Guida utente Annulla

Effetti Mascherino

Per informazioni sugli effetti Migliora mascherino e Pennello a rotoscopio consultate Panoramica degli effetti Pennello a rotoscopio e Migliora mascherino.

Effetti di terze parti forniti con After Effects per questa categoria:

  • Effetto mocha shape

Effetto Riduzione mascherino

L’effetto Riduzione mascherino ripete una sequenza di riduzione ed estensione del mascherino per riempire i fori indesiderati (aree trasparenti) nelle aree opache. La ripetizione è necessaria in quanto l’intero mascherino va ridotto ed esteso; l’estensione riempie il foro, ma i bordi del mascherino vanno nuovamente ridotti per mantenere la forma del mascherino stesso.

La sequenza di riduzione ed espansione si verifica in due fasi, ciascuna con il suo gruppo di controlli identici. In genere la seconda fase opera all’opposto della prima. Dopo il numero specificato di regolazioni in avanti e all’indietro (che Riduzione mascherino gestisce automaticamente), il foro viene riempito.

Questo effetto funziona con colori a 8 bpc e 16 bpc.

Effetto Riduzione mascherino: l’originale presenta aree con trasparenze indesiderate dopo l’applicazione di Trasparenza colore, rimosse con Riduzione mascherino
L’originale (in alto a sinistra) presenta aree con trasparenze indesiderate dopo l’applicazione di Trasparenza colore (in basso a sinistra), rimosse con Riduzione mascherino (in basso a destra)

Nota:

Potete usare l’effetto Riduzione mascherino per sfocare soltanto il canale alfa. Per usare questo effetto come sfocatura di un canale alfa, impostate Morbidezza livello di grigio su 100%.

Chiudere un foro in un mascherino

  1. Selezionate il livello e scegliete Effetto > Trasparenza > Riduzione mascherino.
  2. Impostate i controlli della fase uno (le prime tre proprietà) in modo da espandere il mascherino quanto più possibile senza alternarne la forma, come segue:

    Morbidezza geometrica

    Specifica (in pixel) l’espansione o la riduzione.

    Riduci

    Imposta la quantità di riduzione. Valori negativi espandono il mascherino, valori positivi lo riducono.

    Morbidezza livello di grigio

    Determina quanto debbano essere morbidi i bordi del mascherino. Con 0%, i bordi del mascherino contengono solo valori totalmente opachi e totalmente trasparenti. Con 100%, i bordi del mascherino comprendono un intervallo completo di valori grigi, ma potrebbero apparire sfocati.

  3. Impostate i controlli della fase due (le tre proprietà successive) in modo da ridurre il mascherino in base allo stesso valore dell’espansione applicata nella fase uno.
  4. (Facoltativo) Usate la proprietà Iterazioni per specificare quante volte After Effects debba ripetere la sequenza di espansioni e riduzioni. Potrebbe essere necessario provare impostazioni diverse cosicché la sequenza venga ripetuta tutte le volte necessarie per chiudere i fori indesiderati.

Effetto Riduzione semplice

L’effetto Riduzione semplice riduce o espande a piccoli incrementi i bordi di un mascherino, per creare un mascherino più pulito. La visualizzazione Output finale visualizza l’immagine con l’effetto applicato, mentre la visualizzazione Mascherino fornisce una visualizzazione in bianco e nero dell’immagine con le aree nere che indicano la trasparenza e le aree bianche che indicano l’opacità. Riduci mascherino imposta l’entità della riduzione. Valori negativi espandono il mascherino, valori positivi lo riducono.

Questo effetto funziona con colori a 8, 16 e 32 bpc.

Effetto Riduzione semplice: l’originale contiene bordi indesiderati dopo l’applicazione della trasparenza, rimossi con Riduzione semplice
L’originale (in alto a sinistra) contiene bordi indesiderati dopo l’applicazione della trasparenza (in basso a sinistra), rimossi con Riduzione semplice (in basso a destra)

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?