Guida utente Annulla

Regolare la riproduzione dei colori in Camera Raw

Scoprite come applicare i profili alle foto in Adobe Camera Raw.

I profili consentono di controllare i colori e la tonalità delle foto e forniscono una base per le modifiche. L'applicazione di un profilo non modifica i valori degli altri cursori di editing, quindi potete modificare le immagini liberamente e utilizzare un profilo per migliorare l'immagine già modificata. 

Applicare un profilo all’immagine

  1. Aprite una foto raw in Adobe Camera Raw, selezionate e poi il profilo che desiderate applicare dal menu a discesa.

    Nota:

    quando importate le foto, i profili Adobe Color e Adobe Monochrome vengono applicati in maniera predefinita alle foto rispettivamente a colori e in bianco e nero.

  2. Selezionate l'icona Sfoglia per visualizzare tutti i profili Camera Raw. 

  3. Espandete uno dei gruppi di profili per visualizzare le opzioni disponibili.

    Selezionate il menu a discesa nel pannello Browser profili per accedere alle opzioni di visualizzazione. Potete scegliere di visualizzare i profili come miniatura in Griglia o Elenco. Potete anche filtrare i profili utilizzando Colore, BN o Tutto.

    Preferiti

    Consente di visualizzare i profili contrassegnati come preferiti. Consultate Aggiungere profili ai Preferiti.

    Nota:

    Quando applicate un profilo Adattivo, Artistico, B&N, Moderno e Vintage, un cursore Intensità consente di regolarne manualmente l'intensità. Per gli altri profili, il cursore Intensità appare in grigio o inattivo.

  4. Spostate il puntatore su un profilo qualsiasi per visualizzarne in anteprima gli effetti nella foto. Selezionate il profilo per applicarlo alla foto.

  5. Per tornare al pannello Base, selezionate Chiudi nell'angolo in alto a destra del pannello Browser profili.

Tipi di profili in Adobe Camera Raw

Camera Raw offre una varietà di Profili tra cui scegliere. Ulteriori informazioni sui tipi di profili:

Opzioni profilo di Adobe Camera Raw
Selezionate il profilo Adobe desiderato per migliorare le foto.

Profilo adattivo di Adobe

I profili adattivi consentono di effettuare regolazioni adattive per le immagini SDR e HDR. Perfetti per le foto raw, i profili Adattivi consentono di regolare il tono e il colore, migliorando il contrasto. 

I profili adattivi funzionano meglio sulle immagini HDR raw. La versione predefinita del profilo non supporta i file raw monocromatici, mentre la versione monocromatica li supporta. Dopo aver applicato il profilo a una foto, selezionate HDR per migliorare l'immagine con regolazioni specifiche per HDR. Puoi anche visualizzare la versione SDR della stessa immagine. 

Suggerimento:
  • Quando selezionate B&N, il profilo B&N adattivo verrà selezionato automaticamente.
  • Si consiglia di non applicare contemporaneamente i profili Automatico e Adattivo.
  • Applicate i profili adattivi prima di apportare altre modifiche e regolazioni in Camera Raw.

Profili Adobe Raw

  • Adobe Color: questo è il profilo predefinito, che fornisce un buon equilibrio tra colore e contrasto.
  • Adobe Monochrome: ideale per la fotografia in bianco e nero.
  • Adobe Paesaggio: migliora i blu e i verdi, perfetti per scatti di paesaggi.
  • Adobe Ritratto: migliora le tonalità dell'incarnato per la fotografia di ritratti.
  • Adobe Neutro: offre una tavolozza di colori più attenuata, utile per ulteriori modifiche.
  • Adobe Vivido: in questo modo si ottengono colori e contrasto più vivaci. 

Profili Camera Matching

Camera Matching: mostra profili basati sulla marca o sul modello della fotocamera della vostra foto non elaborata. Questi profili corrispondono al colore e alla tonalità delle immagini JPEG della fotocamera, ad esempio Fotocamera Standard, Fotocamera Vivido, Fotocamera Paesaggio e altro ancora.

Profili Creativi

I profili creativi in Camera Raw aggiungono effetti stilistici a una foto. Potete applicare questi profili a qualsiasi tipo di immagine (compresi JPEG e TIFF), non solo ai file RAW. Questo tipo di profilo include profili Moderno, Vintage, Artistico e B&N.

Aggiungere profili ai Preferiti

Per aggiungere un profilo ai Preferiti, effettuate una delle operazioni riportate di seguito:

  • Quando sfogliate i profili nella visualizzazione Griglia, passate il mouse sopra la miniatura del profilo e fate clic sull’icona a stella che viene visualizzata nell’angolo in alto a destra della miniatura.
  • Quando sfogliate i profili nella visualizzazione Elenco, fate clic sull’icona a stella che viene visualizzata prima del nome del profilo.
Nota:

quando aggiungete un profilo ai Preferiti, viene aggiornato anche il menu a comparsa Profilo nella scheda Base della finestra di dialogo Camera Raw. Quando rimuovete un profilo dai Preferiti, la modifica viene applicata anche al menu a comparsa Profilo. In questo modo, potete personalizzare facilmente il menu a comparsa Base con i profili che preferite o utilizzate più di frequente per un accesso più agevole.

Installare i profili

Installare manualmente i profili

I profili DCP esistenti sul computer vengono automaticamente convertiti nel formato XMP. Se volete aggiungere un profilo DCP dopo il primo avvio, copiatelo manualmente nelle posizioni seguenti:

Win: C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\CameraProfiles
Mac: /Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/CameraProfiles

Per aggiungere manualmente un profilo XMP, copiatelo nei seguenti percorsi:

Win: C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\Settings
Mac: /Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/Settings

Importare profili e predefiniti

È possibile importare profili e predefiniti DCP e XMP come file .zip tramite la finestra di dialogo Importa profili e predefiniti. Per accedere a questa finestra di dialogo, effettuate le operazioni seguenti:

  1. Nel pannello Base della finestra di dialogo Camera Raw, fate clic sull’elenco a discesa Profilo.

  2. Selezionate Sfoglia.

  3. Nel pannello Browser profili, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows)/Commando + clic (Mac) in un punto qualsiasi nell’area dei gruppi di profili e selezionate Importa profili e predefiniti dal menu di scelta rapida.

    In alternativa, potete fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows)/Commando + clic (Mac) nel pannello Predefinito e selezionare Importa profili e predefiniti.

  4. Nella finestra di dialogo Importa profili e predefiniti, cercate sul computer il profilo o il predefinito desiderato e fate clic su Apri per importarlo.

    Accedete ai profili importati nel pannello Browser profili.

Nota:

la finestra di dialogo Importa profili e predefiniti consente di importare solo file .zip. Per importare singolarmente profili e predefiniti, potete installarli manualmente nella posizione corretta. Per scoprire come, consultate Installare manualmente i profili.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?