La versione di dicembre 2022 (23.1) di Premiere Pro presenta funzioni creative e organizzative migliorate che consentono di lavorare più rapidamente e in modo più efficiente in ogni area dell’applicazione.
Dai miglioramenti di modifica collaborativa in Team Projects a quelli dei comportamenti di mascheratura, la versione più recente non è solo più veloce, più fluida e personalizzabile, ma ottimizza anche la collaborazione dalla pre- alla post-produzione.
Premiere Pro offre molti strumenti per la formattazione e l’applicazione di stili ai sottotitoli. Per opzioni ancora più creative, ora puoi convertire i sottotitoli in elementi grafici. Quindi, puoi applicare effetti e transizioni per animare le parole sullo schermo. Per controllare con precisione i risultati, puoi utilizzare i fotogrammi chiave per regolare la temporizzazione degli effetti o delle transizioni.
I sottotitoli aggiornati possono comunque essere modificati come testo, direttamente nel monitor Programma o nel pannello Testo.
È possibile esportare il risultato, inclusi tutti gli elementi grafici.
Se devi esportare i sottotitoli come file separati, ad esempio come file .srt, utilizza i sottotitoli standard, in quanto la grafica non può essere esportata come file di testo collaterali.
Suggerimento: per esportare versioni diverse del video, duplica la traccia dei sottotitoli e converti in grafica i sottotitoli di una delle due tracce. Mentre lavori sulla traccia con la grafica, nascondi quella dei sottotitoli. Quando è il momento di esportare il lavoro, effettua un’esportazione con la grafica in sovrimpressione e una seconda con la traccia dei sottotitoli originali, ad esempio come file collaterale .srt.
Premiere Pro supporta flussi di lavoro collaborativi con altri editor ovunque si trovino. La collaborazione è già inclusa nel tuo abbonamento e non richiede hardware specifici: è sufficiente disporre di una connessione Internet. Per iniziare, è sufficiente creare un progetto team in Premiere Pro.
Quando lavori a un progetto team, la barra dell’intestazione di Premiere Pro visualizza i collaboratori e indica chi sta intervenendo sul progetto. Puoi aggiungere e rimuovere collaboratori direttamente dalla barra dell’intestazione. Scopri come collaborare con altri utenti utilizzando Team Projects.
Con la sequenza di bloccaggio, la modifica collaborativa è uniforme ed efficiente. Premiere Pro ti consente di visualizzare quando un altro utente lavora sul progetto e blocca automaticamente la sequenza. Esiste solo una versione di una sequenza ed è facile distribuire le modifiche tra collaboratori.
In Premiere Pro è facile gestire flussi di lavoro collaborativi. Quando è il momento, utilizza il pulsante Pubblica per condividere con i tuoi collaboratori le modifiche che hai apportato e sbloccare la sequenza. La nuova colonna Modifiche nel pannello Progetto mostra quando è stata modificata una sequenza. Fai clic sul pulsante Aggiorna per accedere sul tuo computer alle modifiche più recenti.
Maschera gli oggetti facilmente nei minimi dettaglio con la possibilità di aggiungere più punti su un tracciato senza essere ostacolato dalla rotazione e dalle opzioni di scala. Ingrandisci e riduci il monitor Programma per una precisione ancora maggiore con le opzioni del livello di zoom di 800% e di 1600%.
In Premiere Pro puoi impostare le tracce di destinazione per copiare elementi o passare rapidamente da una traccia all’altra, o per far corrispondere l’inquadratura. Con le nuove opzioni per la definizione delle tracce di destinazione, puoi lavorare nel pannello Timeline in modo ancora più rapido ed efficiente.
Seleziona più tracce per abilitare, disabilitare o invertire lo stato di eventuali opzioni di intestazione delle tracce, ad esempio la visibilità e i blocchi.
Per selezionare più tracce di origine o destinazione, premi Ctrl (Windows) o Comando (macOS) mentre trascini pulsanti di più tracce sulla timeline.
Per invertire la selezione, premi CTRL (Windows) o Comando (macOS) + Maiusc durante il trascinamento.
I filmati ARRIRAW hanno un aspetto splendido e vengono riprodotti meglio in Premiere Pro. Il debayering eseguito tramite la GPU offre prestazioni in tempo reale affidabili. Le Impostazioni sorgenti estese offrono più controlli per la visualizzazione accurata del contenuto, come ad esempio il nuovo pratico cursore per l’esposizione.
Premiere Pro identifica automaticamente gli spazi colore Log corretti per le videocamere ARRI, come ALEXA mini o ALEXA 35, nonché metadati per obiettivi anamorfici.
Il supporto per la nuova videocamera RED V-Raptor XL include un migliore debayering eseguito tramite la GPU per una riproduzione fluida del formato RED RAW in 8K.
Esporta XAVC su Rec. 2100 PQ HDR con supporto per la codifica intra e Long GOP.
Ulteriori informazioni sulle impostazioni di codifica video in Premiere Pro.