Dal menu Note > Aggiungi nuove note oppure scegliere Crea nuovo dal menu opzioni nell’angolo in alto a destra di una nota esistente.
nella parte superiore della barra del titolo, selezionareScopri come utilizzare i diversi contenitori di Adobe Connect per collaborare meglio a riunioni virtuali e sessioni remote.
In una sessione virtuale, i partecipanti collaborano e condividono il contenuto. Adobe Connect consente la collaborazione in innumerevoli modalità, ad esempio prendere appunti, chattare, creare sessioni di domande e risposte, sondaggi, condividere contenuti e così via.
Puoi condividere molti tipi di file, documenti e presentazioni supportati. Puoi anche condividere schermo, lavagne, collegamenti Web e file. Per ulteriori informazioni, consulta Condivisione di contenuti in una riunione.
Informazioni sui diversi contenitori disponibili in Adobe Connect.
Durante la riunione organizzatori e relatori possono usare il contenitore Note per scrivere appunti visibili a tutti i partecipanti. Gli appunti della riunione rimangono visibili nel contenitore durante tutto il corso della riunione oppure fino a quando un relatore li modifica o ne visualizza altri. Un ospitante può nascondere il contenitore Note, oppure passare a un layout di stanza diverso che non contiene il contenitore Note.
Quando digiti un messaggio nel contenitore Note di un layout specifico, lo stesso testo appare negli altri layout che contengono lo stesso contenitore. Grazie all’opzione Aggiungi nuove note, puoi creare un’istanza univoca di un contenitore Note che appaia in un solo layout.
Gli ospitanti e i relatori possono utilizzare il contenitore Note in diversi modi:
Crea una nota singola e permanente che sia visibile ai partecipanti durante l’intera riunione.
Crea più contenitori Nota per visualizzare note diverse.
Condividi i contenuti di un contenitore Note via e-mail oppure esportali in un file di testo.
Gli amministratori di Adobe Connect possono cambiare contenitore, condivisione e altre impostazioni al fine di soddisfare gli standard richiesti. Queste impostazioni influenzano il layout delle stanze riunioni e ciò che puoi fare al loro interno. Per ulteriori informazioni, consulta Operazioni con le impostazioni di conformità e controllo.
Creare un contenitore Note
Un ospitante può creare e visualizzare più contenitori Note, ciascuno con il proprio testo. Puoi utilizzare vari contenitori Note a seconda dei layout e delle riunioni.
-
-
Se necessario, il contenitore Note può essere rinominato, spostato e ridimensionato.
Aggiungere una nota a un contenitore Note
-
Come organizzatore o relatore, fai clic ovunque all’interno del contenitore Note.
-
Digita il testo da visualizzare nel contenitore Note.
Modificare il testo di una nota
Un ospitante, un relatore o un partecipante che disponga dei diritti avanzati può modificare il testo in un contenitore Nota. Consulta Assegnazione di diritti avanzati ai partecipanti. Tutte le modifiche sono immediatamente visibili ai partecipanti.
-
Fai clic sul contenitore Note per selezionare il testo che intendi modificare.
-
Modifica il testo oppure cambia le dimensioni, lo stile e il colore mediante le opzioni presenti nella parte superiore del contenitore.
Selezionare i contenitori Note da visualizzare
Un organizzatore o un relatore può scegliere quali note rendere visibili.
-
Effettua una delle seguenti operazioni:
Scegli Note dal menu
in alto nella barra del titolo.Seleziona il nome della nota da visualizzare o fai clic sul menu
in un contenitore Note, quindi fai clic su Seleziona note e scegli il nome della nota da visualizzare.
Rinominare un contenitore Note
Se sei un organizzatore, puoi rinominare un contenitore Note una volta creato.
-
Per rinominare una nota, fai doppio clic sul nome nel contenitore e digitane uno nuovo.
Elimina un contenitore Note
-
Scegli Gestisci i contenitori dal menu in alto nella barra del titolo.
-
Effettua una delle seguenti operazioni:
- Per modificare il nome di uno dei contenitori, selezionali dall’elenco e fai clic su Modifica ().
- Per eliminare i contenitori, selezionali dall’elenco, quindi fai clic su Elimina ().
- Per individuare tutti i contenitori inutilizzati, fai clic su Seleziona elementi non usati. Qualsiasi contenitore inutilizzato è evidenziato nell’elenco a sinistra. Fai clic su Elimina () per rimuovere eventuali contenitori inutilizzati.
- Per modificare il nome di uno dei contenitori, selezionali dall’elenco e fai clic su Modifica ().
-
Fai clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo Gestisci i contenitori.
