Arresto anomalo all’avvio | Plugin mancante

Illustrator si arresta in modo anomalo all’avvio e visualizza un errore di plugin mancante o un errore CANT? Segui la procedura indicata di seguito.

  1. Fai clic su Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Visual C++ Redistributable (2012-2017) e scegli Ripristina.
  3. Reimposta le preferenze di Illustrator. Il file delle preferenze di Illustrator è disponibile nei seguenti percorsi:
    [Windows] Nome utente > Application Data > Roaming > Adobe > Adobe Illustrator <numero-versione> Settings
    [macOS] /Utenti/<Username>/Libreria/Preferenze/Adobe Illustrator 24 Settings
  4. Riavvia il computer e apri Illustrator.

Esempi di messaggi di errore

Errore

Errore

Problema

Quando si tenta di avviare Adobe Illustrator CS2 o CS3, l'applicazione restituisce questo errore o un errore simile: "Plug-in necessari mancanti: BRS Pencil Tool. ExpandS. Pathfinder Suite."

Soluzione

Prova una o più delle seguenti soluzioni:

Soluzione 1: ricrea i file delle preferenze di Illustrator.

L'errore "Plug-in necessari mancanti" potrebbe essere visualizzato perché uno dei file delle preferenze di Illustrator è danneggiato. Completa la seguente procedura per ricreare i file delle preferenze.

Attenzione: quando ricrei i file delle preferenze, perderai tutte le azioni non salvate che hai creato. Per salvare le azioni create, scegli Salva azioni dal menu della palette Azioni in Illustrator prima di completare la seguente procedura. Per caricare le tue azioni personalizzate in Illustrator dopo aver ricreato la cartella delle preferenze, scegli Carica azioni dal menu della palette Azioni.

Nota: le istruzioni per Windows in questa soluzione richiedono di individuare file e cartelle nascosti. Per impostazione predefinita, Esplora risorse non mostra le cartelle o i file nascosti. Per rendere visibili questi elementi, consulta "Visualizzazione di cartelle e file nascosti (Windows XP, Vista)" (TechNote kb402324).

Per ricreare i file delle preferenze di Illustrator CS2:

  1. Esci da Illustrator CS2.
  2. Effettua una delle seguenti operazioni:



    • Mac OS: rinomina la cartella delle impostazioni di Adobe Illustrator CS2 (ad esempio, in Impostazioni precedenti di Adobe Illustrator CS2) nella cartella /Utenti/[nome utente]/Libreria/Preferenze. Rinomina il file com.adobe.illustrator.plist (ad esempio, in com.adobe.illustrator.plist Precedente) nella stessa cartella.

    • Windows XP: rinomina la cartella delle impostazioni di Adobe Illustrator CS2 (ad esempio, in Impostazioni precedenti di Adobe Illustrator CS2) nella cartella C:\Documents and Settings[nome utente]\AppData\Adobe.

    • Windows Vista: rinomina la cartella delle impostazioni di Adobe Illustrator CS2 (ad esempio, in Impostazioni precedenti di Adobe Illustrator CS2) nella cartella C:\Utenti\[nome utente] \AppData\Roaming\Adobe.

  3. Apri Illustrator CS2. Illustrator creerà i nuovi file delle preferenze.

Per ricreare i file delle preferenze di Illustrator CS3:

  1. Esci da Illustrator CS3.
  2. Effettua una delle seguenti operazioni:



    • Mac OS: rinomina la cartella delle impostazioni di Adobe Illustrator CS3 (ad esempio, in Impostazioni precedenti di Adobe Illustrator CS3) nella cartella /Utenti/[nome utente]/Libreria/Preferenze. Rinomina il file com.adobe.illustrator.plist (ad esempio, in com.adobe.illustrator.plist Precedente) nella stessa cartella.

    • Windows XP: rinomina la cartella delle impostazioni di Adobe Illustrator CS3 (ad esempio, in Impostazioni precedenti di Adobe Illustrator CS3) nella cartella C:\Documents and Settings[nome utente]\AppData\Adobe.

    • Windows Vista: rinomina la cartella delle impostazioni di Adobe Illustrator CS3 (ad esempio, in Impostazioni precedenti di Adobe Illustrator CS3) nella cartella C:\Utenti\[nome utente] \AppData\Roaming\Adobe.

  3. Apri Illustrator CS3. Illustrator creerà i nuovi file delle preferenze.

Se il problema persiste, la causa non è il file delle preferenze danneggiato. Per ripristinare le impostazioni personalizzate, elimina il nuovo file delle preferenze e ripristina il nome originale del file delle preferenze precedente. In Mac OS: elimina anche il nuovo file com.adobe.illustrator.plist e ripristina il nome originale del file precedente.

Se il problema persiste, la causa non è il file delle preferenze danneggiato. Per ripristinare le impostazioni personalizzate, elimina il nuovo file delle preferenze e ripristina il nome originale del file delle preferenze precedente. In Mac OS: elimina anche il nuovo file com.adobe.illustrator.plist e ripristina il nome originale del file precedente.

Soluzione 2 (solo Illustrator CS3 su Windows): verifica che il font richiesto sia installato e attivo.

L'errore "Plug-in necessari mancanti" potrebbe essere visualizzato perché un font del sistema Windows richiesto da Illustrator CS3 è stato disabilitato o eliminato.

Su Windows XP, Illustrator CS3 richiede il font Tahoma. Su Windows Vista, Illustrator CS3 richiede il font Segoe-UI.

Per verificare che il font richiesto sia installato e attivo, utilizza l'elemento Font nel Pannello di controllo o la tua utility di gestione dei font, se preferisci.

Se Tahoma o Segoe-UI non sono più installati, contatta Microsoft per istruzioni su come reinstallarli e su eventuali altri font di sistema mancanti.

Soluzione 3: esegui Illustrator in un nuovo account utente amministratore.

Un account utente danneggiato o un account con autorizzazioni di sistema limitate potrebbe essere la causa dell'errore "Plug-in mancanti". Crea un nuovo account amministratore, accedi e prova ad avviare Illustrator nel nuovo account.

Per creare un nuovo account amministratore, contatta il tuo amministratore di sistema o fai riferimento a quanto segue:

  • Mac OS: consulta "Installare o eseguire l'applicazione Adobe dal nuovo account utente (Mac OS X)" (TechNote kb404927).
  • Windows XP: scegli Start > Guida e supporto tecnico e visualizza l'articolo "Per aggiungere un nuovo utente al computer".
  • Windows Vista: consulta "Creazione di un nuovo account amministratore (Windows Vista)" (TechNote kb404912).

 Adobe

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX 2024

Adobe MAX
La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online

Adobe MAX

La conferenza sulla creatività

14-16 ottobre Miami Beach e online