Guida di Adobe Connect per dispositivi mobili

Informazioni sul client mobile per Adobe Connect e il suo utilizzo. Provate le nuove funzionalità, suggerimenti, trucchi e integrazione con Adobe Connect.

Grazie al client Adobe Connect Mobile 2.2 gratuito potete ospitare eventi, condividere contenuti e realizzare corsi di formazione ovunque e in qualsiasi momento. Il client infatti vi mette a disposizione le funzionalità principali di Adobe Connect consentendovi una mobilità effettiva.

Il client per dispositivi mobili offre un’esperienza completa agli utenti di tablet per ospitare riunioni e parteciparvi. Gli ospitanti che utilizzano i dispositivi mobili possono sfruttare i vantaggi offerti da una serie di controlli dedicati alla gestione delle riunioni, di qualità superiore rispetto a qualsiasi client di conferenze web presente sul mercato. Tali controlli includono la condivisione di documenti e di presentazioni da un Adobe Connect Server.

Oltre alla seguente guida basata sulle domande frequenti, i seguenti documenti PDF contengono°procedure guidate con schermate.

Guida introduttiva

Tablet

Smartphone

Per ospiti/relatori

Per i partecipanti

È quindi consigliabile utilizzare l'applicazione più recente per trarre il massimo dall'esperienza d'uso di Adobe Connect. Potete scaricarlo tramite i seguenti collegamenti per il dispositivo in uso.

Scaricate il client mobile per Connect dal Play Store di Android

Scaricate l'app di Connect dall'App Store

Generali

Come invitare partecipanti

Dal menu toccate Invita partecipanti > Via e-mail. Il client per dispositivi mobili avvia il programma e-mail del dispositivo con un messaggio di invito predefinito. Seleziona i contatti dalla rubrica o digita gli indirizzi per invitare dei partecipanti alla riunione.

Partecipare a una riunione su dispositivi mobili

Su telefono, dopo aver effettuato l’accesso come ospite o utente registrato, viene visualizzata la schermata del modulo di avvio della stanza.

Modulo di avvio della stanza di Connect per dispositivi mobili

Per aprire la stanza nell’app mobile, fai clic su Apri in applicazione. Per aprire la stanza in un browser sul tuo dispositivo mobile, fai clic su Apri in browser. Se non disponi dell’applicazione per desktop, fai clic su Installa per installarla.

Nota: l’opzione Apri in browser è visibile solo ai partecipanti.

Su tablet, dopo aver effettuato l’accesso come ospite o utente registrato, viene visualizzata la schermata del modulo di avvio della stanza.

Modulo di avvio della stanza di Connect per tablet

Per aprire la stanza in un browser sul tuo dispositivo mobile, fai clic su Apri in browser. Per aprire la stanza nell’applicazione per desktop, fai clic su Apri in applicazione. Se non disponi dell’applicazione per desktop, fai clic su Installa per installarla.

Vedere chi partecipa alla riunione

Toccate per visualizzare un elenco degli utenti. Il numero accanto all'icona indica quante persone partecipano alla riunione (compresi gli ospitanti).

Come rimuovere i partecipanti

Per rimuovere un utente, toccate il nome nel contenitore Partecipanti e toccate l'opzione di rimozione utente (disponibile solo per gli ospitanti che utilizzano i dispositivi tablet).

Come assegnare a qualcun altro il ruolo di relatore

Toccate il nome nel contenitore Partecipanti, quindi toccate Ospitante o Relatore. Questa funzionalità è disponibile per tutti gli Ospitanti.

Come visualizzare i contenuti condivisi

Toccate per visualizzare il contenuto in fase di condivisione. Potete visualizzare un solo contenitore Condivisione per volta mediante un dispositivo mobile. Se i contenitori Condivisione sono attivi contemporaneamente, solo il contenuto del contenitore Condivisione attivo sono visibili. Toccate in un contenitore Condivisione per il contenitore attivo e visualizzate il contenuto condiviso in esso.

Come registrare una riunione

Nel menu , toccate Registra riunione. A questo punto, immettete un nome e un riepilogo per la riunione, quindi toccate Avvia.

Come terminare la riunione

Nel menu , toccate Termina riunione per terminare una riunione. Se premete Home sul dispositivo, l'app rimane connessa alla riunione in modo indefinito.

Avvia una riunione all’esterno del componente aggiuntivo su Adobe Connect per dispositivi mobili

URL della riunione di Pass Adobe Connect per dispositivi mobili che non include il parametro launcher=false. È possibile copiare e incollare e modificare manualmente la fine dell’URL della riunione.