Inserire un collegamento ipertestuale nelle note
Per inserire un collegamento, segui questi passaggi:
-
Posiziona il cursore sul punto appropriato o seleziona il testo richiesto.
-
Nella barra degli strumenti in alto, fai clic sull’icona Collegamento ipertestuale . Viene quindi aperta la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale nelle note.
-
Digita il testo nel campo Testo e l’indirizzo URL nel campo Percorso URL.
-
Fai clic su Fine.
L’opzione Inserisci collegamento ipertestuale nelle note è disponibile solo per i client HTML.
Esportare le note a un file di testo o a un messaggio e-mail
Gli organizzatori possono esportare il contenuto di un contenitore Note.
-
Seleziona > Esporta nell’angolo in alto a destra.
-
Seleziona Salva come RTF per esportare i contenuti in un file di testo. In alternativa, seleziona E-mail per inviare i contenuti ai destinatari tramite e-mail.
Usa il contenitore Chat o il pannello Chat per comunicare con altri partecipanti durante una riunione. Se vuoi porre una domanda ma non vuoi disturbare la riunione in corso, puoi inviare un messaggio via chat a un altro
partecipante. Ad esempio, la prima volta che entri in una sala riunioni puoi presentarti inviando un messaggio di chat a tutti nella stanza.
Puoi utilizzare contemporaneamente più contenitori Chat e pannelli Chat come relatore
. I contenitori e i pannelli Chat possono mostrare i contenuti a tutti o solo ai relatori (nell’Area organizzatore e relatore).
Il contenuto del contenitore Chat resta in una stanza riunione finché non viene eliminato. Se desideri conservare il contenuto per usarlo in futuro, invialo tramite e-mail.
Il pannello Chat può essere attivato o disattivato dall’organizzatore. Queste chat non possono essere conservate né vengono registrate nella sessione della riunione.
Gli amministratori di Adobe Connect possono cambiare contenitore, condivisione e altre impostazioni al fine di soddisfare gli standard richiesti. Queste impostazioni influenzano il layout delle stanze riunioni e ciò che puoi fare al loro interno. Per ulteriori informazioni, consulta Operazioni con le impostazioni di conformità e controllo.
Puoi utilizzare il contenitore Chat per comporre un messaggio di chat e inviarlo a un partecipante specifico, a tutti i relatori della riunione o a tutti i partecipanti.
-
Per impostazione predefinita, chiunque può visualizzare i messaggi di chat. Gli organizzatori e i relatori possono aggiungere più schede per creare una chat privata facendo clic su Aggiungi una scheda
nella parte superiore del contenitore Chat. Puoi scegliere tra organizzatori, relatori o qualsiasi partecipante.Nella parte superiore del contenitore Chat, le schede consentono la visualizzazione di diverse conversazioni.
-
Fai clic sulla casella di testo nel contenitore Chat e componi il messaggio.
-
Effettua una delle seguenti operazioni:
Fai clic su Invia nella parte destra della casella di testo.
Premi Invio.
Nel contenitore Chat vengono visualizzati il tuo nome, il nome del destinatario e il messaggio.
Utilizzare segnali sonori per i nuovi messaggi chat
Il contenitore Chat può generare un segnale sonoro per avvertire l’utente se due messaggi di chat arrivano con più di cinque secondi di differenza. Questa opzione è disponibile per ciascun contenitore Chat ed è specifica di una sala riunioni. Viene memorizzata per tutte le sessioni di riunione della sala riunioni.
Cancellazione dei messaggi da un contenitore Chat
I messaggi del contenitore chat sono permanenti e sono disponibili in diverse istanze della stessa sala riunioni. Quando in una riunione è necessario un contenitore Chat vuoto, un ospitante può cancellare tutti i messaggi dei partecipanti in modo irreversibile. Inoltre gli ospitanti possono nascondere un contenitore chat e crearne uno nuovo. Non è possibile recuperare i messaggi chat eliminati.
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore Chat, fai clic sull’icona .
-
Seleziona Cancella chat.
Disattivare la chat privata tra i partecipanti
Per impostazione predefinita, due partecipanti possono chattare in privato. In qualità di organizzatore o relatore, puoi disattivare questa opzione e impedire lo scambio di messaggi chat privati.
-
Seleziona > Preferenze.
-
Seleziona Contenitore Chat dall’elenco a sinistra.
-
Deseleziona Consenti ai partecipanti di avviare chat private.
