Guida utente Annulla

Colori

Scopri come colorare in Adobe Fresco.

Quando disegni e dipingi in Adobe Fresco, i colori sono a portata di mano. La scelta di un colore dall’area di lavoro o dalla ruota dei colori è come immergere un vero pennello in una tavolozza di colore.

Potrai inoltre avere vantaggi che possono derivare solo da uno strumento digitale, ad esempio, l’accesso rapido ai colori usati di recente (la cronologia dei colori). 

Apri il pannello Colore usando l’icona Campione colori e seleziona il colore desiderato.
Adobe Fresco offre strumenti che ti consentono di creare magia con i colori

Strumenti colore

Gli strumenti colore in Adobe Fresco sono Campione colori  e Contagocce . Entrambi questi strumenti sono disponibili sulla barra degli strumenti di Adobe Fresco.

Toccando l’icona Campione colori si apre il pannello Colore in cui è disponibile la ruota dei colori con cui utilizzare tonalità, saturazione, opacità e altro ancora.

Nel pannello Colore sono disponibili tre controlli principali: ruota dei colori, cursori HSB e colori usati di recente
A. Scegli un colore dalla ruota dei colori B. Regola tonalità, saturazione e luminosità C. Seleziona un colore usato di recente

Come si scelgono i colori

  1. Tocca l’icona Campione colori per visualizzare il pannello Colore.

  2. Sposta il blocco colore sulla ruota dei colori per scegliere un colore.

  3. Regola la tonalità, la saturazione e la luminosità usando i cursori HSB. Analogamente, utilizza i cursori RGB per ottimizzare il colore scelto.

  4. Seleziona un pennello o lo strumento Riempimento   per applicare il colore alla grafica.

Ora puoi usare lo strumento Riempimento   per ricolorare in modo più rapido e preciso, mantenendo intatto il pattern di colore di destinazione della grafica originale.

Nota:

Puoi anche cambiare il colore delle aree disconnesse nella tua grafica con il nuovo controllo Contiguo nelle impostazioni Riempimento.

Il riempimento ricolora utilizza il comportamento di riempimento esistente con valore di tolleranza colore e attiva Blocca trasparenza per l’operazione di riempimento.

In Impostazioni riempimento, puoi toccare il pulsante Mantieni trasparenza per attivare o disattivare la trasparenza.

  • Se attivi questa opzione, l’operazione di riempimento attiva il blocco trasparenza. 
  • Se la disattivi e ricolori, lo stato corrente della trasparenza è mantenuto. 
ricolora con lo strumento riempimento
Ricolora con lo strumento Riempimento

Margine di colore dinamico

Il margine di colore dinamico ti consente di modificare e regolare il riempimento del colore in modo dinamico su oggetti precisi nel tuo livello utilizzando il cursore del margine del colore dello strumento Riempimento.

Lavora con maggiore precisione utilizzando il cursore Margine colore dello strumento Riempimento

  1. Tocca il Campione colore e seleziona un colore dal pannello dei colori.

  2. Fai clic su Margine colore nel riquadro sinistro.

  3. Regola il cursore per ottenere la giusta tolleranza di riempimento per il tuo oggetto.

Vuoi scegliere un colore dall’area di lavoro?

Tieni premuto in qualsiasi punto sull’area di lavoro per attivare lo strumento Contagocce e campionare rapidamente qualsiasi colore.

Il gesto di pressione prolungata sull'area di lavoro per visualizzare lo strumento Contagocce è abilitato per impostazione predefinita.

Puoi modificare la durata del gesto di pressione prolungata richiesto per visualizzare lo strumento Contagocce o disabilitarlo. Seleziona Impostazioni app >Input > Touch:

  • Per disabilitare il gesto: disattiva l'interruttore Tieni premuto per contagocce.
  • Per modificare la durata del gesto di pressione prolungata: utilizza il cursore Durata.

Dove sono i colori di primo piano e di sfondo?

In Adobe Fresco, non devi preoccuparti di gestire i colori di primo piano e sfondo. L’icona Campione colori mostra i colori usati più di recente, inclusa l’opacità.

Creare una tavolozza di colori

Fresco crea automaticamente tavolozze di colori quando importi qualsiasi grafica per aiutarti a ottenere il risultato di progettazione desiderato.

Disabilitare una tavolozza di colori (iOS)

Per disabilitare la selezione automatica dei colori della tavolozza di colori su iOS, procedi nel seguente modo:

  1. Apri Impostazioni e tocca Impostazioni app.

  2. Seleziona la scheda Generale nel riquadro a sinistra.

  3. In Interfaccia, usa il cursore per disabilitare il rilevamento automatico e l'aggiunta di colori sul selettore colori da parte di Fresco.

Disabilita la creazione automatica della tavolozza di colori per impedire a Fresco di estrarre automaticamente i colori da un'immagine importata (iOS)

Creazione di un campione multicolore

Vuoi caricare il pennello con più colori? Usa il campione multicolore per colorare con un insieme di colori in un’unica pennellata.

  1. Tocca lo strumento Contagocce nella barra degli strumenti, quindi tocca l’icona del campionatore a multicolore.

  2. Passa il Contagocce sull’area con più colori dell’area di lavoro fino a visualizzare un campione multicolore nel campione di colori. Verifica che la grafica contenga colori sufficientemente ravvicinati per il campionamento.

  3. Seleziona un pennello Pixel o Dal vivo, personalizzalo e inizia a dipingere.

    Usa i cursori HSB per provare una gamma di variazioni di colore. Puoi modificare tonalità, saturazione e luminosità di qualsiasi campione. 

Campiona i colori con il contagocce e il campionatore colore.
Campiona i colori con il contagocce e il campionatore colore

Il campione multicolore funziona con tutti i tipi di pennelli?

Tutti i pennelli Dal vivo e la maggior parte dei pennelli Pixel (eccetto i pennelli Disegno e Pennarello) supportano i campioni multicolore. I pennelli vettoriali non supportano i campioni multicolore.

Ulteriori informazioni

“La selezione multicolore è una funzione avanzata di Adobe Fresco che apre un mondo di possibilità per tutti gli artisti. Qualsiasi pennello pixel o acquerello può essere usato per campionare letteralmente qualsiasi area dell’area di lavoro per creare un nuovo campione multicolore”.

Per scoprire come creare un effetto di pittura multicolore, guarda questo video.

Tempo di visione: 3 minuti

Maggiore produttività con un campione multicolore

Ora che hai scoperto le possibilità offerte dal campione multicolore, leggi questa discussione nella community di Adobe Fresco su come utilizzare il campione multicolore con i nuovi pennelli miscela colori di Fresco.

risultato campionatore multicolore
Prova un campione multicolore con diversi pennelli

Accesso ai colori da Creative Cloud Libraries

Adobe Fresco semplifica l’accesso a temi e campioni colore da Creative Cloud Libraries dato che sono visualizzati automaticamente nel pannello Colore. Per ulteriori informazioni, consulta Accesso a Creative Cloud Libraries in Fresco.

Risorse correlate

Ora che sai come colorare in Adobe Fresco, continua e scopri come usare Pennelli dal vivoPennelli pixelPennelli vettoriali.

Unisciti alla nostra community per connetterti, imparare e partecipare

Chiedi alla Community

Per ispirazione, consigli degli esperti e soluzioni a problemi comuni, visita il forum della community di Adobe Fresco. Entra in contatto con il nostro team e altri utenti per scambiare idee, condividere le tue creazioni, rimanere aggiornato con le ultime funzionalità e annunci e fornire feedback.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?