Risoluzione dei problemi di Adobe Asset Link

Questo documento contiene informazioni sulla risoluzione dei problemi che potresti incontrare durante l'utilizzo di Adobe Asset Link.

Informazioni sul pannello Adobe Asset Link

Adobe Asset Link è installato come estensione nelle app Adobe Creative Cloud, Photoshop, Illustrator e InDesign e XD.

Una volta installato e configurato, puoi aprire il pannello Adobe Asset Link in Adobe Illustrator e InDesign scegliendoFinestra> Estensioni> Adobe Asset Link.

Per aprire il pannello Adobe Asset Link in Photoshop, scegli Finestra > Estensioni (legacy)Adobe Asset Link.

Per aprire il pannello Adobe Asset Link in Adobe XD, scegli Plug-in > Adobe Asset Link.

Usa Adobe Asset Link per accedere, utilizzare e modificare le risorse digitali archiviate in Adobe Experience Manager Assets. Puoi caricare nuove risorse in Experience Manager Assets. Scopri di più sulla gestione delle risorse utilizzando Adobe Asset Link.

Nota:
  • Se non riesci a visualizzare le miniature delle risorse durante la navigazione ma puoi visualizzare le anteprime delle risorse, contatta l'amministratore di per aggiornare Adobe Experience Manager Managed Services (AMS) con i service pack più recenti.
  • Se non riesci ad accedere al pannello Adobe Asset Link, contatta il tuo amministratore per ricevere indicazioni sulla procedura di risoluzione dei problemi.

Prima di iniziare la risoluzione dei problemi

Se non riesci a utilizzare il pannello Adobe Asset Link, esegui questi passaggi prima di iniziare a risolvere un errore specifico.

  1. Per aggiornare la cache nelle app Creative Cloud, chiudi le app prima di installare/reinstallare Adobe Asset Link.

  2. Controlla se Adobe Asset Link è installato nella cartella com.adobe.assetlink nella seguente posizione:

    • macOS: /Library/Application Support/Adobe/CEP/extensions.
    • Windows: C:\Programmi (x86)\Common Files\Adobe\CEP\extensions.

    In caso di problemi, prova a rimuovere le versioni esistenti di Adobe Asset Link prima di reinstallare o installare la nuova versione. Per rimuovere la versione esistente, elimina la cartella com.adobe.assetlink. Installa quindi la versione più recente di Adobe Asset Link.

  3. Verifica che il file assetlink-settings.json sia presente nel seguente percorso:

    • macOS: /Users/<nomeutente>/Library/Application Support/Adobe/CEP/extensions
    • Windows: C:\Utenti\<nomeutente>\AppData\Roaming\Adobe\CEP\extensions
  4. Assicurati di aver effettuato l'accesso con un Enterprise ID o Federated ID nell'app desktop Creative Cloud.

  5. Assicurati che la sincronizzazione dei file sia abilitata nell'app desktop Creative Cloud.

  6. Utilizzando Activity Monitor (per macOS) o Gestione attività (per Windows), assicurati che sia in esecuzione un processo denominato CoreSync.

  7. Se sei un amministratore, assicurati di quanto segue:

    • Tutte le configurazioni IMS sono eseguite correttamente.
    • In Adobe Admin Console, è aggiunto il Business ID, l'Enterprise ID o il Federated ID dell'utente al gruppo di utenti, che è configurato nel server Experience Manager.
    • Il gruppo di utenti IMS configurato nel server Experience Manager fa parte del gruppo dam-users in Experience Manager.
  8. Se utilizzi Adobe Asset Link con Experience Manager 6.5.5 (o versioni successive) distribuito con S3 come archivio dati, controlla se l'API Platform funziona correttamente.

    Accedi a https://<server>:<port>/platform/content/dam per verificare eventuali problemi di connessione. Se la piattaforma API funziona correttamente, la risposta è una rappresentazione JSON degli oggetti DAM di primo livello. Qualsiasi malfunzionamento dell'API Platform genera un errore con codice di risposta 500 e Adobe Asset Link non riesce a connettersi con Experience Manager. Per risolvere l'errore, aggiorna il connettore dell'archivio dati S3 alla versione 1.10.12 o successiva.