Condividi il contenuto

Se si tratta di un dispositivo tablet, è possibile condividere documenti e lavagne. Potete inoltre caricare le foto e condividerle dalla galleria del dispositivo (ad esempio: Rullino su iPad). Sui dispositivi Android, potete eseguire ricerche nello spazio di archiviazione locale del dispositivo e condividere i tipi di file supportati direttamente dal dispositivo stesso.

I telefoni cellulari supportano solo la condivisione dei documenti presenti nella cronologia di condivisione recente della stanza riunioni.

Come condividere contenuti mediante i dispositivi tablet

Selezionate dal menu, toccate Avvia condivisione, quindi toccate una delle opzioni disponibili.

Come condividere contenuti mediante i dispositivi mobili

Selezionate dal menu, toccate Avvia condivisione, quindi selezionate un documento presente nell'elenco.

Voce/microfono

Come telefonare a un partecipante

Toccate l'icona del microfono per visualizzare il dialer, quindi componete il numero di telefono. Questa opzione è disponibile solo se la stanza riunioni è configurata con una linea telefonica per conferenze integrata.

Come rispondere al telefono all'inizio di una riunione

Allo squillo del telefono, l’applicazione per dispositivi mobili viene messa in pausa per consentirti di rispondere al telefono. In seguito potete tornare all'applicazione utilizzando le normali funzioni di navigazione multitasking del dispositivo.

Le reti GSM2.5G non supportano il traffico voce e dati contemporaneamente. Inoltre, non tutti i dispositivi che utilizzano le reti CDMA più recenti supportano il traffico voce e dati contemporaneamente. Di conseguenza, se rispondete al telefono, la connessione alla riunione potrebbe essere interrotta. Chiedete al provider di servizi se la rete e il dispositivo per le chiamate sono in grado di gestire voce e dati allo stesso tempo.

Come attivare il microfono

Toccate , quindi toccate Connetti telefono. Questa opzione è disponibile solo se l'Ospitante ha concesso i diritti sul microfono per i partecipanti. Potete anche regolare il volume del microfono, se necessario. Quando attivate il microfono, gli altoparlanti potrebbero essere disattivati. Usate delle cuffie per ascoltare l'audio.

Come concedere diritti di utilizzo del microfono a un partecipante

Toccate il nome nel contenitore Partecipanti, quindi impostate Attiva audio su Sì.

Come concedere i diritti di utilizzo del microfono a tutti i partecipanti

(Solo per i dispositivi tablet) Per concedere i diritti di utilizzo microfono a tutti i partecipanti, selezionate l'opzione di gestione dell'audio della riunione dal menu , quindi scegliete Abilita i diritti microfono per i partecipanti.

 

 

Videocamera

Come visualizzare un feed della webcam

Toccate per aprire il contenitore Videocamera. Il numero accanto all'icona indica il numero di feed che vengono trasmessi. Nei dispositivi tablet, toccate un utente per visualizzarne il feed. Sui telefoni, toccate le frecce per passare da un feed all'altro. Tutti i feed inattivi vengono messi in pausa in Adobe Connect per conservare la larghezza di banda.

Come accendere la videocamera

Toccate per visualizzare l'anteprima della videocamera. Toccate il pulsante di trasmissione per consentire agli altri di visualizzare il feed della webcam.

Come concedere diritti di utilizzo della videocamera a un partecipante

Toccate il nome nel contenitore Partecipanti, quindi impostate Attiva video su Sì.

Come concedere diritti di utilizzo della videocamera a tutti i partecipanti

(Solo per i dispositivi tablet) Nel menu , selezionate l'opzione di gestione della videocamera della riunione, quindi abilitate la videocamera per i partecipanti.

Specificate la videocamera da utilizzare

Toccate per alternare tra la videocamera anteriore e posteriore, se il dispositivo è dotato di entrambe.

 

 

Feedback, chat e sondaggi

Come registrare i commenti durante una riunione

Toccate e selezionate un'opzione. Le opzioni di commento diverse da Alza la mano, D'accordo e Non d'accordo sono disponibili sono sui dispositivi tablet. L'icona dei partecipanti sul dispositivo dell'ospitante indica il numero di persone che hanno attualmente alzato la mano (). Le icone relative ad altri stati vengono visualizzate accanto al nome dei partecipanti nel contenitore Partecipanti. Tutti i partecipanti su qualsiasi dispositivo possono vedere questi stati nel contenitore Partecipanti.

Come avviare una chat privata

Selezionate un utente nel contenitore Partecipanti, quindi toccate Avvia chat in privato per avviare una sessione di chat con l'utente selezionato. Toccate il campo di immissione nella parte inferiore del contenitore Chat per visualizzare la tastiera.

