Guida utente Annulla

Creare maschere

Puoi creare forme e maschere con lo strumento Rettangolo e Penna in After Effects. Quando crei una maschera o un livello di forma, tieni presente quanto segue:

  • Se nel pannello Timeline è selezionato un livello, si crea una maschera.
  • Se nel pannello Timeline non è selezionato un livello, si crea un livello forma.
Nota:

Le scelte rapide sono Q per lo strumento Forma e G per lo strumento Penna.

Creare maschere

È possibile creare una o più maschere per ciascun livello di una composizione adottando uno dei seguenti metodi:

Disegnare un tracciato utilizzando gli strumenti Forma o Penna. Disegnare un tracciato maschera è simile a disegnare un tracciato forma.

Ulteriori informazioni sulla creazione di una forma o una maschera trascinandola con gli strumenti di forma e la creazione di una forma o maschera Bezier con lo strumento Penna.

Specifica numericamente le dimensioni del tracciato della maschera nella finestra di dialogo Forma maschera.

Consulta come creare numericamente una maschera rettangolare o ellittica.

 

Converti un tracciato forma in un tracciato maschera copiando il tracciato della forma nella proprietà Tracciato maschera.

 

Convertire un tracciato animato in un tracciato maschera.

Ulteriori informazioni sulla creazione di una maschera o una forma da un tracciato animato.

Traccia i valori di un colore o del canale alfa per creare una maschera mediante il comando Traccia automatica.

Ulteriori informazioni sulla creazione di una maschera da un canale con traccia automatica.

Incolla un tracciato copiato da un altro livello o da Adobe Illustrator o Photoshop.

Ulteriori informazioni sulla copia di un tracciato da Illustrator o Photoshop.

Converti un livello testo in una o più maschere modificabili su un livello a tinta unita utilizzando il comando Crea maschere dal testo.

Ulteriori informazioni sulla creazione di forme o maschere da caratteri di testo.

Usare le forme acquisite per creare disegni animati.

Ulteriori informazioni sull’utilizzo di forme acquisite per creare grafica animata.

Punti da tenere a mente

  • Quando crei maschere su un livello, i nomi delle maschere sono visualizzati nella struttura del pannello Timeline nell’ordine in cui le maschere vengono create. Per organizzare e tenere traccia delle maschere, rinominale.
  • Per rinominare una maschera, selezionala e premi Invio (Windows) o A capo (macOS); oppure fai clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (macOS) sul nome della maschera e scegli Rinomina.
  • Se crei maschere aggiuntive per un livello del pannello Livello, accertati che il menu Destinazione nel pannello Livello sia impostato su Nessuno; in caso contrario, anziché creare una maschera, sostituirai la maschera di destinazione. È possibile inoltre bloccare una maschera per evitare che venga modificata.
  • Quando crei o modifichi le maschere, cerca nel pannello Info informazioni quali il nome della maschera e il numero di vertici presenti in essa.

Creare una maschera che si muove indipendentemente dal livello principale che sta mascherando

  1. Crea la maschera su un livello a parte in tinta unita bianco e utilizza tale livello come mascherino traccia per il livello principale.

  2. Utilizza la relazione superiore-inferiore per rendere il livello in tinta unita subordinato al livello principale, in modo che la maschera si muova con il livello principale come se vi fosse applicata direttamente. Poiché il livello in tinta unita è un livello inferiore, può essere anche animato indipendentemente dal suo livello superiore.

  3. Puoi utilizzare il tracciamento animato per fare in modo che il livello in tinta unita (e di conseguenza la maschera) segua gli oggetti in movimento nel livello principale. Ulteriori informazioni sulla conversione di un livello in un mascherino traccia e livelli principali e secondari.

Creare una maschera trascinando con gli strumenti forma

Gli strumenti forma sono Rettangolo , Rettangolo arrotondato , Ellisse , Poligono  e Stella .

Suggerimento:

Per attivare e passare da uno strumento forma all’altro, premi Q.

Un poligono è una stella senza una proprietà di Raggio interno o Rotondità interna. Quindi, il nome della forma creata per un poligono o una stella è identico: poligono/stella.

È possibile creare una maschera trascinando con uno strumento forma su un livello selezionato nel pannello Composizione o Livello.