  9. Affinché Adobe Asset Link sia compatibile con Adobe Illustrator, InDesign e XD sui dispositivi Apple M1, aggiorna Adobe Asset Link e Adobe Asset Link for XD alla versione più recente. Adobe Asset Link supporta Adobe Photoshop sui dispositivi M1 in modalità di emulazione Rosetta. Per informazioni su come eseguire Photoshop in Rosetta, consulta Photoshop per Apple Silicon.

Scenari di errore

Di seguito sono riportati alcuni scenari di errore che potresti incontrare durante l'utilizzo del pannello Adobe Asset Link e i passaggi per risolverli.

Errore

Viene visualizzato l'errore Abort trap: 6 quando si installa l'estensione utilizzando lo strumento da riga di comando Adobe Extension Manager (ExManCmd).

Motivo

Adobe Asset Link non si installa su macOS. Su Windows, l'installazione non riesce senza errori.

Per risolvere questo problema, effettua le seguenti operazioni.

  1. Esci da Creative Cloud per desktop.

  2. Elimina ExMan.db dalla posizione:

    macOS: /Library/Application Support/Adobe/Extension Manager CC/Configuration/DB.

    Windows: C:\ProgramData\Adobe\Extension Manager CC\Configuration\DB.

  3. Riavvia Creative Cloud per desktop e accedi con le stesse credenziali utilizzate nel passaggio 1.

  4. Reinstalla il pacchetto che contiene l'estensione Adobe Asset Link. Il pannello Adobe Asset Link viene installato.

Errore

Accedi al tuo account Creative Cloud con un Enterprise ID o un Federated ID per accedere a questo servizio. Se non hai un account Creative Cloud enterprise, contatta l'amministratore IT.

Motivo

Questo errore viene visualizzato quando sei disconnesso da Adobe Creative Cloud o il pannello Adobe Asset Link non è in grado di accedere alla tua identità.

Per correggere questo errore, effettua le seguenti operazioni:

  1. Assicurati di aver effettuato l'accesso all'applicazione Creative Cloud.

  2. Esci e riavvia l'app Creative Cloud con cui stai lavorando.

  3. Controlla se riesci ad aprire il sito Web di Adobe.

Errore

Adobe Asset Link supporta solo utenti Business, Enterprise o Federated. Se hai effettuato l'accesso con un Adobe ID, esci e accedi di nuovo con un Enterprise ID o un Federated ID. Per informazioni sui tipi di identità supportati da Adobe, consulta Gestire i tipi di identità.

Motivo

Questo errore viene visualizzato se provi a collegarti e ad accedere ad Adobe Asset Link con un Adobe ID. Se non hai un account Creative Cloud for enterprise, contatta l'amministratore IT.

Errore

Se non disponi dell'accesso a questo servizio, contatta l'amministratore IT per ottenere l'accesso.

Motivo

Questo errore viene visualizzato se non disponi delle autorizzazioni necessarie per accedere al server Experience Manager.

Per correggere questo errore, contatta il tuo amministratore IT se il server Experience Manager è attivo e in esecuzione.

Errore

Il server Experience Manager Assets che stai cercando di raggiungere non è raggiungibile. Contatta l'amministratore di Adobe Experience Manager per ulteriori dettagli.

Motivo

Questo errore viene visualizzato se la connessione di rete si interrompe durante la connessione al server Experience Manager o se il server Experience Manager non è disponibile.

Per correggere l'errore, assicurati di essere connesso a Internet e procedi come segue:

  1.  Controlla se il server Experience Manager è attivo e in esecuzione.

  2. Esci e riavvia l'app Creative Cloud con cui stai lavorando.

  3. Lancia il pannello Adobe Asset Link.

Errore

Il tuo account Creative Cloud for enterprise potrebbe non disporre dell'autorizzazione per accedere al server Experience Manager Assets. Contatta l'amministratore di Adobe Experience Manager per assistenza.

Motivo

Questo errore viene visualizzato se il tuo account Creative Cloud for enterprise non dispone dell'autorizzazione per accedere al server Experience Manager Assets.

