Guida utente Annulla

Effetti Vignettatura, Granulosità e Rimuovi foschia in Camera Raw

Simulare la grana della pellicola

La sezione Granulosità della scheda Effetti contiene i controlli che permettono di simulare la granulosità della pellicola, per un effetto stilistico che ricorda particolari pellicole. Potete anche utilizzare l’effetto Granulosità per mascherare gli artefatti di ingrandimento per le stampe di grande formato.

I controlli Dimensione e Disturbo utilizzati insieme determinano il carattere della granulosità. Controllate la granulosità ai diversi livelli di zoom per verificare che il carattere appaia come desiderato.

Effetto granulosità non applicato (in alto) e applicato (in basso).

Fattore

Controlla la quantità di granulosità da applicare all’immagine. Trascinate verso destra per aumentare la quantità. Impostate il valore a zero per disattivare la granulosità.

Dimensioni

Controlla la dimensione della particella di granulosità. Un valore pari o superiore a 25% può generare un’immagine sfocata.

Disturbo

Controlla la regolarità della granulosità. Trascinate il cursore verso sinistra per rendere la granulosità più uniforme, verso destra per renderla meno uniforme.

Applicare un effetto di vignettatura a seguito di ritaglio

Per applicare una vignettatura a un’immagine ritagliata in modo da ottenere un effetto artistico, utilizzate la funzione Vignettatura a seguito di ritaglio.

  1. Ritagliate l’immagine. Consultate Ritagliare le immagini.

  2. Nell’area Vignettatura a seguito di ritaglio della scheda Effetti, scegliete uno Stile.

    Priorità luce

    Applica la vignettatura a seguito di ritaglio proteggendo il contrasto di luce, ma può portare a spostamenti dei colori nelle aree scurite di un’immagine. È adatta alle immagini con importanti aree luminose.

    Priorità colore

    Applica la vignettatura a seguito di ritaglio mantenendo le tonalità di colore, ma può portare alla perdita di dettagli in zone luminose chiare.

    Sovrapposizione colore

    Applica la vignettatura a seguito di ritaglio fondendo i colori originali dell’immagine con il bianco o il nero. Appropriata quando si desidera un effetto morbido, ma può ridurre il contrasto di luce.

  3. Potete migliorare l’effetto regolando i seguenti cursori:

    Quantità

    Specificate un valore positivo per schiarire gli angoli, un valore negativo per scurirli.

    Punto intermedio

    Specificate un valore più elevato per limitare la regolazione a un’area più vicina agli angoli; un valore inferiore applica invece la regolazione a un’area più ampia a partire dagli angoli.

    Rotondità

    Specificate un valore positivo per un effetto più circolare, un valore negativo per un effetto più ovale.

    Sfuma

    Specificate un valore più elevato per una maggiore transizione tra l’effetto e i pixel circostanti; un valore inferiore riduce invece la transizione tra l’effetto e i pixel circostanti.

    Luci

    (disponibile per un effetto Priorità luce o Priorità colore quando Quantità ha valore negativo) Controlla il grado di “ritaglio interno” della luce nelle aree luminose di un’immagine, ad esempio nel bagliore di un lampione o di un’altra fonte di luce.

Rimuovi foschia

Adobe Camera Raw vi consente di aumentare o ridurre facilmente l’entità di foschia o nebulosità in una foto. Fate clic su  nel pannello Regolazioni a destra per visualizzare il pannello Base e regolare il cursore Rimuovi foschia.

Cursore Rimuovi foschia
Applicate Rimuovi foschia nelle foto.

Fattore

Controlla l’entità di foschia in una foto. Trascinate verso destra per ridurre la foschia o verso sinistra per accentuarla.

Filtro radiale

I filtri radiali di Adobe Camera Raw dirigono l’attenzione di chi guarda l’immagine verso specifiche aree della stessa. Per ulteriori informazioni, consultate Filtro radiale di Camera Raw.

Nota: Rimuovi foschia è ora disponibile come una regolazione locale. Mentre usate il filtro radiale, il filtro graduato o il pennello di regolazione, potete regolare il cursore Rimuovi foschia. Per ulteriori informazioni, consultate Apportare regolazioni locali in Camera Raw.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?