Utilizzo di Adobe Bridge con Dreamweaver

Utilizzare Adobe Bridge con Dreamweaver per organizzare, cercare e individuare le risorse necessarie alla creazione di contenuto destinato alla stampa, alla pubblicazione sul web, contenuto video e per dispositivi mobili.

Adobe Bridge

Dreamweaver assicura un'integrazione perfetta con Adobe Bridge, il browser di file inter-piattaforma incluso con i componenti di Adobe Creative Suite 5. Adobe Bridge consente di organizzare, cercare e individuare le risorse necessarie alla creazione di contenuto destinato alla stampa, alla pubblicazione sul Web, contenuto video e mobile. L'applicazione Adobe Bridge può essere avviata da qualsiasi componente di Creative Suite (a eccezione di Acrobat 9) e utilizzata per accedere a tipi di risorse Adobe e non.

In Adobe Bridge potete:

  • Visualizzare file in anteprima, effettuare ricerche nei file, ordinare ed elaborare file senza dover aprire le singole applicazioni. Potete inoltre modificare i metadati dei file e utilizzare Adobe Bridge per inserire i file in documenti, progetti o composizioni.

  • Importare e modificare fotografie dalla scheda di memoria di una fotocamera digitale, raggruppare le foto correlate in "fascicoli" e aprire e modificare i file della fotocamera in forma non elaborata senza avviare Photoshop.

  • Eseguire operazioni automatizzate, come i comandi in batch.

  • Sincronizzare le impostazioni di colore tra componenti di Creative Suite gestiti da colori.

Avviare Adobe Bridge da Dreamweaver

Adobe Bridge può essere avviato da Dreamweaver per visualizzare i file prima di inserirli o trascinarli in un layout di pagina.

  1. Per avviare Adobe Bridge, potete effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Selezionare file > Sfoglia in Bridge.

    • Fate clic sul pulsante Consulta in Bridge nella barra degli strumenti standard.

    • Selezionate la scelta rapida Consulta in Bridge dalla tastiera: premete Ctrl+Alt+O (Windows) o Comando+Opzione+O (Macintosh).

    All'avvio, Adobe Bridge appare nella modalità Browser file e mostra il contenuto dell'ultima cartella aperta in Dreamweaver. Se è già in esecuzione, Adobe Bridge diventa la finestra attiva.

    Nota:

    Adobe Bridge viene installato con Dreamweaver CS5 solo quando installate Creative Suite CS5. Non è incluso nella versione autonoma di Dreamweaver CS5. Adobe Bridge era tuttavia incluso se in precedenza avete installato Dreamweaver CS3 o CS4, quindi se avete ancora Adobe Bridge da tali versioni, con Dreamweaver CS5 potete accedervi e utilizzarlo.

Inserire di file di Adobe Bridge in Dreamweaver

Per inserire file in pagine di Dreamweaver, potete procedere inserendole o trascinandole da Adobe Bridge alla pagina. Per utilizzare questa funzione, il documento Dreamweaver in cui desiderate inserire il file deve essere aperto nella vista Progettazione.

Nelle pagine potete inserire la maggior parte dei tipi di file; tuttavia essi vengono gestiti da Dreamweaver in modi differenti:

  • In caso di inserimento di un'immagine in formato Web (JPEG, GIF o PNG), Dreamweaver inserisce i file di immagine direttamente nella pagina e ne salva una copia nella cartella predefinita delle immagini del sito Web.

  • Se inserite un file PSD di Photoshop, dovete definirne le impostazioni di ottimizzazione per consentire a Dreamweaver di inserirlo nella pagina.

  • In caso di inserimento di un file che non contiene un'immagine, ad esempio mp3 o PDF o di un file di tipo sconosciuto, Dreamweaver inserisce un collegamento al file di origine.

  • In caso di inserimento di un file HTML, Dreamweaver inserisce un collegamento al file di origine.

  • (Solo per Windows) Se avete Microsoft Office installato e desiderate inserire un file di Microsoft Word o Excel, è necessario specificare se desiderate inserire il file o un suo collegamento. Per inserire il file, specificate gli elementi della formattazione che desiderate conservare.

Inserire un file Adobe Bridge nella pagina

  1. In Dreamweaver (vista Progettazione), posizionate il punto di inserimento nella pagina in cui desiderate inserire il file.
  2. In Adobe Bridge, selezionate il file e scegliete File > Inserisci in Dreamweaver.
  3. Qualora uno dei file non si trovi nella cartella principale del sito, il programma chiede di copiarvelo.
  4. Se avete impostato l'opzione Modifica > Preferenze > Accessibilità in modo da visualizzare gli attributi durante l'inserimento delle immagini, la finestra di dialogo Attributi di accessibilità tag dell'immagine viene visualizzata durante l'inserimento di immagini in formato Web come JPEG e GIF.
Nota:

se il punto di inserimento si trova nella vista Codice, Adobe Bridge viene avviato normalmente ma non è in grado di completare l'inserimento del file. I file possono essere inseriti soltanto nella vista Progettazione.

Trascinare un file nella pagina da Bridge

  1. In Dreamweaver (vista Progettazione), posizionate il punto di inserimento nella pagina in cui desiderate inserire l'immagine.
  2. Se non è già in esecuzione, avviate Adobe Bridge.
  3. In Adobe Bridge, selezionate uno o più file e trascinateli nella pagina di Dreamweaver.
  4. Qualora uno dei file non si trovi nella cartella principale del sito, il programma chiede di copiarvelo.
  5. Se avete impostato l'opzione Modifica > Preferenze > Accessibilità in modo da visualizzare gli attributi durante l'inserimento delle immagini, la finestra di dialogo Attributi di accessibilità tag dell'immagine viene visualizzata durante l'inserimento di immagini web-safe come JPEG e GIF.
Nota:

se il punto di inserimento si trova nella vista Codice, Adobe Bridge viene avviato normalmente ma non è in grado di completare l'inserimento del file. I file possono essere inseriti soltanto nella vista Progettazione.

Avviare Dreamweaver da Adobe Bridge

  1. Selezionate un file in Adobe Bridge ed effettuate una delle operazioni seguenti:
    • Selezionate File > Apri con > Adobe Dreamweaver.

    • Dal menu di scelta rapida, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o fate clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Macintosh) e scegliete Apri con > Adobe Dreamweaver.

Nota:

se già in esecuzione, Dreamweaver diventa la finestra attiva. Se Dreamweaver non è in esecuzione, Adobe Bridge lo avvia, saltando la schermata di benvenuto.

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?