Guida utente Annulla

Panoramica dell’interfaccia

Scopri dove è possibile accedere a strumenti e altre funzionalità nell’interfaccia di Adobe Substance 3D Modeler.

L’interfaccia di Modeler cambia leggermente a seconda che venga utilizzata in VR o sul desktop. Sul desktop, la maggior parte degli elementi dell’interfaccia è sempre visibile, mentre in VR puoi accedere ai vari pannelli utilizzando pulsanti dedicati del controller. 

Il diagramma seguente mostra la configurazione desktop standard. Ogni elemento dell’interfaccia è spiegato in maggiore dettaglio di seguito, incluso il modo in cui è possibile accedervi in VR.

Per impostazione predefinita, sono visibili i seguenti elementi di interfaccia:
  1. Barra dei menu
  2. Riquadro di visualizzazione
  3. Tavolozza
  4. Selettore colore
  5. La barra delle scene

Il menu Azioni non è visibile per impostazione predefinita.

Diagramma dell’interfaccia di Modeler

La barra dei menu contiene menu standard quali File, Modifica, Visualizza e Guida.

Riquadro di visualizzazione

Scolpisci con l’argilla e assembla le tue creazioni.

Il riquadro di visualizzazione Modeler senza altri elementi di interfaccia.
Questa immagine mostra il riquadro di visualizzazione senza altri elementi dell’interfaccia. Puoi alternare la visibilità dell’interfaccia con F8.

Il Riquadro di visualizzazione è dove puoi creare e lavorare sulle tue creazioni. A differenza della maggior parte degli aspetti di Modeler, i comandi del Riquadro di visualizzazione si basano sull’utilizzo di un desktop o di una VR. I comandi per ciascuna piattaforma sono descritti in dettaglio di seguito.

Desktop

Sul desktop, il riquadro di visualizzazione si comporta come una fotocamera che guarda in uno spazio 3D. Puoi spostare la fotocamera per visualizzare diverse parti della scena.

Azione

Descrizione

Scelta rapida

Orbita/Ruota

Cambia la direzione delle facce della fotocamera.

Premi Alt + fai clic con il pulsante sinistro del mouse e trascina

Panning

Sposta la fotocamera in alto e in basso, a sinistra e a destra.

Premi Alt + fai clic con il pulsante centrale e trascinare

Zoom

Ingrandisci e riduci la fotocamera su un’area più piccola o più grande.

Premi Alt + fai clic con il pulsante destro del mouse e trascina

La fotocamera si sposta sempre rispetto al Gizmo o rispetto al cursore del mouse.

Puoi inoltre utilizzare la scelta rapida f per mettere a fuoco la fotocamera sull’oggetto di modellazione o sul Gizmo. Questa funzione è utile in caso di perdita nella scena.

VR

Quando utilizzi Modeler in VR, l’utente esiste all’interno del riquadro di visualizzazione. 

Esistono due modi per navigare nella scena in VR:

  1. Muoviti fisicamente intorno alla scena, come in uno spazio fisico reale.
  2. Utilizza le impugnature del controller per muovere la scena intorno a te.

Per spostare la scena intorno a te:

  • Tieni premuta una delle impugnature, quindi sposta il controller per spostare la scena.
  • Tieni premute contemporaneamente entrambe le impugnature. Tenendo entrambe le impugnature, avvicina o allontana i controller tra loro. Ciò consente di ridimensionare e ruotare la scena rispetto a se stessi.

Grazie ai comandi dell’impugnatura, puoi navigare rapidamente e facilmente, anche rimanendo seduto.

Tavolozza

Accedi e personalizza gli strumenti di Modeler. In VR, tieni premuto il pulsante in basso sul controller di supporto per accedere alla Tavolozza.

Un’immagine della Tavolozza con lo strumento Seleziona in dotazione.

La Tavolozza di Modeler è suddivisa nelle seguenti sezioni:

Barra degli strumenti

Seleziona da Strumenti e gallerie di strumenti di Modeler.

Parametri degli strumenti

Seleziona un altro strumento dalla Galleria strumenti corrente o aggiorna i parametri dello strumento corrente.

Gestione file

Salva o carica rapidamente i file. Queste opzioni diventano disponibili solo dopo che la scena corrente è stata salvata almeno una volta.

Modalità di posizionamento

Modifica il posizionamento del pennello nella scena.

Comandi per l’allineamento

Consente di attivare o disattivare l’angolo e lo scatto della griglia per un posizionamento più preciso. 

Selettore colore

Seleziona un colore per l’argilla. In VR, punta la mano dello strumento verso il simbolo del Selettore colore sul polso della mano di supporto.

Un’immagine del Selettore colore.

Con il Selettore colore puoi scegliere un colore per la tua argilla. Il Selettore colore influisce solo sul comportamento dello strumento Argilla e dello strumento Pittura. Quando selezioni un colore diverso e poi utilizzi lo strumento Altera per modificare la modellazione, il colore dell’argilla non verrà modificato.

Il Selettore colore è dotato anche di un Contagocce. Il Contagocce consente di selezionare un colore dall’argilla già presente nella scena. Basta selezionare il Contagocce e passare il mouse sul colore che desideri copiare. Fai clic o tira il trigger della mano dello strumento per selezionare il nuovo colore.

