Guida utente Annulla

Condividere e gestire le modifiche con i collaboratori

Scopri il blocco delle sequenze, gli indicatori visivi e la modifica offline per la collaborazione sull’editing video senza conflitti utilizzando Team Projects.

In questa pagina:

Blocco delle sequenze

Durante l’esecuzione delle operazioni di modifica (ad esempio, taglio, spostamento, eliminazione e altro) sulla sequenza bloccata, gli altri collaboratori avranno accesso di sola visualizzazione alle versioni precedenti della sequenza fino a quando non pubblicherai le modifiche.

Il blocco delle sequenze offre anche indicatori visivi ai tuoi collaboratori in diversi pannelli che mostrano chi modifica la sequenza e quali modifiche sono state pubblicate. Le indicazioni sono visualizzate nel pannello Timeline, nel pannello Progetto e nel monitor Programma.

Indicatori visivi che segnalano ad altri collaboratori che la sequenza è bloccata

I collaboratori visualizzano le modifiche solo dopo che le avrai pubblicate. Mentre modifichi la sequenza, questa è bloccata e, per evitare conflitti, i collaboratori possono solo visualizzarla.

Indicatori visivi che segnalano ad altri collaboratori che la sequenza è bloccata

Modificando una sequenza la mantieni bloccata solo per te. I collaboratori ora dispongono dell’accesso di sola visualizzazione e non possono eseguire operazioni di modifica.

Pubblicare modifiche nei progetti team

Pubblica le modifiche e aggiungi una nota per sbloccare la sequenza.

Blocco sequenza avviato

Lo stato aggiornato indica che tutte le modifiche sono pubblicate e non ci sono altre modifiche in attesa di sincronizzazione. Un altro collaboratore può iniziare a modificare la sequenza, avviando il blocco della sequenza.

Nota:

Quando modifichi una sequenza, gli altri collaboratori possono riprodurre, cercare e scorrere la sequenza, duplicarla e persino copiare le clip da quella sequenza.

Pubblica una sequenza modificata con le modifiche

Quando pubblichi le modifiche in una sequenza, il relativo blocco viene rilasciato. I collaboratori visualizzeranno quindi le modifiche apportate e avranno la possibilità di aggiornarle nei rispettivi progetti.

Durante la pubblicazione, puoi anche aggiungere un commento per i collaboratori.

  1. Quando modifichi una sequenza, il pannello Progetto indica che è in corso la modifica e che il pulsante Pubblica è attivo.

  2. Una volta completate le modifiche, seleziona Pubblica.

  3. È possibile aggiungere eventuali commenti per informare gli altri collaboratori delle modifiche apportate. 

    Aggiunta di un commento per i collaboratori durante la pubblicazione.
    Aggiunta di un commento per i collaboratori durante la pubblicazione.

  4. Seleziona Pubblica per completare il processo di pubblicazione.

Nota:

Quando salvi il progetto, questo non viene pubblicato per i tuoi collaboratori. Per condividere le modifiche, devi selezionare il pulsante Pubblica.

Indicatori visivi durante la collaborazione

Diversi indicatori visivi offrono indicazioni utili sia per l’editor corrente che per i collaboratori, per agevolare la collaborazione su una sequenza. Tali indicazioni facilitano il lavoro in team e consentono di lavorare senza conflitti su una stessa timeline condivisa.
 

Collaboratore attivo

Se sei un collaboratore attivo e stai modificando una sequenza, questa viene bloccata in modo che solo tu possa apportare modifiche.

Stato pubblicazione

Se un altro collaboratore attivo modifica la sequenza, ti verrà impedito di apportare modifiche alla sequenza. Fino a quando non aggiorni alla versione più recente della sequenza, potrai solo visualizzare una versione precedente e non potrai accedere a tutte le modifiche apportate dai collaboratori o alla possibilità di modificare la sequenza.

Stato pubblicazione nel pannello Timeline

Indicatori visivi con opzioni di Aggiornamento e Pubblicazione delle modifiche per un collaboratore attivo.

L’icona Mostra stato risorsa presenta una penna bianca

L’icona Mostra stato risorsa presenta una penna bianca per indicare che è in corso la modifica.

Altri collaboratori

Se sei un collaboratore attivo che modifica una sequenza, gli altri membri potranno accedervi solo per visualizzarla e otterranno indicatori visivi diversi.

Stato aggiornamento

Se un altro collaboratore attivo sta modificando la sequenza in Team Projects, ti verrà impedito di apportare modifiche alla sequenza. Verranno visualizzati anche diversi indicatori visivi e notifiche sullo stato della sequenza sia nel pannello Progetto che nella Timeline.

Stato di sola visualizzazione nei pannelli Timeline e Progetto

Stato di sola visualizzazione nei pannelli Timeline e Progetto, con il nome del collaboratore attivo.