Come esprimere un voto in un sondaggio

Toccate per aprire i contenitori Sondaggi, selezionate uno dei contenitori se ne è presente più di uno, quindi toccate le scelte per registrare il vostro voto. Per risposte basate su testo in una domanda del sondaggio, aprire il sondaggio e toccare il campo di testo per far comparire la tastiera. Una volta fatto, toccate Invia.

Per effettuare il login come membro, immettete l'URL della riunione, toccate Avanti e fornite il vostro ID e la password. In caso di problemi, provate i seguenti accorgimenti:

  • Accedete alla riunione come ospite
  • Aprite l'URL della riunione dall'indirizzo di un browser Web e inserite le vostre credenziali nella pagina di login al Web. Al momento dell'autenticazione, sei reindirizzato ad Adobe Connect per dispositivi mobili.
     

La condivisione dello schermo non è supportata nei dispositivi mobili. Tuttavia, potete condividere documenti, presentazioni, lavagne e immagini dai dispositivi mobili.

Se utilizzi un tablet, Adobe Connect per dispositivi mobili consente di caricare e condividere immagini direttamente dalla galleria del tablet (ad esempio: Rullino su iPad o iPad mini). Sui tablet Android, potete esplorare lo spazio di archiviazione locale del dispositivo e condividere i tipi di file supportati direttamente dal dispositivo.

Potete inoltre condividere le lavagne su dispositivi tablet. Per condividere un documento/presentazione, il file deve essere caricato da un utente non mobile nella libreria Contenuto o direttamente nella riunione. Gli ospitanti e i relatori che utilizzano i dispositivi tablet possono quindi condividere il contenuto caricato dalla cartella Condividi documento basata su server.

Per condividere un documento/presentazione da uno smartphone, caricare il file nella libreria Contenuto o direttamente nel contenitore Condivisione mediante il componente aggiuntivo Adobe Connect su un computer. Il file viene visualizzato nella cronologia di condivisione recente per tutti gli ospitanti delle riunioni e può essere condiviso da ospitanti e presentatori che utilizzano gli smartphone.

Se utilizzate un dispositivo tablet, ad esempio un iPad o un iPad mini, è possibile caricare e condividere le immagini presenti nella galleria del dispositivo. Tuttavia, se desiderate condividere un documento/presentazione, caricate il file nella libreria Contenuto o direttamente nella riunione utilizzando il componente aggiuntivo Adobe Connect su un computer. Mentre condividete contenuti dal dispositivo tablet, potete accedere a questo contenuto caricato dalla cartella Condividi documento basata su server. Sui tablet Android, potete esplorare lo spazio di archiviazione locale del dispositivo e condividere i tipi di file supportati direttamente dal dispositivo.

Se desiderate condividere una presentazione/documento da uno smartphone, accedete al client per le riunioni di Adobe Connect da un computer e caricate il file nella libreria Contenuto o nel contenitore Condivisione. Quando condividete utilizzando uno smartphone, potete accedere a questo contenuto dall'elenco della cronologia di condivisione recente.

Potete condividere sempre

file PPT, PPTX, PDF, MP3 e FLV e i formati di file immagine di uso comune come JPEG e PNG.

Non potete condividere mai

file SWF

In alcuni casi, potete condividere

video F4V e MP4 se siete su Android. Tuttavia, i partecipanti che utilizzano i dispositivi iOS ricevono un messaggio di contenuto non supportato quando tali file vengono condivisi.

I file video FLV funzionano su tutte le piattaforme, a condizione che utilizzino la codifica Sorenson oppure On2. I file FLV che utilizzano la codifica H264 non sono supportati sui dispositivi iOS.

Per impostazione predefinita, tutti i partecipanti visualizzano la stessa versione sincronizzata del documento. Se desiderate che i partecipanti possano esplorare il documento secondo il proprio ritmo, disattivate la sincronizzazione.

Toccate Sincronizza per attivare lo stato di sincronizzazione. Quando la sincronizzazione è attivata, il testo sul pulsante di sincronizzazione diventa verde.

Quando attivate il microfono, gli altoparlanti del dispositivo potrebbero disattivarsi. Usate delle cuffie per ascoltare l'audio. In questo modo si bloccano i commenti audio nella riunione.

Potete toccare normalmente le icone Precedente e Successivo per sfogliare un documento condiviso da verificare. Se non è possibile sfogliare il documento, non potrete controllare la presentazione e l'ospitante/relatore ha attivato la sincronizzazione.

