Selezionate Modifica > Sfocatura obiettivo.
Scoprite le nuove funzioni e gli altri miglioramenti dell'ultima versione di Adobe Lightroom.
Provate in Adobe Lightroom
Consultate l’aiuto in-app, i suggerimenti e le risorse di apprendimento dal pannello Esplora.
Regolate la profondità in una foto utilizzando l'effetto Sfocatura obiettivo basato sull'intelligenza artificiale in Lightroom. Questo nuovo strumento vi consente di sfocare lo sfondo o il primo piano creando una mappa di profondità della foto utilizzando Adobe Sensei.
Potete provare questa funzione in Lightroom desktop seguendo i passaggi riportati di seguito:
-
-
Per applicare automaticamente la sfocatura con Adobe Sensei, selezionate Applica. Una volta applicata la sfocatura, potete effettuare le seguenti operazioni:
- Regolate l'intensità dell'effetto sfocatura con il cursore Quantità sfocatura.
- Selezionate un effetto Bokeh dalle opzioni disponibili: Cerchio, Bolla di sapone, 5 lamelle, Anello o Occhio di gatto.
- Regolate la luminosità delle sorgenti luminose fuori fuoco con il cursore Incrementa.
Suggerimento:se una foto ha una mappa di profondità esistente, verrà applicata la funzione Sfocatura obiettivo a meno che non venga specificato diversamente.
-
Usate Intervallo focale per regolare i valori dell'intervallo di profondità da mantenere a fuoco.
- Messa a fuoco soggetto: consente di impostare automaticamente l'intervallo focale tramite il rilevamento del soggetto basato sull'intelligenza artificiale.
- Messa a fuoco punto/area: consente di impostare manualmente l'intervallo focale facendo clic o trascinando la foto.
-
Selezionate Visualizza profondità per visualizzare la mappa di profondità e l'intervallo focale. Per perfezionare manualmente la mappa di profondità, selezionate Perfeziona, quindi regolate la quantità di messa o fuoco o sfocatura usando i cursori Dimensione pennello, Intensità e Flusso.
poiché questa funzione è in Accesso in anteprima, potete condividere la vostra esperienza e il vostro feedback con il team Lightroom utilizzando il modulo Fornisci feedback.
Potete inoltre accedere alla funzione Sfocatura obiettivo in Lightroom per dispositivi mobili (iOS) e Lightroom per dispositivi mobili (Android).
HDR, o High Dynamic Range, consente di creare foto dettagliate ad alto contrasto, ottenendo risultati dinamici. Adobe Lightroom ora offre un flusso di lavoro end-to-end innovativo per le foto HDR. Ciò significa che ora potete acquisire foto HDR (utilizzando il dispositivo mobile), unirle, modificarle, visualizzarle ed esportarle in Adobe Lightroom.
A seconda della compatibilità del dispositivo in uso, potete utilizzare la funzione HDR in Lightroom desktop e mobile.
Che cosa è cambiato con l'output HDR?
- L'istogramma è automaticamente visibile con le sezioni SDR e HDR quando selezionate l'opzione HDR nel pannello Modifica.
- Potete regolare facilmente l'immagine HDR nel pannello Curva.
- Potete esportare l'immagine HDR in più formati file, come JPEG XL, AVIF e non solo.
in Lightroom per dispositivi mobili:
- Al momento non potete unire le foto HDR.
- Potete solo esportare i formati JPG e AVIF in Lightroom per dispositivi mobili (Android).
Ora potete modificare le foto e i video archiviati localmente in Lightroom senza importarli o sincronizzarli nel cloud Lightroom. Inoltre, potete creare cartelle per una migliore organizzazione e gestirle come preferiti.
-
In Lightroom desktop, selezionate Locale in alto a sinistra della scheda Foto.
-
È possibile accedere alle foto e aprirle dal dispositivo, dai dischi rigidi collegati, dalle schede della fotocamera e da altri dispositivi di archiviazione in Lightroom senza importarle.
-
Lightroom consente di creare nuove cartelle nella scheda Locale per un'organizzazione e una gestione più accessibili. È possibile riorganizzare le cartelle, rinominarle e contrassegnarle come preferite per un facile accesso.
-
Una volta applicate le modifiche, Lightroom le salva automaticamente in locale.
- Se desiderate copiare una determinata immagine o cartella in Lightroom, potete crearne una copia e salvarla in Lightroom Cloud.
- Lightroom non supporta l'eliminazione di una cartella archiviata localmente. Tuttavia, potete eliminare le immagini dalle cartelle locali in Lightroom.
Provate un'esperienza di modifica più pulita e intuitiva in Lightroom per dispositivi mobili (iOS e Android). Ora potete accedere a una barra degli strumenti più semplice che consente di modificare le foto in Lightroom per dispositivi mobili in modo più semplice ed efficiente.
La barra degli strumenti delle funzioni di Lightroom per dispositivi mobili ora include i pannelli Predefiniti, Ritaglio, Modifica, Mascheratura e Correzione. Potete selezionare la funzione desiderata per accedere ad altre regolazioni locali all'interno di quella particolare funzione.
Inoltre, la barra superiore di Lightroom per dispositivi mobili ora include strumenti come Organizza che consentono di organizzare meglio le foto con le opzioni Aggiungi a, Sposta in o Rimuovi dall'album.
Scoprite la nuova esperienza di modifica in Lightroom per dispositivi mobili (iOS) e Lightroom per dispositivi mobili (Android).
Individuate le fotocamere e le lenti aggiunte di recente nell’elenco completo dei profili supportati:
la sezione Discover in Lightroom (desktop e per dispositivi mobili) è ora rinominato come Community.
Lightroom desktop
- Perfezionare un singolo colore in una foto con lo strumento Colore punto.
- Accedete, organizzate e modificate facilmente le foto archiviate in locale in Lightroom utilizzando la scheda Locale. La scheda Locale è disponibile nel pannello in alto a sinistra nell'app Lightroom desktop.
- Cercate e filtrate rapidamente Mi piace e Commenti nelle vostre immagini su Lightroom desktop.
- Accedete ai blog Accademia Lightroom per risorse di ispirazione e apprendimento gratuite per fotografi ed educatori di tutti i livelli e interessi.
- Content Authenticity Initiative ora supporta formati di file aggiuntivi come AVIF, DNG, TIFF e non solo.
- Selezionate Mostra o Nascondi le Foto in base alle vostre esigenze.
Lightroom per dispositivi mobili (iOS e Android)
- Il pannello Geometria è stato unito al pannello Ritaglio. Ora potete accedere agli strumenti Geometria dal pannello Ritaglio.
- Profili e Ottica sono disponibili in Opzioni di visualizzazione nel menu . Per visualizzarli nel pannello Modifica, selezionate il menu > Opzioni di visualizzazione > e attivate la casella Mostra sempre profili e ottica.
- Il pannello Info e valutazione è ora combinato e disponibile nel menu .