Assicuratevi che siano installati gli aggiornamenti più recenti.
Ho appena acquistato una nuova fotocamera. Photoshop o Lightroom non riconoscono i file raw. Come bisogna procedere?
-
-
Se installare gli ultimi aggiornamenti non vi permette di aprire i file della fotocamera, verificate che il modello della vostra fotocamera sia nell’elenco delle fotocamere supportate.
-
Se la fotocamera è uscita negli ultimi 90 giorni e non è nell'elenco delle fotocamere supportate, abbiate pazienza, perché potrebbe essere necessario attendere per avere a disposizione la compatibilità.
Adobe aggiunge un supporto rigoroso e sottopone a test ogni nuovo formato Camera Raw. Per fornire un nuovo supporto per la fotocamera, Adobe in genere rilascia gli aggiornamenti del plug-in Adobe Camera Raw e di Lightroom relativi a una volta al mese oppure ogni 60 giorni.
Cosa succede se possiedo una versione precedente di Photoshop o Lightroom?
Non è necessario acquistare una nuova versione di Photoshop o Lightroom per ottenere supporto aggiornato per fotocamera.
Adobe assicura gratis la compatibilità con le versioni precedenti delle fotocamere in Photoshop Lightroom e Lightroom Classic tramite Adobe DNG Converter. Con questo strumento puoi convertire facilmente file raw specifici per una fotocamera supportata in un file raw DNG più universale.
Perché è necessario DNG per il supporto di versioni precedenti?
È difficile supportare gli aggiornamenti del plug-in di Adobe Camera Raw per le versioni precedenti di Photoshop e Lightroom, perché i produttori di fotocamere creano nuovi formati raw proprietari ogni volta che fanno uscire una nuova fotocamera (e le nuove fotocamere stanno uscendo a un ritmo sempre più elevato e con volumi maggiori).
È insostenibile continuare ad aggiornare le versioni precedenti del plug-in di Adobe Camera Raw e supportare nuove fotocamere e formati raw con tempestività.
Utilizzo di Adobe DNG Converter è il modo più veloce per fornire la compatibilità retroattiva a tutti i clienti , nonché app di terze parti che supportano DNG.
In poche parole, Adobe DNG Converter consente ad Adobe di supportare il maggior numero possibile di clienti e fotocamere.