Usare le notifiche chat per relatori e ospitanti
Se sei un organizzatore o un relatore, durante la presentazione puoi inviare notifiche via chat ai partecipanti. In tal caso, la finestra della riunione viene ridotta o ingrandita a schermo intero, occultando però il contenitore Chat. Se un partecipante invia un messaggio durante la presentazione, nell’angolo inferiore destro dello schermo compare una notifica. Dalla finestra di notifica puoi visualizzare il nome del mittente e le prime parole del messaggio. Per impostazione predefinita, le notifiche chat sono attivate. Tuttavia, è possibile disabilitare la visualizzazione delle notifiche durante le presentazioni.
-
Seleziona > Preferenze.
-
Seleziona Contenitore Chat dall’elenco a sinistra.
-
Dal menu a comparsa, seleziona Disattiva oppure imposta un intervallo di tempo per visualizzare ogni notifica.
Scegliere un formato per il testo della chat
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore Chat, fai clic sull’icona , quindi seleziona una qualsiasi delle seguenti opzioni:
Dimensioni testo
Consente di modificare le dimensioni solo nella propria vista.
Colore chat
Consente di modificare il colore del proprio testo nella vista di tutti i partecipanti, offrendovi la possibilità di rendere le vostre annotazioni esclusive.
Mostra data e ora
Solo per gli ospitanti, consente di visualizzare la data e l’ora dei messaggi chat.
Passa a schermo intero
Occupa l’intero schermo del computer.
-
Se sei un partecipante, hai a disposizione le seguenti opzioni di formattazione quando fai clic sull’icona del menu :
- Dimensioni testo
- Colore chat personale
Salva e invia per e-mail i messaggi chat
Gli ospitanti e i relatori possono inviare via e-mail una cronologia chat per riferimento futuro.
Mentre sei connesso a una sala riunioni, tutti i messaggi che invii e ricevi rimangono nel tuo contenitore Chat. Per conservare la cronologia della chat, un organizzatore o un relatore può inviare i contenuti del contenitore Chat in un messaggio e-mail.
L’organizzatore ha il privilegio di richiedere la chat e-mail dalle schede “Tutti“, “Ospitanti“ o “Relatori“ e da qualsiasi chat privata a cui ha partecipato.
L’organizzatore può visualizzare tutte le trascrizioni dell’intera cronologia chat in diverse intestazioni:
- Trascrizione da chat con tutti
- Trascrizione da chat con organizzatori
- Trascrizione da chat con relatori
- Trascrizione da chat con XYZ
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore Chat, fai clic su .
-
Dal menu, seleziona Invia chat per e-mail.
Invertire l’ordine dei messaggi di lettura mediante un assistente vocale
Gli utenti che utilizzano JAWS o un altro strumento di accessibilità possono leggere i messaggi in ordine inverso selezionando l’opzione Inverti ordine dei messaggi. I messaggi nel contenitore Chat vengono letti a partire dal più recente al meno recente, anziché nell’ordine inverso.
Puoi utilizzare il pannello Chat per comporre un messaggio di chat e inviarlo a un partecipante specifico, a tutti i relatori della riunione o a tutti i partecipanti. L’organizzatore può selezionare o deselezionare l’opzione Abilita il pannello Chat per questa sala in base alle esigenze.
Il pannello Chat non fa parte della registrazione. Puoi usare questo pannello per le chat informali.
-
Dal menu della riunione, seleziona Preferenze.
Si apre il pannello Preferenze. -
Vai a Chat e seleziona l’opzione Abilita il pannello Chat per questa sala.
Per impostazione predefinita, questa opzione rimane attivata.Fai clic su Fine.
-
Nella sala riunioni, seleziona Apri pannello Chat.
Sul lato destro, si apre il pannello Chat e puoi iniziare a chattare con tutti, organizzatori, relatori o singoli partecipanti.
-
Seleziona Chiudi pannello Chat per chiudere il pannello Chat dallo schermo.
Disabilitare il pannello Chat per l’account Connect
Per impostazione predefinita, il pannello Chat è abilitato per tutti gli account Connect, ma in qualità di amministratore puoi anche disabilitarlo da Connect Central Modernization (CCM).
-
Da CCM, vai a Amministratore>Conformità e controllo>Gestione contenitori.
-
Seleziona Disabilita pannello Chat.
Ogni contenitore interagisce in modo univoco con il pannello Chat. Mentre lo usi, potresti notare il seguente comportamento del pannello Chat durante l’interazione con diversi contenitori.
- Durante la condivisione dello schermo dal contenitore Condivisione, facendo clic sull’icona Chat, la chat viene aperta nel pannello Chat se quest’ultimo è abilitato per la sala riunioni. In caso contrario, verrà aperto nel contenitore Chat disponibile. Per ulteriori informazioni sulla condivisione dello schermo, consulta Opzioni di condivisione dello schermo.
