TWAIN è un’interfaccia utilizzata per importare dispositivi per l’acquisizione di immagini, ad esempio gli scanner. Per ulteriori informazioni, consultate il sito Web del gruppo di lavoro TWAIN all'indirizzo www.twain.org. Il plug-in TWAIN di Photoshop si collega ai dispositivi compatibili installati nel vostro computer.
TWAIN è stata la principale tecnologia di scansione utilizzata in numerose versioni di Photoshop, Tuttavia, non è sempre aggiornato per i nuovi sistemi operativi. Pertanto, potrebbe risultare meno affidabile di altre soluzioni di scansione, quali utility di terze parti come VueScan, il software in dotazione con lo scanner stesso o altre tecnologie di scansione. Queste utility di terze parti sono soluzioni dedicate per l’acquisizione da scanner e sono più appropriate per le scansioni più importanti o per volumi elevati.
Se si utilizza un’applicazione di scansione di terze parti, è necessario salvare le immagini acquisite come file TIFF, quindi aprire questi ultimi in Photoshop.
Nota: per poter utilizzare qualsiasi tecnologia scanner, occorre installare un apposito driver. Questo verrà probabilmente installato tramite il sistema operativo, ma potrebbe essere necessario contattare il produttore dello scanner, in particolare se si tratta di un modello datato.
Compatibilità
Il plug-in TWAIN non è supportato nelle versioni correnti di Photoshop.
Risoluzione dei problemi su TWAIN
Se si utilizza TWAIN per l'importazione da un dispositivo di acquisizione immagini, è possibile che si verifichino problemi simili a quelli indicati di seguito:
- Photoshop o l'applicazione dello scanner si blocca o viene chiusa in modo anomalo.
- È impossibile chiudere la finestra dello scanner.
- Si verificano errori durante l'importazione.
- L'anteprima dell'immagine importata o l'immagine stessa non viene visualizzata correttamente su schermo.
Provate una delle seguenti soluzioni:
Windows
In Windows a 64 bit, utilizzate l'interfaccia Windows Image Acquisition (WIA) per eseguire l'importazione dal vostro dispositivo. Per istruzioni, consultate la Guida in linea di Windows o contattate il produttore del dispositivo in uso.
macOS
-
Aggiornate i driver per il dispositivo. Per assistenza, consultate il sito Web del produttore del dispositivo.
-
Se il problema si ripresenta anche utilizzando i driver più recenti, importate l'immagine utilizzando un'altra applicazione, ad esempio Image Capture. Per ulteriori informazioni, consultate la guida di macOS o contattate il produttore del dispositivo.
Alternative all'uso di TWAIN
A causa delle limitazioni di TWAIN in Photoshop, consigliamo caldamente di seguire le soluzioni alternative qui illustrate per la scansione di immagini:
Utilizzo del software di scansione indipendente fornito con lo scanner
La maggior parte degli scanner offre un’applicazione autonoma per la scansione che può essere utilizzata per acquisire e salvare le immagini. L’utilizzo del software dello scanner indipendente evita problemi relativi a TWAIN. L’uso di un’applicazione dedicata per la scansione consente di ritoccare e modificare le immagini in Photoshop mentre l’acquisizione è ancora in corso in background, un metodo che può essere ancora più efficace.
Se usate un’applicazione autonoma per l’acquisizione da scanner, salvate le immagini acquisite come file TIFF e apritele in Photoshop.
Consultate Acquisire e importare immagini da un’applicazione specifica per l’acquisizione da scanner.
Il software di alcuni scanner consente di impostare Photoshop come editor esterno delle immagini dopo l’acquisizione. Per ulteriori informazioni, consultate la documentazione fornita con lo scanner o contattate il produttore.
Utilizzo di un'interfaccia scanner nativa di OS
macOS:
Utilizzate la tecnologia ImageKit di Apple al posto di TWAIN per eseguire direttamente la scansione in Photoshop. Il supporto per ImageKit è integrato in Photoshop senza un plug-in, e fornisce accesso a molti scanner.
Consultate Acquisire e importare immagini usando l’interfaccia ImageKit di Apple (macOS).
Windows:
Utilizzate l'interfaccia di acquisizione di immagini di Windows (WIA) per il dispositivo, se disponibile, per eseguire direttamente la scansione in Photoshop.
Consultate Acquisire e importare immagini usando un’interfaccia WIA (Windows).
Contattate il produttore dello scanner per ulteriori informazioni sulla scansione tramite ImageKit o WIA.
Utilizzo di un’applicazione di scansione di terze parti dedicata
Queste utility di terze parti sono soluzioni dedicate per l’acquisizione da scanner e sono più appropriate per le scansioni più importanti o per volumi elevati.
Utility di scansione di terze parti:
Se si utilizza un’applicazione di scansione di terze parti, è necessario salvare le immagini acquisite come file TIFF, quindi aprire questi ultimi in Photoshop.