobe Document Cloud. Nella sezione Recenti, nella parte inferiore della pagina Home, sono elencati tutti gli accordi creati di recente. In alternativa, per visualizzare l’elenco di tutti i modelli, fai clic su Documenti nella barra dei menu superiore e quindi su Accordi.
Tracciamento degli accordi inviati per la firma
Oltre all’attuale dashboard Gestisci di Acrobat Sign, puoi anche usare la nuova interfaccia web di Adobe Acrobat per gestire accordi e modelli e tenerne traccia.
-
Nella barra dei menu superiore, fai clic su Documenti > Tutti gli accordi. Vengono elencati tutti gli accordi, con le seguenti informazioni:
- Destinatari: nomi dei destinatari dell’accordo.
- Mittente: nome del mittente dell’accordo.
- Titolo: nome dell’accordo inviato per la firma.
- Stato: numero di persone che hanno completato l’accordo.
- Modificato: data e ora dell’ultima attività eseguita sull’accordo.
A. Tutti gli accordi Sign B. Visualizzare gli accordi in base al loro stato C. Visualizzare i modelli
B. Visualizzare gli accordi in base al loro stato: gli accordi sono elencati in base alla data dell’ultima modifica. Per visualizzare gli accordi in base al loro stato corrente, fai clic sullo stato appropriato: In corso, In attesa, Completato, Annullato, Scaduto, Archiviato o Bozza.
C. Visualizzare i modelli: per visualizzare i modelli Sign, fai clic su Modelli.
- Destinatari: nomi dei destinatari dell’accordo.
-
Per visualizzare altri dettagli, seleziona l’accordo. Una miniatura dell’accordo viene visualizzata nel riquadro a destra. Sono disponibili le azioni seguenti:
- Visualizzare lo stato dell’accordo
- Aprire l’accordo
- Impostare un Promemoria per te o per i destinatari
- Annullare l’accordo.
- Scaricare l’accordo in formato PDF
- Scaricare report di audit
- Nascondere l’accordo.
- Condividere una copia dell’accordo
- Aggiungere Note personali.
- Scaricare singoli file, se hai aggiunto più file all’accordo.
- Per visualizzare l’attività, espandi l’elenco facendo clic sulla freccia (>).
Per passare dalla visualizzazione di accordi e modelli di Adobe Acrobat alla vista Acrobat Sign o viceversa, utilizza la preferenza disponibile nelle impostazioni di Adobe Acrobat come descritto di seguito.
-
Nella pagina Home di Adobe Acrobat, fai clic sul tuo profilo e quindi su Impostazioni.
-
Nella finestra di dialogo delle impostazioni Document Cloud, seleziona Usa funzione Gestisci di Acrobat Sign e fai clic su Salva.
-
Nella barra dei menu superiore, fai clic su Documenti > Tutti gli accordi. Viene visualizzata la dashboard Gestisci di Acrobat Sign.
Dal dashboard, puoi effettuare quanto segue:
- Gestire gli accordi e ottenere informazioni specifiche sulle transazioni
- Controllare lo stato degli accordi
- Visualizzare la traccia di audit di un accordo
- Caricare una copia firmata di un accordo
- Annullare un accordo