- Quando si seleziona un partecipante dal contenitore Partecipante per una chat privata, se il pannello Chat è abilitato per la sala riunioni, la chat verrà aperta nel pannello Chat. In caso contrario, verrà aperto nel contenitore Chat disponibile.
- Il pannello Chat non risulterà attivo quando si passa alla modalità di preparazione.
Il contenitore D e R permette di rispondere alle domande fatte dai partecipanti. Quando un relatore risponde a una domanda, la domanda e la risposta sono visualizzate in coppia nel contenitore D e R.
Gli ospitanti possono fornire ai partecipanti diritti avanzati, consentendo loro anche di rispondere alle domande. Consulta Assegnazione di diritti avanzati ai partecipanti.
A seguire, alcuni esempi in cui il contenitore D e R risulta essere utile:
Nel corso di una riunione di grandi dimensioni, durante la presentazione del relatore le domande vengono aggiunte a una coda nel contenitore D e R. Al termine della presentazione, il relatore legge i messaggi, applica un filtro e inizia a rispondere alle domande.
Un moderatore della riunione risponde alle domande logistiche, ma inoltra quelle tecniche al tecnico che sta effettuando la presentazione.
Un moderatore della riunione invia alcune risposte solo alla persona che aveva posto la domanda. Le risposte che potrebbero interessare tutti i partecipanti alla riunione vengono inviate a tutti i presenti alla riunione.
Visualizzare il contenitore D e R nella modalità dei partecipanti
Per impostazione predefinita, gli organizzatori e i relatori visualizzano il contenitore D e R con controlli aggiuntivi. Tuttavia, puoi vedere rapidamente le domande insieme alle risposte come i partecipanti.
-
Nella barra del titolo del contenitore D e R, fai clic su una delle seguenti opzioni:
Visualizzazione relatore consente di visualizzare controlli di filtraggio e assegnazione aggiuntivi visibili solo a organizzatori e relatori.
Visualizzazione partecipanti mostra l’elenco semplice delle domande e risposte che i partecipanti vedono e quelle che sono state ricevute dagli utenti.
Spostare la visualizzazione relatore del contenitore D e R nell’Area organizzatore e relatore
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore D e R, fai clic su .
-
Seleziona Sposta visualizzazione relatore su Area organizzatore e relatore.
Per riportare il contenitore D e R nell’area di condivisione, nell’Area solo relatori disabilita Sposta area relatore.
Inviare una domanda al contenitore D e R
-
Nella Visualizzazione partecipanti del contenitore D e R, digita la domanda nella casella di testo presente nella parte inferiore.
Puoi aggiungere dei collegamenti ipertestuali nelle domande.
-
A destra della casella di testo, fai clic su Invia o premi Invio.
Rispondere alle domande utilizzando il contenitore D e R
-
Seleziona una domanda in arrivo dall’elenco.
-
Digita la risposta nella casella di testo nella parte inferiore del contenitore.
-
Fai clic su uno dei seguenti pulsanti nell’angolo in basso a destra del contenitore D e R:
Rispondi a tutti
Consente di inviare la risposta a tutti i partecipanti alla riunione.
Rispondi in privato
Consente di inviare la risposta solo al partecipante che ha inviato la domanda.
Quando rispondi alle domande, nelle risposte puoi includere dei collegamenti ipertestuali.
Assegnare una domanda a un determinato relatore
Puoi assegnare le domande a determinati relatori, caratterizzati da competenze specifiche, incluso te stesso, ed evitare che altri partecipanti forniscano una risposta.
-
Nella Visualizzazione relatore del contenitore D e R, seleziona la domanda dall’elenco Messaggi in arrivo.
-
Seleziona il nome di un relatore dal menu a comparsa Assegna a.Nota:
I relatori possono a loro volta assegnare le domande ad altri relatori oppure scegliere Nessuno e annullare l’assegnazione.
Mostrare le domande con stati diversi
Un organizzatore o un relatore può aggiungere un filtro alla coda di domande nel contenitore D e R in modo da visualizzare determinate domande e nasconderne altre. Puoi anche inoltrare una domanda a un altro relatore, il quale fornirà la risposta.
-
Nella Visualizzazione relatore del contenitore D e R, fai clic sul menu a comparsa dalla barra del titolo.
-
Seleziona una delle seguenti opzioni:
Tutte le domande
Visualizza tutte le domande ricevute a partire dalla creazione del contenitore in oggetto o dall’ultima volta che il contenitore era stato cancellato.
Domande senza risposta
Consente di visualizzare tutte le domande senza risposta e che non sono state assegnate a nessuno.
