Fate clic sulla sezione Documento aggiuntivo per visualizzare le opzioni
Imparate a utilizzare l’area di lavoro Riempimento in base al contenuto per più immagini per riempire perfettamente le parti selezionate di un’immagine con contenuti campionati da un’immagine simile
Per sperimentare le nuove funzioni attualmente in fase di sviluppo, installate o aggiornate Photoshop (Beta) dalla scheda delle app Beta della vostra app desktop di Creative Cloud.
Fornite il vostro feedback direttamente al nostro team nella community di Adobe Photoshop beta, mentre noi continuiamo a perfezionare le nostre funzionalità.
In Photoshop, l’opzione di Riempimento in base al contenuto (CAF) consente di riempire facilmente un’area dell’immagine con nuove informazioni basate sulle aree circostanti. Potete utilizzare questa opzione per rimuovere oggetti indesiderati o elementi fuorvianti dalle immagini.
Per ulteriori informazioni sull’area di lavoro Riempimento in base al contenuto, consultate Rimuovere oggetti dalle foto con Riempimento in base al contenuto.
Utilizzare una seconda immagine per riempire l’area
Potete utilizzare un’altra immagine simile come sorgente pixel per la vostra area. Questo risulta utile se avete più scatti della stessa scena e desiderate rimuovere persone o automobili presenti nelle foto o un oggetto in modo da ottenere l’angolo perfetto.
Scegliere il documento aggiuntivo
Selezionate un documento aperto dall’elenco o usate Importa... per inserire un altro file. Photoshop sceglierà automaticamente i pixel per completare l’immagine principale.
-
-
Fate clic sull’elenco a comparsa Documento aggiuntivo.
-
Scegliete un file aperto dall’elenco o scegliete Importa...
- Gli strumenti Area di campionamento (sovrapposizione verde) e Pennello di campionamento sono disattivati quando si utilizza il Riempimento in base al contenuto per più immagini.
- Se avevate dipinto un’area di campionamento personalizzata, questa sarà eliminata.
- Per ottenere i risultati migliori, le immagini principali e aggiuntive possono provenire da fotocamere orientate in modo diverso ma che dovrebbero avere una sovrapposizione significativa di contenuti all’interno della regione da riempire. La telecamera inoltre non dovrebbe convertire troppo: meno si converte e meglio è, ma la fotocamera dovrebbe ruotare meno di 10 gradi intorno all’oggetto da rimuovere.
Regolate i pixel di riempimento dalla seconda immagine se non corrispondono al colore o alla luminosità dell’area di riempimento.
- Flessibilità: usate il controllo Flessibilità (Disattivato/Predefinito/Alto) per consentire ai pixel sorgente di essere alterati come se fossero clonati (Disattivato) o mantenuti statici (Alto).
- Luminosità: regolate la luminosità o l’oscurità dei pixel pieni per adattarli all’area circostante.
- Contrasto: regolate il contrasto dei pixel pieni in modo che corrisponda all’area circostante.
- Cursori Bilanciamento colore: se necessario, fate corrispondere le aree circostanti usando i cursori di bilanciamento colore.
Potete inoltre reimpostare le modifiche a colore o luminosità per l’area di riempimento, facendo clic sull’icona di reimpostazione accanto all’intestazione Documento aggiuntivo.
A volte, il risultato del riempimento può essere migliorato individuando i punti corrispondenti tra l’immagine principale e l’immagine aggiuntiva. Utilizzate lo strumento Allineamento per individuare questi punti.
-
Fate clic sullo strumento Allineamento nella barra degli strumenti dell’area di lavoro Riempimento in base al contenuto.
-
Rilasciate un punto di allineamento sull’immagine principale. Il punto corrispondente apparirà automaticamente sull’immagine aggiuntiva.
-
Spostate il punto sull’immagine principale o aggiuntiva fino a posizionare i punti nelle posizioni corrispondenti per ciascuna immagine.
-
Ripetete fino a quattro serie di punti di allineamento. Ogni coppia di punti è numerata e colorata per maggiore chiarezza.
Suggerimento: spesso aiuta a posizionare i punti di allineamento vicino alla regione da rimuovere, ma distribuiti in modo relativamente uniforme attorno ad essa.
Per uscire dal flusso di lavoro CAF per più immagini e tornare al normale flusso di lavoro CAF, fate clic sul pulsante Chiudi accanto al pulsante a comparsa Documento aggiuntivo. L’immagine aggiuntiva e i relativi risultati saranno ignorati.
Simile all’utilizzo del Riempimento in base al contenuto per espandere lo sfondo o il cielo, il Riempimento in base al contenuto di più immagini può essere utilizzato per completare un’immagine tagliata. Guardate il video riportato di seguito per scoprire come ottenere questo flusso di lavoro.