Informazioni per la risoluzione di problemi ed errori relativi all’applicazione Adobe Connect per desktop su Windows e Mac.
Adobe Connect offre diversi modi per collaborare e partecipare a sessioni remote. È possibile utilizzare l’applicazione Adobe Connect per desktop su Windows e Mac OS e Adobe Connect Mobile su dispositivi Android e iOS.
Per saperne di più, leggi l’articolo Applicazione Adobe Connect per desktop.
Problemi di installazione, distribuzione e download
L’applicazione indipendente Adobe Connect sostituisce il vecchio componente aggiuntivo ed è compatibile con Adobe Connect 9 e versioni successive. Tuttavia, gli utenti di Adobe Connect 8 possono continuare a utilizzare il componente aggiuntivo disponibile sulla pagina Download e aggiornamenti.
Prima di eseguire l’aggiornamento è necessario chiudere tutte le istanze dell’applicazione. Se un’istanza dell’applicazione è aperta, il programma di installazione non aggiorna l’applicazione, ma attende la chiusura dell’istanza.
Come si ottiene l’applicazione per desktop?
Si può scaricare l’applicazione da www.adobe.com/go/learn_desktop_it.
In alternativa, quando si tenta di condividere nel browser la schermata o una presentazione per una riunione, il browser richiede l’installazione dell’applicazione.
Prima di installare l’applicazione, chiudi tutte le istanze di Adobe Connect e quindi avvia l’installazione.
Come può essere distribuita l’applicazione dell’amministratore?
L’amministratore può distribuire l’applicazione Adobe Connect per desktop sui vari computer dell’organizzazione senza l’intervento degli utenti, utilizzando il metodo di installazione SCCM. Per ulteriori informazioni, vedi Installazione dell’applicazione per desktop.
L’amministratore ha installato l’applicazione sul mio computer, ma non la trovo.
Una volta implementata l’applicazione, gli utenti devono uscire ed eseguire di nuovo l’accesso per rendere l’applicazione disponibile per l’utilizzo.
Come si procede se l’installazione non va a buon fine a causa di un errore di download?
Attendi e riprova più tardi.
Se il problema persiste, scarica il programma di installazione offline dalla pagina Download e aggiornamenti. Quest’ultimo è un programma di installazione completo che consente di installare l’applicazione senza scaricare altri componenti da Internet.
Dopo aver eseguito il test di diagnostica, Chrome non visualizza il pulsante che consente di scaricare Flash Player.
Esegui il test di diagnostica pre-riunione in un altro browser.
Come si accede ai registri di installazione?
Se il download non va a buon fine, fai clic su Email Error Log (Invia registro errori via e-mail). Il file di registro dell’installazione viene allegato automaticamente nel client e-mail e può essere inviato all’amministratore. In alternativa, è possibile accedere direttamente al file di registro all’indirizzo %tmp%\Err[stringa].tmp.log. Ad esempio, in Windows 10 il percorso è C:\Utenti\[nome utente]\AppData\Local\Temp\Err[stringa].tmp.log.
Problemi di utilizzo e di avvio delle riunioni
Come si avvia l’applicazione?
Quando si installa l’applicazione, viene creato un collegamento sul desktop.
Se non trovi il collegamento sul desktop, puoi avviare l’applicazione dal seguente percorso di installazione:
- In Windows, la cartella è %appdata%\Adobe\Connect. Ad esempio, in Windows 10 il percorso di installazione predefinito è C:\Utenti\[nome utente]\AppData\Roaming\Adobe\Connect.
- In Mac, la cartella è /Applications/Adobe Connect/ per gli amministratori e <HOME>/Applications/Adobe Connect/ per gli utenti non amministratori.
Non riesco a partecipare agli eventi.
Al momento l’applicazione non accetta gli URL di eventi Adobe Connect. Questi URL devono essere aperti nel browser.
Non riesco ad aprire un contenuto caricato nella libreria Contenuto.
Attualmente, l'applicazione non accetta URL di eventi e della libreria Contenuto per i seguenti tipi di file caricati:
- Contenuto ibrido di Adobe Presenter (HTML e SWF)
- Tutti i tipi di contenuto Adobe Captivate
- Video (MP4, FLV e F4V)
- MP3
- SWF
- Corsi e curriculum
Tali URL devono essere aperti nel browser.
I tipi di contenuto supportati sono:
- PPT/PPTx
- Contenuti solo HTML e solo SWF di Adobe Presenter
- Immagini (PNG, JPEG, GIF)
- HTML
Non riesco a eliminare il collegamento all’applicazione sul desktop.
L’applicazione Adobe Connect per desktop crea un collegamento sul desktop a ogni avvio.
Ho appena installato l’applicazione su Mac, ma la riunione si apre solo nel browser.
Gli utenti Mac che hanno installato l’applicazione possono accedere a una riunione solo nel browser e l’applicazione appena installata non si avvia.
Per avviare l’applicazione occorre disattivare Adobe Flash nel browser e accedere di nuovo alla riunione nel browser.
Quando accedo a una riunione in Chrome, l’applicazione non si apre e il flusso di lavoro richiede ciclicamente l’installazione dell’applicazione.
Se si utilizza Chrome come browser e non si associa l’applicazione come gestore del protocollo connectpro quando si apre una riunione nell’applicazione per la prima volta, Chrome non è in grado di avviare l’applicazione. Quando il sistema chiede di associare il protocollo connectpro all’applicazione già installata nel computer, se scegli di non visualizzare più il promemoria ma successivamente desideri visualizzarlo di nuovo, segui le istruzioni riportate di seguito.
- In Windows, all’indirizzo C:\Utenti\[nome utente]\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default, apri il file Preferenze.
- Individua la stringa connectpro nel file Preferenze.
- Cambia il valore da true a false (modifica "connectpro":true, in "connectpro":false) e salva il file. In alternativa, puoi rimuovere la stringa "connectpro":true e salvare il file.
L’applicazione è installata, ma il browser non è in grado di individuarla e non avvia una riunione nell’applicazione.
Esistono vari motivi per cui un browser potrebbe non essere in grado di rilevare l’applicazione già installata sul desktop. In tali casi, il browser richiede di installare nuovamente l’applicazione. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo e installa nuovamente l’applicazione.