Nota:

Per disegnare una maschera su un livello forma, seleziona il pulsante Strumento crea maschera nel pannello Strumenti con uno strumento forma attivo.

Creare numericamente una maschera rettangolare o ellittica

  1. Seleziona un livello nel pannello Composizione o visualizza un livello nel pannello Livello.

  2. Scegli Livello > Maschera > Nuova maschera. Nel pannello Composizione o Livello appare una nuova maschera con le maniglie collocate ai bordi esterni del fotogramma.

  3. Scegli Livello > Maschera > Forma maschera.

  4. Seleziona Ripristina su, scegli Rettangolo o Ellisse dal menu Forma e specifica le dimensioni e la posizione del rettangolo di selezione per la maschera.

    Finestra di dialogo Forma maschera aperta con le impostazioni per configurare Rettangolo di selezione e Forma.
    Utilizzare la finestra di dialogo Forma maschera per creare, perfezionare e regolare numericamente le proprietà della maschera.

Creare una maschera dai valori di canale con Traccia automatica

Puoi convertire il canale alfa, rosso, verde, blu o di luminanza di un livello in una o più maschere usando il comando Traccia automatica. Traccia automatica crea tutte le maschere Bezier necessarie in base ai valori dei canali specificati nel livello. Inoltre crea le maschere con il minor numero possibile di vertici, conformandosi alle impostazioni che hai scelto. Una maschera creata con Traccia automatica può essere modificata come qualsiasi altra maschera e puoi collegare il relativo tracciato con altri tipi di tracciato, ad esempio tracciati forma su un livello forma, mediante le espressioni.

Quando applichi Traccia automatica, i livelli interessati vengono impostati automaticamente su Qualità migliore per garantire risultati precisi.

Nota:

Per ridurre il numero di maschere create da Traccia automatica applica un effetto di trasparenza al livello per isolare il soggetto prima di applicare la Traccia automatica.

  1. Nel pannello Timeline, esegui una delle seguenti operazioni:

    • Per creare fotogrammi chiave di maschera in un unico fotogramma, trascina l’indicatore del tempo corrente sul fotogramma desiderato.
    • Per creare fotogrammi chiave di maschera in tutta una serie di fotogrammi, imposta un’area di lavoro che si estenda lungo l’intervallo.
  2. Seleziona uno o più livelli e sceglie Livello > Traccia automatica.

  3. Seleziona una delle seguenti opzioni:

    Fotogramma corrente

    Crea fotogrammi chiave di maschera solo nel fotogramma corrente.

    Area di lavoro

    Crea fotogrammi chiave di maschera per i fotogrammi all’interno dell’area di lavoro.

    Una volta terminato, seleziona una delle seguenti opzioni:

Inverti: inverte il livello di input prima di cercare i bordi.

Sfoca: sfoca l’immagine originale prima di generare il risultato di ricalco. Usalo per ridurre i piccoli artefatti e arrotondare i bordi frastagliati. Deseleziona questa opzione per tracciare con cura i dettagli in un’immagine a elevato contrasto.

Tolleranza: la distanza, in pixel, fino alla quale al tracciato disegnato è consentito deviare dai contorni del canale.

Soglia: specifica in percentuale il valore che deve avere un canale del pixel affinché il pixel venga considerato parte di un bordo. I‧pixel‧con‧i‧valori‧di‧canale‧superiori‧alla‧soglia‧vengono‧mappati‧sul‧bianco‧e‧sono‧opachi;‧i‧pixel‧con‧valori‧inferiori‧alla‧soglia‧vengono‧mappati‧sul‧nero‧e‧sono‧trasparenti.

Area minima: specifica la caratteristica più piccola dell’immagine originale sottoposta a tracciamento. Ad esempio, un valore pari a 4 rimuove dal risultato del tracciamento le caratteristiche di dimensioni inferiori a 2 pixel di larghezza e 2 pixel di altezza.

Rotondità angolo: specifica la rotondità della curva della maschera nei vertici. Inserisci un valore più alto per le curve più arrotondate.

Applica al nuovo livello: applica la maschera a un nuovo solido con le stesse dimensioni del livello selezionato. Viene selezionato automaticamente per i livelli con Comprimi trasformazioni attivata.