Notifica di aggiornamento disponibile per indicare che il collaboratore ha pubblicato la sequenza

Notifica Aggiornamento disponibile per indicare che il collaboratore ha pubblicato la sequenza con le modifiche.

L’icona Mostra stato risorsa presenta una freccia bianca verso il basso.

L’icona Mostra stato risorsa‧ presenta una freccia bianca verso il basso.

Modifica offline e stato di sincronizzazione cloud

Durante la collaborazione in Team Projects, un’icona cloud nella barra di intestazione di Premiere Pro mostra lo stato online o offline. Tale icona offre una rapida rappresentazione visiva dello stato della connettività Internet durante il lavoro su un progetto collaborativo. Se lo stato è disconnesso e offline, le modifiche vengono salvate localmente per essere sincronizzate una volta ripristinata la connettività internet.

Passando il puntatore del mouse sull’icona cloud, è possibile visualizzare una descrizione che mostra l’ultima volta in cui le modifiche salvate localmente sono state sincronizzate o se sono presenti sincronizzazioni in sospeso.

Stato di sincronizzazione con l’icona di una spunta verde

Lo stato dell’icona cloud mostra un’icona di controllo verde che indica lo stato connesso con tutte le modifiche locali salvate e sincronizzate.

Stato di sincronizzazione con l’icona di un triangolo giallo di avvertenza

L’icona cloud mostra un’icona a croce disattivata e passando il cursore del mouse su di essa avvisa che le modifiche vengono salvate localmente.

Passando il cursore del mouse sull’icona cloud, a seconda della connettività a internet, vengono visualizzati dettagli quali:

  • Progetto salvato. Salvato localmente [Time]. Sincronizzazione in sospeso.         
  • Progetto salvato e sincronizzato. Ultima sincronizzazione [Time].
  • Disconnesso. Il lavoro verrà salvato finché non ti connetti di nuovo. Salvato localmente [Time].
Il progetto è stato salvato e sincronizzato con l’ultimo salvataggio.
L’icona cloud mostra lo stato online con le modifiche salvate e sincronizzate un minuto fa.

Team Projects include una funzionalità di modifica offline per poter continuare a lavorare anche se la connessione a Internet è temporaneamente interrotta. Durante tali interruzioni, non puoi condividere le modifiche né ottenere gli ultimi aggiornamenti da altri collaboratori, ma puoi continuare a lavorare con le modifiche salvate localmente.Quando ti riconnetti a Internet, vengono visualizzati nuovamente i pulsanti Aggiorna e Pubblica.

Attenzione:

È sconsigliato lavorare in Team Projects per un periodo esteso senza connessione a Internet. La funzione di modifica offline intende fornire solo una misura di protezione e sicurezza in caso di interruzioni saltuarie della connessione a Internet.

Blocco delle sequenze per la modifica offline

Se perdi la connettività Internet e sei offline durante la modifica di una sequenza in Team Projects, oltra agli indicatori visivi sullo stato della connettività, il pannello del progetto mostrerà anche lo stato disconnesso delle risorse. Anche il blocco delle sequenze viene disabilitato e un altro collaboratore può bloccare la sequenza e iniziare a modificarla.

Lo stato risorsa delle sequenza viene visualizzato come “disconnesso” nella timeline
Stato risorsa disconnesso nel pannello Progetto durante la modifica offline con il blocco delle sequenze.

Puoi ancora continuare a lavorare nello stato Disconnesso, ma non puoi pubblicare le modifiche che vengono salvate localmente in una sequenza duplicata. Quando viene ripristinata la connessione, in base alla possibilità di un conflitto, riceverai una notifica per eseguire ulteriori azioni sul progetto.

Nessun conflitto

Quando ti riconnetti a Internet dopo aver lavorato offline e nessun altro ha modificato la sequenza, è possibile aggiornare le modifiche apportate in modalità offline e continuare a modificare la sequenza.

Opzione per pubblicare le modifiche salvate localmente.
Opzione per pubblicare le modifiche salvate localmente.

Conflitto

Quando sei offline e modifichi una sequenza che non aveva alcun blocco, se un altro collaboratore modifica contemporaneamente la stessa sequenza, dopo esserti riconnesso a Internet, riceverai una notifica in cui verrà visualizzato un messaggio di avviso di conflitto. Puoi usare l'opzione Duplica per duplicare la sequenza per continuare a lavorare sulle modifiche non pubblicate.

Opzione per pubblicare le modifiche salvate localmente.
Duplica la sequenza in modo che le modifiche siano aggiornate e continua a lavorare.

Nota:

Nel caso in cui più collaboratori (due o più collaboratori) modifichino la stessa sequenza offline, quando tornano online, solo il primo utente a tornare online avrà la possibilità di pubblicare le modifiche apportate alla sequenza causa di conflitto. Gli altri collaboratori verranno avvisati del conflitto una volta che si riconnetteranno a Internet e il loro lavoro verrà salvato automaticamente in una nuova sequenza.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?