Domande con risposta
Consente di visualizzare tutte le domande che hanno avuto risposta.
Domande assegnate a me
Consente di visualizzare solo le domande che ti sono state assegnate e alle quali non è stato ancora risposto. Una domanda cui è stato risposto da qualcun altro può essere assegnata nuovamente a un utente e, quindi, essere mostrata nel suo elenco.
Eliminare singole domande
Puoi eliminare le domande per ripulire la visualizzazione relatori. Le domande eliminate e le relative risposte rimangono nella visualizzazione del partecipante.
-
Nella Visualizzazione relatore del contenitore D e R, seleziona una domanda.
-
Fai clic su Elimina ().
Cancellare tutte le domande
Per rimuovere tutto il contenuto dalle visualizzazioni relatori e partecipanti, effettua le seguenti operazioni:
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore D e R, fai clic su .
-
Seleziona Cancella tutte le domande.
Nascondere i nomi dei partecipanti per le domande
Per impostazione predefinita, i nomi dei partecipanti vengono visualizzati accanto alle domande inviate e alle risposte fornite. Gli ospitanti e i relatori possono nascondere tali nomi nella Visualizzazione partecipanti.
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore D e R, fai clic su > Preferenze.
-
Nelle preferenze del contenitore D e R, deseleziona le opzioni Mostra nome di chi ha posto la domanda o Mostra nome relatore o entrambe.
Salvare o inviare tramite e-mail i contenuti D e R
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore D e R, fai clic su .
-
Seleziona Esporta, quindi seleziona Scarica o E-mail.
-
Il pulsante Scarica consente di scaricare l’intero contenuto in un file in formato .txt. Se scegli l’opzione E-mail, l’intero contenuto viene condiviso tramite e-mail sul tuo ID registrato.
Inviare un messaggio dal contenitore D e R
Dalla Visualizzazione relatore del contenitore D e R, potete inviare un messaggio a determinati partecipanti o gruppi. Il messaggio viene visualizzato nella Visualizzazione partecipante del contenitore D e R ed è visibile solo a determinati partecipanti o gruppi.
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore D e R, fai clic su .
-
Seleziona Invia un messaggio a. Per inviare un messaggio a determinati partecipanti o gruppi, seleziona Invia messaggio, quindi scegli i partecipanti o i gruppi appropriati cui intendi inviare il messaggio.
-
Il messaggio dispone di un formato diverso che lo distingue dai messaggi D e R regolari, visibili a tutti i partecipanti.
Gli organizzatori e i relatori possono utilizzare il contenitore Sondaggio per creare domande o sondaggi per i partecipanti e visualizzarne i risultati. Solo gli organizzatori e i relatori possono gestire i sondaggi e controllare il modo in cui i sondaggi appaiono ai partecipanti alla riunione. Gli organizzatori possono anche votare.
I sondaggi sono utili durante una riunione se desideri un feedback istantaneo sull’argomento della presentazione. I sondaggi possono essere utilizzati anche alla fine di una riunione per scoprire se i partecipanti ritengono che la riunione, il contenuto e i relatori siano stati di alta qualità.
Gli amministratori di Adobe Connect possono cambiare contenitore, condivisione e altre impostazioni al fine di soddisfare gli standard richiesti. Queste impostazioni influenzano il layout delle stanze riunioni e ciò che puoi fare al loro interno. Per ulteriori informazioni, consulta Operazioni con le impostazioni di conformità e controllo.
Creare un sondaggio
-
Se il contenitore Sondaggio non viene visualizzato, fai clic su e seleziona Sondaggio > Aggiungi nuovo sondaggio.
-
Nella parte superiore sinistra del contenitore, seleziona A scelta multipla, Risposte multiple o Risposta breve.
-
Invia una domanda al contenitore Sondaggio. Quindi, se la tua scelta è A scelta multipla o Risposte multiple, immetti una o più risposte. Se hai scelto Risposta breve, non devi immettere alcuna risposta.
-
Fai clic su Apri sondaggio.
Chiudere il periodo di risposta per un sondaggio
-
Nella parte superiore della barra del titolo, fai clic su Fine sondaggio (i risultati vengono inviati al server di Adobe Connect).
-
Per riavviare il sondaggio, fai clic su Riapri il sondaggio
Modificare un sondaggio
Se modifichi un sondaggio aperto, i risultati correnti vengono perduti.
-
Fai clic su Modifica sulla barra del titolo del contenitore Sondaggio.
-
Modifica il testo.
-
Fai clic su Apri sondaggio.
