Admin Console offre diverse operazioni in blocco. Queste operazioni semplificano la gestione di grandi quantità di dati relativi a utenti, prodotti e profili di prodotto.
Ad esempio, puoi estrarre i dati degli utenti da un altro sistema che stai utilizzando, quindi modificarne il formato a seconda dei requisiti delle operazioni in blocco qui descritte e caricare tali dati in Admin Console in blocco. Puoi spostare gli utenti da un profilo di prodotto all’altro esportando i dati da un profilo di prodotto e importandoli in quello nuovo dopo averli modificati.
Per suggerimenti sulla risoluzione dei problemi per il caricamento in blocco in Admin Console, consulta Risoluzione dei problemi di caricamento utenti in blocco.
Puoi aggiungere più utenti all’organizzazione ed eseguire contemporaneamente il loro provisioning in profili di prodotto caricando un elenco delimitato da virgole. Puoi scaricare un file CSV di esempio dalla finestra di dialogo Importa utenti, quindi compilare i dettagli e caricare il file. Puoi importare fino a 5.000 utenti alla volta.
Quando vengono assegnati a un profilo di prodotto o ricevono diritti amministrativi, gli utenti ricevono un messaggio e-mail di benvenuto.
Per la procedura dettagliata, consulta Aggiungere utenti.
In qualità di amministratore, puoi accedere e aggiornare solo i dettagli degli utenti appartenenti a un dominio di proprietà dell’organizzazione. Non puoi aggiornare i dettagli di utenti appartenenti a un dominio di cui l’organizzazione riconosce l’affidabilità ma di cui non è proprietaria. Puoi modificare i dettagli seguenti di un utente:
- Il nome dell’utente
- Gruppi di utenti e prodotti associati all’utente
- Diritti amministrativi
Per la procedura dettagliata, consulta Modificare i dettagli dell’utente.
Cambiare i tipi di identità degli utenti in Adobe Admin Console. Per modificare il tipo di identità di un utente da Enterprise ID a Federated ID o viceversa, è richiesta una directory nuova o esistente. Per ulteriori dettagli, consulta Spostamento di domini tra directory.
Per la procedura dettagliata, consulta Cambiare l’identità dell’utente.
Quando rimuovi un utente, tutte le autorizzazioni e l’accesso ai servizi assegnati dall’organizzazione sono revocati. Ad esempio, le licenze per i prodotti sono revocate e gli utenti non sono in grado di utilizzare i prodotti.
Per la procedura dettagliata, consulta Eliminare o rimuovere utenti.
In qualità di amministratore di sistema, puoi scaricare i dati degli utenti attualmente registrati in Admin Console in un file CSV. Puoi quindi modificare secondo necessità i dati degli utenti nel file CSV e caricarlo nuovamente in Admin Console. Per ulteriori informazioni, consulta Modifica di più utenti.
Il file CSV scaricato contiene i dati definiti nella sezione Formato del file CSV sopra riportata.
Per scaricare i dati degli utenti, seleziona Utenti > Utenti in Admin Console. Fai clic su in alto a destra della pagina Utenti, quindi seleziona Esporta elenco utenti in CSV.
La procedura di download del file dipende dal browser utilizzato e dalle impostazioni specifiche del browser. Il termine del download è segnalato visivamente.
Se hai acquistato prodotti Enterprise in VIP, puoi scaricare un rapporto sul deficit delle licenze (in formato .csv). Nel rapporto è riportato il numero di licenze mancanti per ciascun prodotto acquistato, se hai assegnato più utenti rispetto al numero di licenze disponibili.
Per scaricare i dati degli utenti, seleziona Utenti > Utenti in Admin Console. Fai clic su in alto a destra della pagina Utenti, quindi seleziona Rapporto sul deficit di licenze.
La procedura di download del file dipende dal browser utilizzato e dalle impostazioni specifiche del browser. Il termine del download è segnalato visivamente.
Nota:
Se sei un cliente ETLA, questo rapporto non contiene nessun dato. Inoltre, se la tua organizzazione ha acquistato prodotti Experience Cloud da Admin Console, i dati sul deficit di licenze non sono riportati.
Se hai acquistato prodotti Enterprise in VIP, puoi scaricare un rapporto sullo stato del deficit delle licenze (formato .csv). Per ciascun utente, questo rapporto visualizza se a un utente è stato delegato un prodotto e se è stato effettuato il provisioning di una licenza.