Un errore di autorizzazione può anche verificarsi se una o più impostazioni all'interno del file locale assetlink-settings.json non sono corrette (consulta la documentazione per ulteriori dettagli). Contatta l'amministratore di Experience Manager per assistenza. In particolare, questo errore si verifica nei seguenti scenari:

  • L'utente non è autorizzato ad accedere al server Experience Manager.
  • L'account utente non viene aggiunto al gruppo IMS configurato in Experience Manager.
  • Il gruppo IMS aggiunto all'account utente non corrisponde al gruppo IMS di Experience Manager.
  • Il file assetlink-settings.json include un aemPort errato.
  • Il valore di aemServer non è presente nel file assetlink-settings.json.
Nota:

I clienti che dispongono di ambienti proxy non possono utilizzare Adobe Asset Link. Gli ambienti proxy non sono ancora supportati con Adobe Asset Link.

Se l'utente non è autorizzato ad accedere a Experience Manager o il suo account non è aggiunto o non corrisponde a un gruppo IMS in Experience Manager:

  1. Nella pagina Utenti della Admin Console, cerca l'account utente.

    1. Dall'elenco di utenti, fai clic sul nome dell'utente in questione.

    2. In Gruppi utenti, verifica se il gruppo IMS associato corrisponde a Experience Manager.

      Puoi controllare le mappature dei gruppi Experience Manager in aem-instance/system/console/configMgr > Adobe Granite OAuth IMS Provider > Group Mappings.

      Nota:

      Per Experience Manager 6.4 e versioni successive, se la mappatura di gruppo non è definita in modo esplicito, assicurarsi che il gruppo utenti IMS faccia parte del gruppo dam-users in Experience Manager.

    3. Se l'utente non è associato al gruppo IMS in Experience Manager, modifica i gruppi di utenti e assegna il gruppo di utenti con cui è configurato Experience Manager.

      Per ulteriori informazioni, consulta Creazione di un gruppo di utenti.

Consulta Configurazione del file assetlink-settings.json e aggiunta a tutti i dispositivi, per garantire che i valori di aemPort e aemServer nel file assetlink-settings.json siano corretti. Se visualizzi ancora un errore, contatta il tuo amministratore IT per verificare quanto segue:

  • Disponi delle autorizzazioni corrette per accedere al server Experience Manager.
  • Sei aggiunto al gruppo IMS configurato in Experience Manager.

Come nuovo utente, se visualizzi la vista Aggiungi nuovo ambiente (invece della vista Home) quando avvii Adobe Asset Link, effettua una delle seguenti operazioni:

  • Aggiorna all'ultima versione di Adobe Asset Link.
  • Assicurati che la cartella estensioni >CEP sia presente nella seguente posizione nel computer, a seconda del sistema operativo. Crea la cartella se non è già presente.
    • Windows: C:\Utenti\<nomeutente>\AppData\Roaming\Adobe\CEP\extensions
    • macOS: /Users/<username>/Library/Application Support/Adobe/CEP/extensions

Errore

Il server Experience Manager Assets che stai cercando di raggiungere non risponde. Contatta l'amministratore di Adobe Experience Manager per ulteriori dettagli.

Motivo

Questo errore viene visualizzato quando non è possibile connettersi al server Experience Manager.

Per correggere l'errore, contatta il tuo amministratore IT per verificare se il server Experience Manager è attivo e in esecuzione,

Errore

Connessione Internet assente.

Motivo

Questo errore viene visualizzato quando non sei connesso a Internet.

Per correggere l'errore, assicurati che il computer sia connesso a Internet.

È possibile riscontrare il seguente errore quando si utilizza l'opzione Inserisci collegata dal menu di scelta rapida di Adobe Asset Link in InDesign 2020 o versioni successive. Verifica che l'ID client InDesign, InDesignAem2, sia aggiunto all'elenco approvato direttamente nel server Experience Manager.

Per informazioni su come aggiungere l'ID client all'elenco approvato, consulta Configurare Experience Manager utilizzando il pacchetto di configurazione .

Nota:

Ciò non è necessario se disponi di Experience Manager Assets come istanza Cloud Service. Si applica solo ad AMS e alle istanze locali di Experience Manager Assets.