Visualizzazione dei risultati del sondaggio
Gli ospitanti o i relatori possono visualizzare i risultati del sondaggio. Questi risultati vengono aggiornati in tempo reale mano a mano che i partecipanti continuano a votare o a cambiare i propri voti.
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore Sondaggio, fai clic su .
-
Seleziona Formato risultati e seleziona un’opzione di visualizzazione: Mostra come %, Mostra come numero o Mostra come Entrambi. I risultati complessivi vengono visualizzati nel contenitore Sondaggio. Per visualizzare i risultati di singoli partecipanti, fai clic su Visualizza voti.
Mostrare i risultati del sondaggio ai partecipanti
Per impostazione predefinita, solo gli organizzatori e i relatori possono vedere i risultati di un sondaggio. Tuttavia, effettuando le seguenti operazioni potrai mostrare tali risultati a tutti i partecipanti:
-
Nella barra del titolo del contenitore Sondaggio, seleziona Pubblica risultati.
Spostarsi tra i sondaggi
Puoi creare più sondaggi e spostarti tra di essi in modo rapido e con facilità.
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore Sondaggio, fai clic su .
-
Scegli Seleziona sondaggio, quindi seleziona il nome di un sondaggio.
Cancellare le risposte al sondaggio
-
Nell’angolo in alto a destra del contenitore Sondaggio, fai clic su .
-
Seleziona Cancella tutte le risposte.
Rimuovere o eliminare sondaggi
Gli ospitanti possono nascondere un sondaggio per un’istanza di riunione o eliminarlo completamente. I sondaggi creati in una sala riunioni sono permanenti e sono disponibili a tutte le istanze della riunione. Per riutilizzare un sondaggio in una riunione successiva, nascondi il contenitore e cancella i risultati della verifica prima di riutilizzarlo.
Effettua le seguenti operazioni per eliminare un sondaggio:
-
Scegliere Gestisci i contenitori dal menu in alto nella barra del titolo.
-
Per modificare il nome di uno dei sondaggi, individualo nell’elenco dei sondaggi e fai clic su Modifica ().
Per eliminare un singolo sondaggio nel contenitore Sondaggi, trova il nome nell’elenco dei sondaggi, selezionalo e fai clic su Elimina ().
Per selezionare tutti i sondaggi inutilizzati, fai clic su Seleziona elementi non usati, quindi fai clic su Elimina ().
-
Fai clic su Fine per chiudere la finestra di dialogo “Gestisci i contenitori”.
I quiz sono un eccellente strumento di apprendimento. Usa il contenitore Quiz per coinvolgere e accelerare l’apprendimento del tuo team. Questa opzione contribuisce al team building e crea una migliore comprensione di argomenti specifici. Puoi aggiungere e aprire diversi quiz contemporaneamente. Ad esempio, se si stanno svolgendo due sessioni di formazione nello stesso giorno, il team può partecipare a due quiz contemporaneamente.
I contenitori Quiz sono disponibili nell’area ospitante e relatore della stanza riunioni. In qualità di ospitante, è possibile impostare un timer per il quiz e estenderlo in base alle necessità. L’ospitante può anche controllare lo stato di invio di ciascun partecipante.
In qualità di partecipante, puoi visualizzare il risultato, le risposte e la classifica finale dopo aver inviato il quiz. Il contenitore Quiz consente ai partecipanti di rispondere al quiz più volte.
Gli amministratori di Adobe Connect possono cambiare contenitore, condivisione e altre impostazioni al fine di soddisfare gli standard richiesti. Queste impostazioni influenzano il layout delle stanze riunioni e ciò che puoi fare al loro interno. Per ulteriori informazioni, consulta Operazioni con le impostazioni di conformità e controllo.
Creare un quiz
Un ospitante può creare e aggiornare il contenitore Quiz. Puoi utilizzare diversi tipi di domande in base alla valutazione richiesta.
- Dal menu
Il contenitore Quiz viene visualizzato in una piccola finestra.
nella parte superiore della barra del titolo, seleziona Quiz> Aggiungi nuovo Quiz.
Aggiungere un quiz a un contenitore Quiz
-
Seleziona il tipo di domanda.
- A scelta multipla
- Risposta multipla
- Completamento del campo vuoto
- Vero o falso
-
Aggiungi la domanda.
-
Fai clic su Pubblica.
A scelta multipla
Aggiungi domande a scelta multipla nel contenitore Quiz.
-
Aggiungi la domanda.
-
Aggiungi le opzioni.
-
Fai clic su +Aggiungi opzione per aggiungere altre opzioni.
-
Seleziona la risposta corretta selezionando il punto elenco.
