Servizi Trust Adobe

Adobe semplifica lo scambio affidabile e sicuro di informazioni e documenti elettronici tramite servizi trust in grado di consentire a singoli, enti governativi e aziende in tutto il mondo di gestire in tutta sicurezza le loro operazioni, in base ai principi di sicurezza, disponibilità, autenticità, integrità, riservatezza e privacy.

 

Adobe Authorized Trust List (AATL)

L’Adobe Approved Trust List (AATL) è il più ampio servizio Trust per documenti elettronici nel mondo, che consente a milioni di utenti di creare firme digitali considerate affidabili ogni volta che il documento firmato viene aperto nel diffuso software Adobe Acrobat o Acrobat Reader. Oltre 6 miliardi di transazioni di firma digitale ed elettronica sono elaborate tramite le soluzioni Adobe Document Cloud ogni anno.

Acrobat e Acrobat Reader sono stati programmati per collegarsi a un servizio online eseguito da Adobe per scaricare periodicamente un elenco di certificati digitali attendibili dei più diffusi Trust Service Provider.

Le firme digitali create con un ID digitale che sono state emesse con qualsiasi certificato attendibile pubblicato nell’AATL, verranno visualizzate come attendibili in Acrobat e Acrobat Reader. Viene così semplificata enormemente la convalida di tali firme, senza la necessità di alcun software specializzato o configurazione personalizzata.

Consulta la pagina web Adobe Authorized Trust List per ulteriori informazioni sul programma AATL e visualizza l’elenco di partner che forniscono ID digitali AATL.

Adobe European Union Trust List (EUTL)

Gli elenchi di attendibilità UE sono elementi essenziali nella costruzione della fiducia tra gli operatori dei mercati elettronici, consentendo agli utenti di determinare lo stato qualificato e la cronologia di stato dei Trust Service Provider e dei relativi servizi.

Lo European Union Trust List (EUTL) di Adobe è una versione ridotta degli elenchi affidabili combinati di tutti gli Stati membri dell’UE e dei paesi SEE (Spazio Economico Europeo) che include le informazioni specificate nell’articolo 1 della Decisione di esecuzione della Commissione europea (UE) 2015/1505.

Alcuni stati membri possono includere nei loro elenchi di attendibilità informazioni su trust service provider non qualificati, ma tali servizi sono esclusi da Adobe EUTL. Alcuni stati membri possono inoltre includere nei loro elenchi di attendibilità informazioni sui servizi attendibili definiti a livello nazionale di tipo diverso da quelli definiti nell’articolo 3(16) del Regolamento UE n. 2014/910. Poiché questi servizi non sono qualificati in base al Regolamento UE n. 2014/910, sono esclusi anche da Adobe EUTL.

Acrobat e Acrobat Reader sono stati programmati per collegarsi a un servizio online eseguito da Adobe per scaricare periodicamente l’elenco di certificati digitali attendibili dei più diffusi Trust Service Provider qualificati dell’UE, in grado di soddisfare i requisiti specificati nell’Articolo 1 della Decisione di esecuzione (UE) 2015/1505.

Le firme digitali create con un ID digitale che sono state emesse con qualsiasi certificato attendibile pubblicato nell’EUTL, verranno visualizzate come attendibili in Acrobat e Acrobat Reader. Viene così semplificata enormemente la convalida di tali firme, senza la necessità di alcun software specializzato o configurazione personalizzata.

Visita la pagina web dell’European Union Trust List (EUTL) di Adobe per ulteriori informazioni sul programma EUTL e per visualizzare un elenco di provider che emettono servizi attendibili EUTL.

Adobe Qualified Timestamp Service

Un servizio di marca temporale qualificato fornisce riferimenti legalmente vincolanti a data e ora per confermare l’esistenza e l’integrità di un documento elettronico.

Adobe Qualified Timestamp Service è un Trust Service qualificato che soddisfa i requisiti definiti nel Regolamento UE n. 2014/910 (eIDAS). Il servizio di marca temporale è stato verificato e certificato per la conformità dai revisori DNV (Certificato n. 243347-2017-E-ITA-ACCREDIA) in base ai seguenti standard ETSI: EN 319 401, EN 319 411, EN 319 412, EN 319 421 e EN 319 422.

Il servizio di attendibilità viene eseguito dietro supervisione del Department of the Environment, Climate and Communications of Ireland (DECC -https://www.gov.ie/en/organisation/department-of-the-environment-climate-and-communications/).

Documenti ufficiali relativi ad Adobe Qualified Timestamp Service

Questa sezione contiene tutti i documenti ufficiali relativi alle attività dell’autorità di data e ora.

I documenti includono criteri di funzionamento, obblighi e responsabilità dell’autorità di data e ora, degli utenti e delle parti coinvolte che accedono ai certificati di data e ora pubblici per eseguire la verifica.

Certificato Adobe Qualified Timestamp Service CA X.509
Impronta digitale SHA-256: E8 98 CE 4D E8 86 FD 7E 49 D1 F3 9F B6 D6 15 74 41 5C A3 A7 8D 15 1E B6 44 AC 51 1E 60 C6 5A 85

Informazioni per contattare l’assistenza clienti

L’Adobe Qualified Timestamp Service è disponibile come componente di servizio della piattaforma Adobe Acrobat Sign.

Per assistenza sul servizio di data e ora, visita la pagina dedicata all’assistenza di Adobe Acrobat Sign.

Adobe Certified Document Services (CDS)

Certified Document Services (CDS) è un servizio Trust consentito dall’autorità di certificazione Adobe Root.

CDS consente agli autori dei documenti di firmare i file PDF tramite certificati digitali standard, consentendo così la convalida automatica quando gli autori utilizzano il software Adobe Acrobat o Acrobat Reader senza alcun software client aggiuntivo o configurazione necessaria.

CDS è progettato per consentire a organizzatori e singoli che pubblicano documenti di valore elevato in gruppi di destinatari ampi e disparati di migliorare il livello di garanzia di conservazione dell’autenticità e dell’integrità del documento. Aggiungendo una firma CDS a un file PDF, gli autori dei documenti possono migliorare il livello di garanzia senza che i destinatari debbano implementare software aggiuntivi o adottare configurazioni complesse.

Il criterio di certificazione Adobe CDS stabilisce i requisiti di funzionamento delle autorità di certificazione CDS.

Consulta la pagina web sui servizi di documenti certificati per ulteriori informazioni sul programma CDS Trust e visualizzare un elenco di partner che forniscono ID digitali CDS attendibili.

Certificato Adobe Root CA G2 X.509

Impronta digitale SHA-256: 45 8E 0E 21 96 98 B1 8D 2D 40 93 D6 33 6A 12 54 79 53 A5 4C 05 DD 96 7C 3A 5A 26 8B 77 2D 1B 22

Certificato Adobe CDS CA X.509

Impronta digitale SHA-256: D4 88 79 19 64 49 AB D7 73 B7 E6 DC C1 FF FC 28 A8 4D 14 12 F3 94 2A 23 A1 88 34 0F 42 09 5B 42

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online