Menu Azioni

Il menu Azioni contiene azioni sensibili al contesto che ti aiutano a modificare la scena. Sul desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu Azioni. In VR, scorri verso destra con il joystick della mano dello strumento mentre la tavolozza è aperta per visualizzare il menu Azioni.

Un’immagine del menu Azioni come viene visualizzata per impostazione predefinita.

Le azioni del menu Azioni sono raggruppate in sezioni. Passa il mouse sulle azioni per ulteriori informazioni su ciò che fanno. Le azioni sono sensibili al contesto, quindi influiscono sul livello corrente o sui livelli selezionati.

Il gruppo Azioni contiene azioni generali di gestione dei livelli.

  • Aggiungi un livello.
  • Duplica livelli.
  • Capovolgi livelli.
  • Elimina livelli.
  • Converti i livelli in un timbro.

Le azioni Raggruppamento consentono di organizzare la scena raggruppando e separando livelli e gruppi.

  • Raggruppa livelli
  • Separa livelli
  • Unisci i livelli in un singolo livello.

Le azioni di collegamento consentono di creare istanze e convertire le istanze in argilla normale. Ulteriori informazioni sulle Istanze e sul collegamento sono disponibili qui.

  • Contrassegnare un livello come istanza. Se duplichi il livello, il nuovo livello sarà un’istanza dell’originale.
  • Scollega contrassegna il livello come argilla standard. Il livello selezionato o il livello corrente non sarà più collegato ad altre istanze.

Il gruppo Risoluzione consente di regolare la risoluzione dei livelli in modo da aumentare i dettagli o migliorare le prestazioni.

  • Aumenta la risoluzione per aumentare la quantità di dettagli che puoi ottenere. È una buona idea aumentare la risoluzione solo quando si raggiungono i limiti della capacità di conservare i dettagli.
  • Riduci la risoluzione per aumentare le prestazioni. Risoluzioni più elevate richiedono più memoria, quindi ridurre la risoluzione può contribuire a ridurre i requisiti di memoria.
  • Risoluzione campione per far corrispondere la risoluzione di un livello a un altro livello. Ciò può essere utile per ottenere un livello di dettaglio costante in una scena.

Le azioni di Simmetria consentono di attivare i comandi di simmetria e ripetizione. Sono utili per creare pattern o lavorare su un piano speculare. 

  • Le opzioni Simmetria funzionano all’interno di un livello. Le tracce effettuate su un lato di un livello vengono ripetute sul piano o sull’asse di simmetria. I tratti vengono duplicati solo quando la simmetria è attiva, quindi se disattivi la simmetria e apporti modifiche, attivando nuovamente la simmetria non verranno duplicate le modifiche apportate mentre la simmetria era disattivata.
    • La Simmetria speculare duplica i tratti su un piano speculare. La Simmetria speculare è utile per modellare oggetti come i volti che presentano dettagli lungo la linea di simmetria come naso o labbra.
    • La Simmetria radiale duplica i tratti intorno a un asse centrale. Quando la Simmetria radiale è attivata, i comandi vengono visualizzati per regolare il numero di volte in cui desideri duplicare il tratto.
  • Le opzioni Ripetizione funzionano all’esterno del livello. Quando la Ripetizione è attivata, le istanze del livello o del gruppo vengono create sul piano o sull’asse di simmetria. Ciò significa che puoi attivare e disattivare liberamente la ripetizione senza perdere alcuna informazione.
    • La ripetizione speculare duplica il livello su un piano speculare. La ripetizione speculare è utile per modellare oggetti come arti simmetrici su ciascun lato di un corpo, ma che non devono essere collegati direttamente tra loro. 
    • La Ripetizione radiale duplica il livello intorno a un asse centrale. La Ripetizione radiale può essere utile per qualcosa come i petali di fiori. Con la Ripetizione radiale attivata, vengono visualizzati i comandi per regolare il numero di istanze.
  • I comandi di blocco supportano il funzionamento con simmetria e ripetizione.
    •  Quando il blocco speculare è attivato per un oggetto, il movimento dell’oggetto è limitato a due assi invece dei tre consueti. Quando il Blocco speculare è attivato, non è possibile spostare gli oggetti dal piano speculare.
    • Quando il Blocco radiale è attivato per un oggetto, il movimento è limitato a un singolo asse invece dei tre assi consueti. 

I comandi di visibilità consentono di nascondere parti della scena. Nascondere oggetti della scena può essere utile per scene complesse o quando è necessario lavorare su un livello specifico difficile da vedere.

  • Usa Nascondi per nascondere il livello o la selezione corrente.
  • Usa Mostra tutto per mostrare tutti gli oggetti nascosti.
  • Attiva l’opzione Isola ambito per nascondere tutti gli oggetti ad eccezione della messa a fuoco corrente.

La scheda Booleano presenta opzioni che consentono di eseguire operazioni booleane sull’argilla nella scena. Le operazioni booleane si basano sulla matematica e consentono di aggiungere o sottrarre livelli tra loro.

  • La modalità Sottrai consente di sottrarre un livello da un altro livello. L’eventuale argilla sovrapposta verrà rimossa dallo strato target.
  • La modalità di intersezione rimuove l’argilla non sovrapposta dal livello target.
  • La modalità Aggiungi aggiunge l’argilla al livello target.

Argomenti correlati

Hai domande o suggerimenti?

Se hai domande o suggerimenti che vuoi condividere, partecipa alla community di Substance 3D. Ci piacerebbe conoscere le tue creazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?