-
Fai clic su Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
Puoi modificare il tipo di domanda dal menu a discesa precedente.Nota:Se modifichi il tipo di domanda dopo aver aggiunto le opzioni, queste ultima vengono mantenute in caso di scelte multiple, risposte multiple e completamento del campo vuoto.
-
Fai clic su Mostra tutte le domande per visualizzare tutte le domande nella stessa pagina. Puoi modificare la sequenza delle domande trascinandole verso l’alto o il basso. Fai clic su Elimina per rimuovere una domanda dal quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
Risposta multipla
Aggiungi domande a risposta multipla nel contenitore Quiz.
-
Aggiungi la domanda.
-
Aggiungi le opzioni.
-
Fai clic su +Aggiungi opzione per aggiungere altre opzioni.
-
Seleziona le risposte corrette selezionando il punto elenco.
-
Fai clic su Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
Puoi modificare il tipo di domanda dal menu a discesa precedente.Nota:Se modifichi il tipo di domanda dopo aver aggiunto le opzioni, queste ultima vengono mantenute in caso di scelte multiple, risposte multiple e completamento del campo vuoto.
-
Fai clic su Mostra tutte le domande per visualizzare tutte le domande nella stessa pagina. Puoi modificare la sequenza delle domande trascinandole verso l’alto o il basso. Fai clic su Elimina per rimuovere una domanda dal quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
Completamento del campo vuoto
Aggiungi una domanda con completamento del campo vuoto nel contenitore Quiz.
-
Aggiungi la domanda.
-
Aggiungi le opzioni.
-
Con l’aiuto dello strumento evidenziatore, seleziona la risposta nell’istruzione della domanda. La risposta corretta per impostazione predefinita è contrassegnata nell’opzione A.
Nota:La sequenza delle risposte viene modificata automaticamente per tutti i partecipanti una volta che il quiz è attivo.
-
Fai clic su +Aggiungi opzione per aggiungere altre opzioni.
-
Fai clic su Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
Puoi modificare il tipo di domanda dal menu a discesa precedente.Nota:Se modifichi il tipo di domanda dopo aver aggiunto le opzioni, queste ultima vengono mantenute in caso di scelte multiple, risposte multiple e completamento del campo vuoto.
-
Fai clic su Mostra tutte le domande per visualizzare tutte le domande nella stessa pagina. Puoi modificare la sequenza delle domande trascinandole verso l’alto o il basso. Fai clic su Elimina per rimuovere una domanda dal quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
Vero e falso
Aggiungi domande con risposta vera o falsa nel contenitore Quiz.
-
Aggiungi la domanda.
-
Seleziona la risposta corretta. (Vero/Falso)
-
Fai clic su Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
Puoi modificare il tipo di domanda dal menu a discesa precedente.Nota:Se modifichi il tipo di domanda dopo aver aggiunto le opzioni, queste ultima vengono mantenute in caso di scelte multiple, risposte multiple e completamento del campo vuoto.
-
Fai clic su Mostra tutte le domande per visualizzare tutte le domande nella stessa pagina. Puoi modificare la sequenza delle domande trascinandole verso l’alto o il basso. Fai clic su Elimina per rimuovere una domanda dal quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
-
Aggiungi la domanda.
Suggerimento:Ai partecipanti verrà fornito un campo di risposta con un limite di 2000 caratteri.
-
Seleziona Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
Puoi modificare il tipo di domanda dal menu a discesa precedente.Nota:Se modifichi il tipo di domanda dopo aver aggiunto le opzioni, queste vengono mantenute per scelte multiple, risposte multiple e completamento del campo vuoto.
-
Seleziona Mostra tutte le domande per visualizzare tutte le domande nella stessa pagina. Puoi modificare la sequenza delle domande trascinandole verso l’alto o il basso. Fai clic su Elimina per rimuovere una domanda dal quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
È anche possibile aggiungere domande in blocco importando il quiz. Il file del quiz da importare sarà in formato GIFT o .csv.
-
Selezionare Importa questionario per importare il questionario nel formato del file specificato.
È possibile scaricare un file .csv di esempio come riferimento.
Scarica
-
Selezionare Aggiungi tutte le domande.
-
Fai clic su Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
Puoi modificare il tipo di domanda dal menu a discesa precedente. -
Fai clic su Mostra tutte le domande per visualizzare tutte le domande nella stessa pagina. Puoi modificare la sequenza delle domande trascinandole verso l’alto o il basso. Fai clic su Elimina per rimuovere una domanda dal quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
Il limite massimo di domande in un file importato è 10.
Gli ospitanti possono esportare il questionario di un contenitore Quiz.
-
Dal menu Quiz , selezionare Esporta questionario.
-
Nella finestra di dialogo Esporta questionario, scegliere il formato di esportazione.