Nota:
Prodotto delegato: un prodotto è denominato delegato quanto un utente vi è assegnato.
Prodotto assegnato: un prodotto si intende assegnato a un utente quando l’utente dispone delle autorizzazioni per utilizzarlo. Questo significa che per il prodotto è disponibile una licenza.
Se sei un cliente ETLA, in questo rapporto è visualizzato Sì in entrambi i campi Prodotto delegato e Prodotto assegnato. Questo è indipendente dalle licenze assegnate agli utenti per un prodotto.
Vedi la scheda Panoramica in Admin Console per confrontare gli stati di licenze delegate e licenze assegnate per ogni prodotto acquistato dalla tua organizzazione.
Per scaricare i dati degli utenti, seleziona Utenti > Utenti in Admin Console. Fai clic su in alto a destra della pagina Utenti, quindi seleziona Rapporto sullo stato delle licenze.
La procedura di download del file dipende dal browser utilizzato e dalle impostazioni specifiche del browser. Il termine del download è segnalato visivamente.
Per la procedura dettagliata, consulta Esportare i dati degli utenti.
Per la procedura dettagliata, consulta Aggiungere più utenti e gruppi a un profilo di prodotto.
Per la procedura dettagliata, consulta Rimuovere più utenti e gruppi da un profilo di prodotto.
Puoi esportare l’elenco dei prodotti acquistati e assegnati che potrà essere utilizzato dal reparto acquisti della tua organizzazione.
Il file CSV che scarichi contiene l’elenco dei prodotti nella tua organizzazione:
- Pseudonimo: del profilo di prodotto
- Prodotto: del prodotto a cui appartiene il profilo
- Quota licenze: numero di utenti assegnato a un profilo. Consulta Definire e gestire le quote.
- Assegnato: utenti assegnati a un profilo
- Amministratori: amministratori di un profilo
Per la procedura dettagliata, consulta Esportare i dati di riepilogo del prodotto.
In qualità di amministratore di sistema, puoi scaricare i dati degli utenti di un profilo. Puoi quindi utilizzare questo file per aggiungere più utenti a un altro profilo di prodotto nella tua organizzazione.
Il file CSV scaricato contiene i dati definiti nella sezione Formato del file CSV sopra riportata.
Per la procedura dettagliata, consulta Esportare gli utenti del profilo.
Puoi aggiungere contemporaneamente più utenti a un gruppo. Se vuoi, ad esempio, copiare gli utenti (o un sottoinsieme) da un gruppo a un altro, puoi esportare gli utenti da un gruppo e aggiungerli a un altro gruppo.
Per la procedura dettagliata, consulta Aggiungere più utenti a un gruppo.
Per la procedura dettagliata, consulta Creare gruppi di utenti.
In Admin Console, puoi modificare il nome o la descrizione di un gruppo di utenti esistente. Tuttavia, se utilizzi la procedura di caricamento in blocco con CSV, puoi anche modificare gli amministratori del gruppo di utenti e i profili di prodotto attualmente assegnati a tale gruppo. Puoi aggiungere o rimuovere gli amministratori del gruppo di utenti e i profili di prodotto del gruppo.
Per la procedura dettagliata, consulta Modificare gruppi di utenti.
Per rimuovere simultaneamente più utenti da un gruppo, puoi utilizzare la procedura di rimozione utenti in blocco. Se, ad esempio, vuoi spostare diversi utenti da un gruppo a un altro, puoi rimuoverli da un gruppo e aggiungerli all’altro.
Per la procedura dettagliata, consulta Rimuovere più utenti da un gruppo.
Puoi scaricare i dati degli utenti di un gruppo. Ad esempio, per aggiungere utenti da un gruppo a un altro, puoi scaricare l’elenco di utenti dal gruppo di origine e aggiungerli all’altro gruppo. Per rimuovere gli utenti dal gruppo di origine, puoi utilizzare lo stesso file.
Il file CSV scaricato contiene i dati definiti nella sezione Formato del file CSV.
Per la procedura dettagliata, consulta Esportare gli utenti di un gruppo.
Le pagine dei risultati delle operazioni in blocco contengono un elenco e lo stato delle operazioni in blocco eseguite in Admin Console.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dei risultati delle operazioni in blocco per gli utenti.
Per ulteriori informazioni, consulta la Pagina Risultati dell’operazione in blocco per i profili di prodotto.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Risultati delle operazioni in blocco per i gruppi.