Se avete già installato una versione di prova o a pagamento di Lightroom, Classic non è necessario disinstallarla. Selezionate l'opzione di installazione di Lightroom Classic tramite l'app desktop Creative Cloud o il centro di download di Creative Cloud. La versione di prova o a pagamento installata viene aggiornata alla versione completa concessa in licenza inclusa nell'abbonamento.
Se siete titolari di un abbonamento a pagamento a Creative Cloud, potreste non essere in grado di visualizzare Lightroom Classic in Creative Cloud se il computer non soddisfa i requisiti minimi di sistema. Assicuratevi che il sistema soddisfi i requisiti minimi richiesti per la versione più recente di Lightroom Classic.
Se state utilizzando una versione di prova di Creative Cloud, la versione di prova di Lightroom Classic non è disponibile tramite Creative Cloud, ma è disponibile come versione di prova indipendente. Consultate Installazione della versione di prova di Lightroom | App Creative Cloud per desktop.
Lightroom richiede un sistema operativo compatibile con applicazioni a 64 bit.
Quando si installa la versione Creative Cloud di Lightroom Classic non è possibile utilizzare il numero di serie delle versioni di Lightroom acquistate in precedenza. Per ottenere la licenza dei prodotti Creative Cloud è necessario disporre dell'Adobe ID. Anche se l'installazione della versione Creative Cloud di Lightroom include un numero di serie, quest'ultimo viene utilizzato solo per la registrazione, non per l'installazione.
Potete installare Lightroom CC 2015 e versioni successive in un percorso personalizzato.
Le versioni precedenti di Lightroom (fino alla versione 5.0 inclusa) dovevano essere installate sul disco rigido locale e non in un percorso personalizzato come altre applicazioni Creative Cloud.
Photoshop Lightroom Classic è disponibile nelle seguenti lingue: Deutsch; English; Español; Français; Italiano; Nederlands; Português (Brasil); Svenska; 日本語; 简体中文; 繁體中文, 한국어
Per modificare la lingua, consultate Modifica delle impostazioni della lingua.
Sì. Nell'ambito dell'abbonamento a Creative Cloud continuerete a ricevere i futuri aggiornamenti di Lightroom Classic.
No. Lightroom 6 non è più supportata e non è più disponibile per gli acquisti su Adobe.com. Considera l’aggiornamento al piano Fotografia Creative Cloud per ottenere gli aggiornamenti più recenti in Lightroom Classic e Lightroom e assicurarti che il software funzioni con i file raw delle fotocamere più recenti.
A partire dall'aggiornamento Lightroom CC 2015.1, le seguenti funzionalità sono disponibili esclusivamente per i membri Creative Cloud:
- Rimozione foschia
- Regolazioni locali per bianchi e neri
A partire dall'aggiornamento Lightroom CC 2015.4, le seguenti funzionalità sono disponibili esclusivamente ai membri Creative Cloud:
- Deformazione bordi
Consultate il riepilogo delle nuove funzionalità per ulteriori informazioni sulle funzionalità aggiunte recentemente a Lightroom Classic.
- È possibile memorizzare il catalogo di Lightroom Classic nello spazio di archiviazione ottenuto con l'abbonamento a Creative Cloud? No, non è possibile memorizzare i cataloghi di Lightroom Classic in Creative Cloud, né salvare un catalogo di Lightroom Classic in un'unità di rete. I cataloghi di Lightroom Classic devono essere memorizzati nel computer o in un disco rigido connesso in locale.
- La sospensione dell'abbonamento a Creative Cloud comporta la scadenza del catalogo di Lightroom Classic? No, il catalogo non ha scadenza.
- La sospensione dell'abbonamento a Creative Cloud comporta la perdita delle foto? No. Lightroom Classic non modifica la posizione delle foto, che rimangono nel percorso in cui sono state memorizzate al momento del download nel computer o dell'importazione in Lightroom Classic.
- In Lightroom Classic è disponibile un servizio di pubblicazione per esportare e pubblicare le foto in Creative Cloud? Al momento non è disponibile alcun servizio di pubblicazione specifico per Creative Cloud o per Business Catalyst.
- È possibile memorizzare le foto originali di Lightroom in Creative Cloud? No, le immagini originali devono essere memorizzate in locale, nel computer, in un'unità esterna o in un'unità di rete. Lightroom Classic crea e sincronizza le anteprime avanzate tra il desktop e i dispositivi mobili. Le anteprime avanzate sono rappresentazioni di immagini originali che consentono di eseguire modifiche non distruttive, ovvero modifiche che consentono di ripristinare sempre l’immagine originale.
- Le modifiche apportate con la versione di prova di Lightroom Classic vengono mantenute nel passaggio alla versione Creative Cloud? Sì. Il catalogo nel quale vengono memorizzate tutte le modifiche apportate in Lightroom Classic non subisce alcuna modifica quando si utilizza la versione Creative Cloud di Lightroom Classic.
- Consulta Domande frequenti su Adobe Lightroom per dispositivi mobili per ulteriori domande su questa app.