Le modifiche alle risorse collegate in Experience Manager a volte non sono visibili agli utenti in InDesign, a meno che non eliminino la cache locale di InDesign. Il problema potrebbe essere dovuto ad autorizzazioni insufficienti sui metadati delle risorse collegate.

Per risolvere questo problema, assicurati che l'utente disponga dell'accesso in "modifica" nel nodo /content/dam/dam:batch in CRxDe.

Se le ricerche di risorse in Experience Manager Assets e Adobe Asset Link restituiscono risultati diversi, prova a eseguire una ricerca visiva o per similarità per risultati coerenti. 

Per risolvere questo problema, attieniti alla procedura riportata di seguito:

  1. Accedi in qualità di amministratore all'istanza di AEM Author ed elimina l'utente di AEM con problemi di archiviazione.

    Elimina tutte le altre voci (se presenti) per questo utente.

  2. L'utente deve eseguire nuovamente l'accesso all'istanza dell'autore AEM utilizzando le proprie credenziali e provare ad archiviare le risorse in Adobe Asset Link. Le informazioni utente più recenti di IMS verranno in questo modo aggiornate.

Abilitazione dei log lato client

L'abilitazione dei log lato client aiuta nel debug dei problemi di connessione perché sono necessari sia il log del client che quello del server per diagnosticare gli errori di connessione.

È facile abilitare la registrazione lato client a livello DEBUG o TRACE per l'estensione Adobe Asset Link nelle app Creative Cloud: Photoshop, InDesign e Illustrator. Crea semplicemente un file di testo a riga singola assetlink-override.json.

Il file include solo la seguente riga di codice per il livello di registrazione DEBUG-:

     {"LOG_LEVEL":"DEBUG"}

Per attivare il livello di registrazione TRACE-, modifica il valore da tracciare, come segue:

     {"LOG_LEVEL":"TRACE"}

Posiziona il file nella stessa posizione del file assetlink-settings.json.

  • macOS: /Users/<username>/Library/Application Support/Adobe/CEP/extensions
  • Windows: C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\Adobe\CEP\extensions

In questo caso, nomeutente è il tuo ID di accesso sul computer.

Riavvia l'applicazione Creative Cloud (Photoshop, InDesign, Illustrator). Quando Adobe Asset Link si riapre, crea un file di log nella directory temporanea con il livello di registrazione appropriato.

A seconda del sistema operativo, la directory temporanea è disponibile nel seguente percorso:

  • macOS: /tmp
  • Windows: %TEMP% (che normalmente si risolve in C:\Utenti\username\AppData\Local\Temp)

Il nome del file di log è adobe-assetlink-APPN-99.9.9.log .

APPN è uno di questi nomi PHXS, IDSN o ILST. Le 99 cifre sono il numero di versione dell'app Creative Cloud. Ecco un nome di file di esempio per Photoshop.

     adobe-assetlink-PHXS-19.1.2.log

Il file di log ha una dimensione di pochi kilobyte.

Il log del client aiuta nel debug dei problemi di connessione perché sia il log del client che quello del server sono necessari per diagnosticare gli errori di connessione.

Per abilitare la registrazione lato client a livello di DEBUG o TRACE per Adobe Asset Link in Adobe XD, crea un file di testo a riga singola assetlink-override.json.

Il file include solo la seguente riga di codice per il livello di registrazione DEBUG-:

     {"LOG_LEVEL":"DEBUG"}

Per attivare il livello di registrazione TRACE-, modifica il valore da tracciare, come segue:

     {"LOG_LEVEL":"TRACE"}

Posiziona il file nella stessa posizione del file storage.json

  • macOS: ~/Library/Application/Support/Adobe/UXP/PluginsStorage/SPRK/External/61d229b9/PluginData
  • Windows:  C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\Adobe\UXP\PluginsStorage\SPRK\External\61d229b9\PluginData

In questo caso, nomeutente è il tuo ID di accesso sul computer.

