Animate è ora completamente integrato con Creative Cloud. Ciò significa che potete sincronizzare le Preferenze con Creative Cloud, innanzi tutto, e poi tra computer diversi (fino a due). Oltre a conservare una copia di backup in Creative Cloud, la funzione di sincronizzazione delle preferenze vi permette di ripristinare e riutilizzare le vostre preferenze in caso di reinstallazione di Animate.
Questa funzione è applicabile solo ad Animate 18.0 e versioni precedenti.
Le seguenti serie di preferenze possono essere sincronizzate con Creative Cloud e con altri computer:
- Area di lavoro: include la sincronizzazione dell’area di lavoro attiva e delle aree di lavoro definite dall’utente. Una volta scaricati su un altro computer, viene mantenuta la posizione dei pannelli, con le opportune regolazioni in base alla risoluzione dello schermo.
- Scelte rapide da tastiera o preimpostazioni predefinite: tasti di scelta rapida predefiniti e personalizzati.
- Proprietà documento: include le impostazioni documento relative allo stage.
- Preferenze a livello dell’applicazione: include le opzioni impostate nelle seguenti schede del pannello Preferenze:
- Generali
- Sincronizzazione delle impostazioni
- Editor di codice
- File di script
- Compilatore
- Testo
- Disegno
- Preferenze del foglio Sprite: opzioni di output per il generatore del foglio Sprite, compresi dimensioni di immagine, algoritmo, formato dati e così via.
- Impostazioni di griglia, guida e allineamento: opzioni per griglia, allineamento, pixel, oggetti e guide impostate dal menu Visualizza in Animate.
Potete anche scegliere di sincronizzare le preferenze tra due piattaforme differenti (MAC e Windows). Tuttavia, a causa delle varie differenze tra i sistemi operativi, la sincronizzazione tra piattaforme diverse è soggetta a determinate limitazioni. Alcune impostazioni non possono essere sincronizzate. Ad esempio, le scelte rapide da tastiera che includono il tasto Controllo (MAC) vengono ignorate quando si scaricano le preferenze su un sistema Windows.
Sincronizzazione delle preferenze di Animate con Creative Cloud
- Avviate Animate.
- Al primo avvio di Animate, viene visualizzata la finestra di dialogo di Adobe Animate.
- Avviate la sincronizzazione: fate clic sul pulsante Sincronizza impostazioni ora per iniziare la sincronizzazione delle preferenze di Animate con Creative Cloud.
- Modificate le impostazioni di sincronizzazione predefinite: fate clic su Avanzate. Viene visualizzata la sezione Sincronizza impostazioni del pannello Preferenze Rivedete o modificate queste impostazioni, se necessario.
- Disattivate la sincronizzazione: fate clic sul pulsante Disattiva sincronizzazione impostazioni per disabilitare la sincronizzazione delle preferenze di Animate Professional con Creative Cloud.
- In qualsiasi momento, se volete sincronizzare le impostazioni con Creative Cloud, fate clic sul pulsante nella barra del titolo di Animate, quindi fate clic su Sincronizza impostazioni ora.
- Inoltre, per modificare le impostazioni di sincronizzazione, selezionate Modifica > Preferenze > Sincronizza impostazioni. Ora potete fare clic sul pulsante Sincronizza impostazioni ora per sincronizzare le preferenze modificate con Creative Cloud.
Download delle preferenze da Creative Cloud
Potete sincronizzare le preferenze di Animate tra due sistemi diversi. Quindi, potete modificare le preferenze su un computer, sincronizzare le impostazioni modificate con Creative Cloud e quindi scaricarle su un altro computer.
Se le preferenze del secondo computer sono predefinite o invariate, potete procedere al download delle preferenze da Creative Cloud. Quando le preferenze sono state scaricate con successo su un sistema, l’esito dell’operazione viene segnalato dalla finestra di dialogo “Le impostazioni aggiornate sono pronte”.
Si verifica invece una situazione di conflitto se le preferenze sono state modificate senza sincronizzarle con Creative Cloud. Per informazioni sulla risoluzione di questi conflitti, consultate Risoluzione dei conflitti.
Ad esempio, ipotizzate di aver modificato le scelte rapide da tastiera sul computer dell’ufficio e di averle sincronizzate con Creative Cloud. Potete quindi scaricare e applicare queste preferenze al computer di casa.
- Avviate Animate.
- In Animate, fate clic sul pulsante .
- Fate clic sul pulsante Sincronizza impostazioni ora.
- Nella finestra di dialogo Le impostazioni aggiornate sono pronte, fate clic su Applica per sovrascrivere le preferenze correnti con la copia scaricata.
se uscite da Animate prima di applicare le preferenze scaricate, queste verranno applicate automaticamente al prossimo avvio dell’applicazione.
Risoluzione dei conflitti
Quando utilizzate più computer, può capitarvi di modificare le impostazioni di sincronizzazione su uno di essi. Si verifica tuttavia una situazione di conflitto se modificate ulteriormente le stesse impostazioni su un computer diverso.
Ad esempio, supponete di aver apportato delle modifiche alle impostazioni Foglio sprite sul computer dell’ufficio. Successivamente, modificate le stesse impostazioni anche sul computer di casa. Se non sincronizzate il computer di casa con il cloud prima di modificare le impostazioni Foglio sprite, si crea una situazione di conflitto.
Per risolvere il conflitto:
- In Animate, fate clic sul pulsante .
- Viene visualizzata la finestra di dialogo seguente:
- Potete scegliere di mantenere le impostazioni locali o di scaricare quelle di Creative Cloud selezionando una delle opzioni seguenti:
Sincronizza locale
Le impostazioni locali del computer vengono sincronizzate con Creative Cloud sovrascrivendo la versione Creative Cloud delle impostazioni con quella locale.
Sincronizza cloud
Il computer locale viene sincronizzato con Creative Cloud eliminando le impostazioni locali e sostituendole con quelle scaricate da Creative Cloud.
Risoluzione dei problemi
- le scelte rapide da tastiera aggiunte alle preimpostazioni con nomi non validi (nomi non supportati dal sistema operativo) non vengono sincronizzate con Creative Cloud.
- Inoltre, le scelte rapide da tastiera inserite in menu differenti non vengono sincronizzate tra sistemi appartenenti a piattaforme differenti. Ad esempio il comando Mappatura caratteri si trova in menu diversi nelle versioni Mac e Windows di Animate. se assegnate una nuova scelta rapida da tastiera al comando Mappatura caratteri in MAC ed eseguite la sincronizzazione con Creative Cloud, questa scelta rapida modificata non verrà scaricata e non sarà utilizzabile in Windows.
- Le impostazioni relative ai caratteri non vengono sincronizzate con Creative Cloud.
- Gestione degli errori:
- Nessuna connessione Internet: se non è presente una connessione Internet, Animate genera un errore e non è possibile caricare o scaricare le impostazioni di sincronizzazione da Creative Cloud. Verificate che il sistema sia connesso a Internet e che la connessione non presenti anomalie.
- Server occupato: se il server Creative Cloud è occupato, Animate genera un errore e non è possibile sincronizzare le preferenze da Creative Cloud.
- Spazio su disco in esaurimento: se lo spazio su disco disponibile nel sistema locale non è sufficiente, Animate genera un errore e non consente di scaricare le preferenze da Creative Cloud.