Anteprima: seleziona per visualizzare un’anteprima dei risultati della maschera e i risultati delle varie opzioni del comando Traccia automatica.

Creare una maschera delle stesse dimensioni del livello

  1. Seleziona la destinazione per la nuova maschera:

    • Per creare una maschera, seleziona un livello nel pannello Timeline, Livello o Composizione. Per creare una maschera su un livello forma, seleziona Strumento crea maschera nel pannello Strumenti con uno strumento forma attivo.
    • Per sostituire un tracciato maschera, seleziona la maschera nel pannello Timeline, Livello o Composizione.
  2. Nel pannello Strumenti, fai doppio clic sullo strumento Rettangolo , Rettangolo arrotondato , Ellisse , Poligono o Stella .

Crea maschere dai caratteri di testo

Il comando Crea forme dal testo estrae i contorni di ciascun carattere, crea le forme dai contorni e colloca le forme su un nuovo livello forma. Dopodiché, puoi usare queste forme come faresti con qualsiasi altra forma. Questo estrae i contorni di ciascun carattere, crea maschere dai contorni e colloca le maschere su un nuovo livello forma in tinta unita. Dopodiché, puoi usare queste maschere come con qualsiasi altra maschera.

Creare una maschera dal testo

  1. Seleziona il testo da convertire in maschere:
    • Per creare maschere per tutti i caratteri in un livello testo, seleziona il livello testo nel pannello Timeline o Composizione.
    • Per creare maschere per caratteri specifici, seleziona i caratteri nel pannello Composizione.
  2. Esegui una delle seguenti operazioni:
    • Seleziona Livello > Crea maschere dal testo.
    • Fai clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (macOS) sul livello o sul testo e scegli Crea maschere dal testo dal menu di scelta rapida.

Da ricordare

  • L’opzione Video relativa al livello testo viene disattivata.
  • Il nuovo livello tinta unita viene creato in cima all’ordine di sovrapposizione dei livelli.
  • Per i caratteri che consistono in tracciati composti—come i e e—vengono create e combinate più maschere con la modalità maschera Sottrai.

Creare una maschera da un tracciato animato

Puoi copiare fotogrammi chiave di posizione, fotogrammi chiave di punti di ancoraggio o fotogrammi chiave di posizione del punto di controllo di un effetto e incollarli in un tracciato maschera o forma selezionato. Se crei tracciati maschera o tracciati forma da tracciati animati, accertati di copiare i fotogrammi chiave soltanto da una singola proprietà Posizione: non copiare i fotogrammi chiave da altre proprietà.

Suggerimento:

Disegna un tracciato animato con Schizzo movimento (Abilita il pannello selezionando Finestre > Schizzo movimento) e quindi incolla il tracciato in un tracciato maschera o in un tracciato forma.

Nota:

Quando copi da un tracciato maschera a un tracciato animato, tieni presente che i valori del tracciato maschera sono espressi nel sistema di coordinate del livello (spazio livello), mentre i valori del tracciato animato sono espressi nel sistema di coordinate della composizione (spazio composizione). Questa differenza fa in modo che il tracciato incollato venga spostato, con la necessità che l’utente riposizioni il tracciato dopo averlo incollato. Ulteriori informazioni sui sistemi di coordinate: spazio composizione e spazio livello.

Creare un tracciato maschera da un tracciato animato

  1. Nel pannello Timeline fai clic sul nome della proprietà Posizione o della proprietà Punto di ancoraggio dalla quale desideri copiare il tracciato animato. In questo modo vengono selezionati tutti i fotogrammi chiave. Tuttavia, per selezionare solo alcuni dei fotogrammi chiave di un tracciato animato, fai clic su di essi tenendo premuto il tasto Maiusc.

  2. Seleziona Modifica > Copia.

  3. Per creare una maschera, seleziona il livello sul quale desideri creare la maschera e scegli Livello > Maschera > Nuova maschera.

  4. Nel pannello Timeline, fai clic sul nome della proprietà Tracciato maschera per la maschera nella quale desideri incollare i fotogrammi chiave del tracciato animato.

  5. Seleziona Modifica > Incolla.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?