Riavvia Adobe XD. Quando Adobe Asset Link si riapre, crea un file di log nella seguente posizione con il livello di registrazione appropriato:

  • macOS:  ~/Library/Application/Support/Adobe/UXP/PluginsStorage/SPRK/External/61d229b9/PluginData/logs
  • Windows: C:\Users\<user>\AppData\Roaming\Adobe\UXP\PluginsStorage\SPRK\External\61d229b9\PluginData\logs

Il nome del file di log è adobe-assetlink-XD-4X.X.XX.XX.xxx.log.

Il file di log ha una dimensione di pochi kilobyte.

Nota:

Il valore di X varia in base alla versione di Adobe XD che si utilizza. Tuttavia, è necessario utilizzare la versione di Adobe XD 41.0 o superiore.

Configurare manualmente gli endpoint utilizzando assetlink-settings.json

Per i nuovi utenti, puoi eseguire il provisioning del computer prima che vi sia creato l’account dell’utente. A seconda del sistema operativo in uso, copia il file assetlink-settings.json in uno dei seguenti percorsi:

  • macOS: /Library/Application Support/Adobe/CEP/extensions.
  • Windows: \Program Files (x86)\Common Files\Adobe\CEP\extensions.

Quando il nuovo utente lancia Adobe Asset Link, si avvia la scansione del file delle impostazioni nel posizionamento del sistema. Quindi, a seconda del sistema operativo, copia il file in una delle seguenti aree utente:

  • macOS: ../Library/Application Support/Adobe/CEP/extensions
  • Windows: ..\AppData\Adobe\CEP\extensions (Windows)

Assicurati che gli utenti dispongano delle autorizzazioni di lettura per la cartella che contiene il file assetlink-settings.json. Inoltre, verifica che i futuri utenti della macchina di distribuzione abbiano l'autorizzazione alla lettura per la cartella.

Nota:

Se il percorso della cartella non è disponibile in un dispositivo, crea manualmente la cartella CEP > extensions.

  1. Scarica il file assetlink-settings.json di esempio e aprilo in un editor di testo.

  2. Modifica il file per includere uno o più endpoint di Experience Manager Assets.

    {"aemServer":"SERVERNAME","aemPort":"SERVERPORT","aemScheme":"PROTOCOL"}

    Parametri

    Descrizione

    SERVERNAME

    Nome o URL del server Experience Manager

    SERVERPORT

    Numero di porta per il server Experience Manager

    PROTOCOL

    Schema di protocollo dell'URL del server di Experience Manager. Utilizza HTTP o HTTPS.

    Ad esempio, se l'URL del server Experience Manager è: http://content.demo.com:4502, il file .json deve includere il codice seguente:

    • {"aemServer":"content.demo.com","aemPort":"4502","aemScheme":"http"}

    Di seguito sono riportati altri esempi di file .json:

    • {"aemServer":"author.customer.com","aemPort":"443","aemScheme":"https"}
    • {"aemServer":"localhost","aemPort":"4502","aemScheme":"http"}
    • {"aemServer":"author-nossl.customer.com","aemPort":"80","aemScheme":"http"}

Aggiunta di ambienti Experience Manager in Adobe Asset Link for XD utilizzando il file json

Per aggiungere ambienti Experience Manager in Adobe Asset Link for XD, aggiorna il file assetlink-settings.json con l'URL dell'ambiente specifico.

Configura il file assetlink-settings.json per puntare alla nuova istanza di Experience Manager. Avviare Adobe XD e aprire il file storage.json dal seguente percorso:

  • macOS: Users/<nomeutente>/Library/Application/Support/Adobe/UXP/PluginsStorage/SPRK/External/61d229b9/PluginData
  • Windows: C:\Users\<nomeutente>\AppData\Roaming\Adobe\UXP\PluginsStorage\SPRK\External\61d229b9\PluginData

Il file include la voce 

               {"aemEnvironments": [{  "root": url, "title": title }],

                "activeAemEnvironmentRoot": url,

                "viewMode": "grid}

Sostituire "url" con l'URL dell'istanza Experience Manager Assets. Racchiudere l'URL tra virgolette. Salvate e chiudete il file. Chiudere e riavviare Adobe XD affinché si colleghi a Experience Manager Assets.

Nota:

Se il file assetlink-settings.json è diverso, Adobe Asset Link for XD viene reindirizzato al flusso di lavoro del servizio di rilevamento.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?