Identifica il livello da usare come livello Mascherino traccia.
Se desideri che un livello risulti visibile attraverso fori definiti da un altro livello, imposta un mascherino traccia. Un mascherino traccia può essere un’immagine fissa, un video, un elemento grafico, del testo o una forma.
Ad esempio, puoi usare un livello testo come mascherino traccia per un livello video in modo che il video sia visibile solo attraverso le forme definite dai caratteri di testo. Il livello sottostante (il livello di riempimento) ottiene i suoi valori di trasparenza dai valori di determinati canali nel livello Mascherino traccia, dal suo canale alfa oppure dalla luminanza dei suoi pixel.
Se animi la posizione o altre trasformazioni del livello Mascherino traccia, ciò che ottieni è un mascherino mobile.
Migliore qualità visiva di un mascherino traccia (in arrivo, con relativo testo esplicativo)
A. Livello Mascherino traccia: un solido con una maschera rettangolare, impostato su Mascherino luma. La maschera viene animata per spostarsi attraverso lo schermo. B. Riempimento, livello: un solido con un effetto pattern. C. Risultato: il motivo è visibile nella forma del Mascherino traccia. Esso viene quindi composto su un livello di immagine aggiuntivo.
Se desideri animare il mascherino traccia e i livelli di riempimento adottando impostazioni identiche, prendi in considerazione l’uso della precomposizione.
Questa funzione è attualmente disponibile nella versione beta
Le funzioni beta sono ora disponibili per lo sviluppo, il test e il feedback. Per informazioni, visita la community di supporto beta.
Tutti i livelli della composizione, ovunque si trovino nella pila dei livelli, possono essere utilizzati come sorgenti del mascherino traccia da applicare ad altri livelli. Puoi persino avere più livelli che fanno riferimento a un singolo livello per il loro mascherino. Puoi anche usare i canali Alfa o Luma del livello mascherino e invertirli se necessario.
Nella colonna Modalità, usa il menu a discesa Elenco livelli per selezionare il livello che funge da mascherino traccia oppure usa il selettore per impostare il livello da usare come sorgente del mascherino traccia.
Quando un livello viene selezionato come mascherino traccia, vengono attivati due pulsanti. Puoi utilizzarli per definire la trasparenza del mascherino traccia:
Mascherino alfa
È opaco quando il valore di pixel del canale alfa è 100%.
Mascherino luminanza
È opaco quando il valore di luminanza di un pixel è pari al 100%.
Mascherino alfa invertito
È opaco quando il valore di pixel del canale alfa è 0%.
Mascherino luminanza invertito
È opaco quando il valore di luminanza di un pixel è pari allo 0%.
Sebbene il video del livello mascherino sia disattivato, è possibile selezionare il livello per riposizionarlo, scalarlo o ruotarlo. Seleziona il livello nel pannello Timeline, quindi trascina il centro (indicato da un cerchio con una X) del livello nel pannello Composizione. Se la composizione richiede il video, puoi anche riattivarlo.
L’utilizzo di un mascherino traccia consente di ottenere un effetto simile a quello ottenuto con l’opzione Mantieni trasparenza sottostante, mediante la quale la trasparenza di un livello dipende dalla trasparenza del composito dei livelli sottostanti nell’ordine di sovrapposizione dei livelli. Consulta Mantenere la trasparenza sottostante durante la composizione.
Con l’opzione Mantieni trasparenza sottostante, la trasparenza di un livello dipende dalla trasparenza del composito dei livelli sottostanti nell’ordine di sovrapposizione dei livelli. In altre parole, le aree opache del livello che presenta questa opzione selezionata appaiono solo quando vengono posizionate al di sopra delle aree opache nei livelli sottostanti. Quest’opzione si rivela utile nella creazione di risultati quali bagliori o luce provenienti da una superficie lucida.
Il comportamento di un livello in cui è selezionata l’opzione Mantieni trasparenza sottostante è simile al comportamento di una maschera di ritaglio in Adobe Photoshop.
È possibile utilizzare il plug-in mocha AE da Boris FX per il tracciamento e la mascheratura Planar. Utilizza un flusso di lavoro di tracciamento Planar per guidare le forme per la mascheratura. Le forme Spline mocha AE comprendono anche la Sfumatura del bordo per punto variabile per controllare con precisione la sfocatura del bordo.
Nelle versioni precedenti di mocha AE, il processo di conversione della maschera richiede una copia/incolla da mocha AE a After Effects utilizzando gli appunti e il plug-in mocha Shape. Il plug-in mocha AE applica o converte le forme Mocha in After Effects nel flusso di lavoro corrente.
Per ulteriori informazioni, consulta tracciamento Planar con mocha AE.
Consultate la sezione video tutorial su Boris FX per le esercitazioni video che coprono le maschere mocha AE per After Effects.
Se desideri porre una domanda e partecipare alle discussioni della community riguardo questa funzionalità, visita la community After Effects Beta.
Accedi al tuo account