Le trasmissioni audio possono essere trasmesse mediante VoIP (per dispositivi audio) o teleconferenza. Chattate con il vostro ospitante per determinare quale modulo di audio è disponibile per la riunione.

  • Per il VoIP, accertatevi che l'audio del dispositivo sia attivato e che nessun'altra applicazione venga eseguita e riproduca audio nello stesso momento.
  • Per la telefonia, accertatevi di avere composto la chiamata, che l'audio del dispositivo sia abilitato e che la persona che vi parla abbia il volume attivato.

Se il tastierino telefonico viene visualizzato automaticamente o se è visibile un'icona a forma di telefono, toccate l'icona e digitate il numero di telefono. La riunione effettua una chiamata in uscita direttamente sul dispositivo.

Nota: se avete chiuso la finestra di dialogo del tastierino telefonico, toccate l'icona a forma di telefono per recuperarla e collegarvi alla conferenza telefonica. Se non è visibile alcuna icona del telefono, l'ospitante utilizza la tecnologia VoIP o una linea telefonica non integrata nella riunione. In tali casi, passate all'app del telefono per avviare una composizione manuale, quindi tornate all'applicazione della riunione per continuare la partecipazione visiva.

Sì. Se l’host ha avviato una conferenza telefonica, il menu della telefonia è disponibile in Adobe Connect per dispositivi mobili. Tocca l’icona del telefono sullo schermo per far comparire il dialer, quindi componi il numero di telefono. Allo squillo del telefono, Adobe Connect per dispositivi mobili viene messa in pausa per consentirti di rispondere al telefono. Dopo aver risposto, puoi tornare ad Adobe Connect per dispositivi mobili.

Le reti GSM2.5G non supportano il traffico voce e dati contemporaneamente. Inoltre, non tutti i dispositivi che utilizzano le reti CDMA più recenti supportano il traffico voce e dati contemporaneamente. Di conseguenza, se rispondete al telefono, la connessione alla riunione viene persa. L'altra opzione prevede di connettersi tramite Wi-Fi.

Sì. I quiz di Presenter vengono condivisi come contenuto (anziché come corso) in riunioni, conferenze vocali e seminari. Gli utenti di Adobe Connect per dispositivi mobili possono visualizzare questo contenuto e interagire inoltre con i tipi di questionario supportati: vero/falso, ad abbinamento e a scelta multipla.

Su dispositivi tablet e per gli utenti registrati, Connect tiene traccia delle interazioni con i tipi di quiz supportati. Il contenuto HTML5 pubblicato da Adobe Presenter o Adobe Captivate non è supportato nei dispositivi mobili.

Adobe Connect per dispositivi mobili è un’applicazione che puoi utilizzare per partecipare a riunioni in diretta, classi virtuali e seminari. Le sessioni registrate possono essere rese disponibili agli utenti mobili in formato MP4. Gli utenti possono accedere a questi video MP4 ospitati su Adobe Connect dalla maggior parte dei dispositivi toccando o immettendo l'URL del video. Il lettore video del dispositivo quindi prende il controllo e riproduce la registrazione MP4.

Durante la riproduzione di un video in una sessione di Adobe Connect, a seconda della codifica utilizzata per creare il video, il video potrebbe non essere riprodotto sui dispositivi di alcuni partecipanti, mentre viene riprodotto normalmente sui dispositivi di altri.

L'opzione relativa alla videocamera viene visualizzata solo se il dispositivo è dotato di una videocamera. Inoltre, l'ospitante deve consentire l'accesso tramite webcam, in modo che i partecipanti (non ospitanti/relatori) possano trasmettere i feed della loro videocamera nella riunione. Se necessario, chattate o parlate con l'ospitante per richiedere il diritto di trasmettere il feed della vostra videocamera.

Per impostazione predefinita, gli ospitanti e i relatori possono modificare le note nel contenitore. I partecipanti che dispongono di diritti avanzati per il contenitore Note possono anche modificare le note.

Non puoi effettuare quanto segue tramite Adobe Connect per dispositivi mobili:

  • Condivisione dello schermo o richiesta di controllo della condivisione dello schermo
  • Visualizzazione di pod personalizzati basati su SWF
  • Usa i seguenti pod:
    • Pod di file o pod di collegamenti Web
    • Pod di condivisione file, collegamenti Web e videotelefonia
    • Pod solo Flash e legacy personalizzati
  • Lavora con i sondaggi:
    • Imposta, apri e chiudi sondaggi (suggerimento: configura un sondaggio dal tuo computer.)
    • Mostrare e nascondere le risposte in un sondaggio aperto
    • Trasmetti il risultato del sondaggio
    • Visualizzare i dettagli delle votazioni nei contenitori

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?