Mappa guadagno
Le immagini ottimizzate per i display HDR (High Dynamic Range) presentano luci più luminose e ombre più dettagliate, per immagini di maggiore impatto che trasmettono più realismo. Tuttavia, un problema frequente nei contenuti HDR è che possono avere un aspetto diverso su dispositivi diversi. Questo è dovuto a vari motivi, quali le diverse capacità dei display HDR e i differenti metodi di mappatura dei toni implementati nei software e nelle piattaforme. Di conseguenza, chi crea contenuti HDR non può controllare né prevedere come si presenteranno le immagini in altre applicazioni.
La Mappa guadagno offre una soluzione per una visualizzazione coerente e adattiva delle immagini HDR. Concettualmente, questo metodo combina l’interpretazione SDR e HDR all’interno di una singola immagine e, al momento della visualizzazione, esegue un’interpolazione dinamica tra le due. Una Mappa guadagno rappresenta il quoziente tra le due interpretazioni. Nel file di immagine vengono memorizzati un’interpretazione di base (SDR o HDR), la Mappa guadagno e alcuni metadati associati. Durante la visualizzazione, l’immagine di base viene combinata con la versione in scala della Mappa guadagno, dove il fattore di scala dipende dai metadati dell’immagine e dalla capacità HDR del display. Per risparmiare spazio, le mappe di guadagno possono essere sottoposte a downsampling e compressione.
È attualmente in fase di sviluppo un tentativo di standardizzare le mappe di guadagno tramite ISO 21496-1.
Passa a:
Il metodo della Mappa guadagno presenta diversi vantaggi:
- Si adatta in modo dinamico al display e alle condizioni di visualizzazione correnti.
- Fornisce un controllo creativo a chi crea l’immagine invece di lasciare che la mappatura dei toni dipenda dalla piattaforma.
- Supporta regolazioni variabili in base allo spazio (adattamento locale).
- Fornisce compatibilità retroattiva con il software esistente.
- La sua logica di visualizzazione runtime è semplice e non pesa sulla GPU.
Licenza per il brevetto delle Specifiche Mappa guadagno
Le Specifiche Mappa guadagno sono pubblicate da Adobe e descrivono un approccio basato su mappa di guadagno per archiviazione, visualizzazione e mappatura dei toni di immagini High Dynamic Range. Adobe fornisce le Specifiche Mappa guadagno al pubblico al fine di promuovere l'implementazione di questo formato di file in maniera conforme. Questa licenza rappresenta una licenza di brevetto concessa da Adobe a singole persone e organizzazioni che desiderano sviluppare, commercializzare e/o distribuire hardware e software in grado di leggere e/o scrivere file di immagini conformi alle Specifiche Mappa guadagno.
Concessione dei diritti
Nel rispetto delle condizioni descritte di seguito ed esclusivamente allo scopo di permettere la lettura e la scrittura di file di immagini conformi alle Specifiche Mappa guadagno, Adobe concede a tutte le singole persone e le organizzazioni che utilizzano le Specifiche Mappa guadagno il diritto mondiale, esente da royalty, non trasferibile e non esclusivo, in base a tutte le Rivendicazioni essenziali, di creare direttamente o tramite terzi, utilizzare, vendere, offrire per la vendita, importare e distribuire unicamente implementazioni conformi (e nessun’altra porzione o funzione di qualsiasi prodotto o servizio).
Per “implementazione conforme” si intende solo una qualsiasi porzione di prodotto software o hardware in grado di leggere o scrivere file per computer conformi alle Specifiche Mappa guadagno, esclusivamente per l’implementazione delle stesse ed esclusivamente nell’ambito delle implementazioni di tale prodotto, escludendo tutte le funzioni che non rientrano nelle Specifiche Mappa guadagno e che vengono eseguite da tale porzione o prodotto.
Per “funzioni che non rientrano nelle Specifiche Mappa guadagno” si intende qualsiasi funzione di qualsiasi prodotto che non sia l’implementazione di alcuna caratteristica obbligatoria o opzionale delle Specifiche Mappa guadagno. Per “Specifiche Mappa guadagno” si intende qualsiasi versione delle Specifiche Adobe Mappa guadagno rese disponibili al pubblico da Adobe (ad esempio, la versione 1.0 , datata febbraio 2023).