-
Selezionare Conferma.
Il quiz viene scaricato nel formato selezionato.
Modificare il quiz
Una volta pubblicato il quiz, l’amministratore può aggiungere o eliminare le domande elencate nel contenitore Quiz.
-
Fai clic sul menu Modifica quiz.
, seleziona -
Fai clic su Aggiungi un’altra domanda per aggiungere altre domande.
-
Modifica la sequenza delle domande trascinando verso l’alto e il basso. Fai clic su Elimina
per rimuovere qualsiasi domanda dal quiz.
Fai clic su Impostazioni per modificare le impostazioni dello stesso contenitore Quiz.
-
Fai clic su Pubblica per avviare il quiz.
Chiudere/Riaprire il quiz
Una volta completato il quiz, è possibile chiuderlo e riaprirlo.
-
Fai clic su Chiudi il quiz ora per chiudere immediatamente il quiz.
-
Una volta chiuso il quiz, fai clic su Riapri il quiz in base alle necessità.
Impostazioni per il contenitore Quiz
Per impostare il timer, i risultati e la randomizzazione delle domande, l’amministratore può modificare queste impostazioni durante la creazione o la modifica del quiz.
Se il quiz è attivo, l’amministratore non può modificare le impostazioni del contenitore.
Imposta il limite di tempo
Attiva questa opzione per impostare un limite di tempo per i partecipanti. Dal menu a discesa, seleziona minuti e secondi per il quiz. Il limite massimo di tempo è di 9 minuti e 30 secondi.
L’amministratore può estendere il tempo durante il quiz.
-
Fai clic sul timer quando il quiz è attivo.
-
Seleziona Estendi tempo di 30 sec.
il timer viene esteso fino al limite di tempo massimo del quiz.
Ordine casuale delle domande
Attiva questa opzione per modificare la sequenza delle domande. Tutti i partecipanti ricevono lo stesso insieme di domande ma in una diversa sequenza casuale.
Ordine casuale delle opzioni per tutte le domande
Attiva questa opzione per modificare la sequenza di opzioni nell’insieme delle domande. Tutti i partecipanti ricevono lo stesso insieme di domande ma le opzioni disponibili hanno una diversa sequenza casuale.
Mostra le risposte corrette dopo l’invio del quiz
Attiva questa opzione per mostrare le risposte corrette ai partecipanti dopo aver inviato il quiz.
Questa opzione è disponibile nelle impostazioni prima della pubblicazione del quiz.
Mostra risultato come
Percentuale
Seleziona questa opzione per visualizzare i risultati sotto forma di percentuale.
Voti
Seleziona questa opzione per visualizzare i risultati sotto forma di voti.
Puoi selezionare una qualsiasi di queste opzioni per mostrare i risultati ai partecipanti.
Trasmissione della classifica
In qualità di ospitante, hai il diritto di rendere pubblici i risultati. Questa operazione può essere eseguita solo al termine o alla chiusura del quiz.
- Quando il quiz è chiuso o terminato, attiva l’opzione per Pubblicare i risultati.
Tutti i partecipanti possono visualizzare la classifica dopo aver inviato le loro risposte.
Rispondere a un quiz
Come partecipante, rispondi alle domande aggiunte al quiz.
-
Fai clic su Inizia il quiz.
-
Seleziona la risposta alla domanda, fai clic su Avanti per passare alla domanda successiva.
Fai clic su Precedente per tornare alla domanda precedente. -
Fai clic su Invia risposte.
La scheda di valutazione appare sullo schermo. -
Fai clic su Visualizza le risposte per verificare le risposte inviate.
Tentativi multipli
I partecipanti possono partecipare al quiz per tutte le volte che l’amministratore lo riapre.
Visualizzazione della scheda di report
Come partecipante, una volta inviate le risposte, nel contenitore Quiz viene visualizzato un riepilogo del quiz insieme alla scheda report.
Controllo della classifica
Visualizza la classifica dopo aver inviato le risposte nello stesso contenitore Quiz.
- Fai clic su Classifica, per controllare i punteggi di tutti i partecipanti al quiz.
La classifica è visibile solo quando l’ospitante consente di rendere pubblici i risultati.
Visualizzazione dei report
In qualità di amministratore, puoi controllare il riepilogo e i report del quiz.
-
Vai a Connect Central, fai clic su Riunioni.
-
Fai clic su Riunioni degli utenti> Il tuo account> Cartella riunioni.
-
Fai clic su Report.
-
Controlla i report per partecipanti, sessioni, domande e quiz.
Fai clic su Scarica dati report per scaricare il foglio del report nel sistema.