Per “Rivendicazione essenziale” si intende la rivendicazione di un brevetto, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo sia stato emesso, che Adobe ha il diritto di concedere in licenza a qualsiasi singola persona o organizzazione senza il pagamento di royalty o altri costi, rivendicazione che sia inevitabilmente violata dall’implementazione delle Specifiche Mappa guadagno. Una rivendicazione si intende inevitabilmente violata dalle Specifiche Mappa guadagno solo nel caso in cui non sia possibile evitare la violazione di tale rivendicazione conformandosi a tali specifiche in quanto non esiste un’alternativa tecnicamente possibile che non violi la rivendicazione per conseguire tale conformità. "
Non è da considerarsi “Rivendicazione essenziale” una rivendicazione che sia violata dall’implementazione di (a) una tecnologia di abilitazione eventualmente necessaria per creare o utilizzare qualsiasi prodotto o sua parte che sia conforme alle Specifiche Mappa guadagno ma non sia specificamente ed espressamente previsto dalle stesse (ad esempio, una tecnologia di compilazione o una tecnologia di base del sistema operativo), (b) una tecnologia non sviluppata da Adobe e incorporata unicamente tramite riferimento nelle Specifiche Mappa guadagno, oppure (c) l’implementazione di o la conformità con formati di file diversi da quelli specificati dalle Specifiche Mappa guadagno
Revoca
Adobe ha la facoltà di revocare i diritti concessi di cui sopra a qualsiasi singola persona o organizzazione licenziataria nell’eventualità che questa o un suo affiliato intraprenda qualsiasi azione legale per violazione di brevetto contro Adobe o un suo affiliato, o qualsiasi prodotto o servizio di uno di essi, relativi alla lettura o scrittura di file conformi alle Specifiche Mappa guadagno o qualsiasi altra Implementazione conforme.
Qualsiasi Implementazione conforme distribuita ai sensi della presente licenza deve includere il seguente avviso, visualizzato con chiara evidenza nel suo codice sorgente e nella sua documentazione: “Il presente prodotto include la tecnologia Mappa guadagno concessa in licenza da Adobe.”
Nessuna garanzia
I diritti concessi nella presente Licenza sono forniti “tali quali”, senza alcuna garanzia di qualsivoglia genere e senza alcuna garanzia di titolarità o di non violazione. Nulla nella presente Licenza potrà essere interpretato come (a) soggetto all’obbligo di gestione di un brevetto, (b) garanzia o rappresentazione della validità o dell’applicabilità di qualsiasi brevetto, (c) garanzia o rappresentazione del fatto che le Specifiche Mappa guadagno, o qualsiasi prodotto o servizio, sarà esente dalla violazione di qualsiasi brevetto, (d) accettazione dell’avvio o della prosecuzione di azioni legali contro qualunque trasgressore di qualsiasi brevetto, (e) idoneo a conferire qualsiasi diritto o licenza ai sensi di qualsivoglia rivendicazione di brevetto diversa dalle Rivendicazioni essenziali, oppure (f) autorizzazione di qualsivoglia attività diversa da quanto esposto nella Concessione dei diritti.
Riserva dei diritti
Tutti i diritti non espressamente concessi nel presente documento da Adobe o da qualsiasi affiliato di Adobe sono riservati. Svolgendo qualsiasi attività autorizzata dalla presente Concessione dei diritti, il licenziatario riconosce che, a parte i diritti ivi espressamente concessi, non sono concessi diritti di alcun tipo in, nell’ambito di o in relazione a un brevetto detenuto o controllato da Adobe o da qualsiasi suo affiliato, e che nessuna attività di qualsiasi tipo è autorizzata nell’ambito di e in relazione a qualsiasi tale brevetto, a eccezione delle attività espressamente autorizzate in virtù della Concessione dei diritti, esclusivamente nella misura in essa stabilita.