Formazione e supporto per Substance 3D Stager

Introduzione

Installazione, comprensione delle nozioni di base e introduzione del primo progetto.

Introduzione

Manuale utente

Ottieni risposte veloci e istruzioni dettagliate.

Manuale utente

Esercitazioni

Amplia le tue competenze con le nostre esercitazioni per principianti ed esperti.

Esercitazioni


Risoluzione dei problemi e assistenza

Puoi scaricare l’app dal sito Web Creative Cloud. Se richiesto, accedi al tuo account Adobe, quindi fai clic su Scarica o Installa per la tua app. Per ulteriori informazioni, consulta Download delle app Creative Cloud.

Per individuare soluzioni relative a un errore di tipo “Installazione non riuscita”, vedi Errore: “Impossibile installare” l’app Creative Cloud per desktop. Per risolvere altri problemi relativi a download, installazione e aggiornamento, consulta questa guida alla risoluzione dei problemi relativi a download e installazione.

Sì! Puoi scaricare le versioni di prova di qualsiasi app Creative Cloud, tra cui Photoshop, dal catalogo di applicazioni di Creative Cloud. Dovrete effettuare l’accesso con il vostro Adobe ID e relativa password per completare il download. Per istruzioni dettagliate, consultate Download e installazione di una versione di prova di Creative Cloud.

Puoi installare Substance 3D Stager e altre app Creative Cloud su un massimo di due computer. Se desideri installare il prodotto su un terzo computer, devi disattivarlo su uno dei due computer precedenti. Ulteriori informazioni su attivazione e disattivazione delle app Creative Cloud.

Accedi al tuo account Adobe. Fai clic su Cambia per Password corrente e segui le istruzioni visualizzate. Se hai dimenticato la password, scopri come reimpostarla e modificarla.

Passare a un altro piano Creative Cloud è facile. Seguite queste istruzioni dettagliate per aggiornare o modificare il vostro piano.

Convertire la versione di prova a un abbonamento a pagamento è semplice. Seguite queste istruzioni dettagliate per aggiornare e avviare l’abbonamento.

In Substance 3D Stager puoi assemblare scene 3D, mettendo in scena modelli, materiali, luci e telecamere in un mondo virtuale. Puoi anche creare immagini per il branding, l'abbigliamento, l'interior design, accessori per personaggi, arte ambientale o arte grafica e illustrazioni 3D. 

Adobe Dimension e Adobe Substance 3D Stager presentano molte funzionalità in comune, ma anche alcune importanti differenze. Per una panoramica completa delle funzionalità di ciascuno, vedi il confronto qui.

Substance 3D Stager è un'app di assemblaggio che si basa sull'aggregazione di contenuti da altre app 2D e 3D per la creazione di scene. Stager ha strumenti completi per il layout, il texturing, l'illuminazione, l'inquadratura e il rendering. Ha anche strumenti di illuminazione per la creazione e il compositing, ma non è specializzato in questi aspetti.

Vedi qui un breve elenco dei formati di file più comuni:

  • Modelli: FBX, OBJ, CAD, USDZ/C, GLF/GLB
  • Materiali: SBSAR, MDL (solo Adobe Standard Material), MTL
  • Luci: EXR, HDRI, SIBL
  • Immagini: PSD, AI, JPG, PNG, EXR, TGA 

Per ulteriori informazioni, vedi l’elenco completo dei formati di file supportati.

L'hardware ha un impatto significativo sulle prestazioni e le capacità quando si lavora in 3D. 

Ti consigliamo di lavorare con una scheda grafica dedicata, una moderna CPU multi-core e un dispositivo dotato di molta memoria. I computer portatili di fascia alta o per gaming funzionano bene, ma limitano la complessità delle scene che potrai creare. I dispositivi desktop forniscono la migliore esperienza e la capacità di creare scene di grandi dimensioni. 

Consulta i requisiti di sistema per maggiori consigli.

Questo problema dipende in genere da configurazioni grafiche non supportate.

  • Verifica che il sistema superi i requisiti minimi di sistema.
  • Aggiorna i driver della scheda video (Windows).
  • Scollega i monitor secondari.
  • Scollega le GPU esterne.

Un componente UV scadente è in genere alla base di questi problemi.

Scegli Oggetto > Genera UV per far sì che Dimension sostituisca automaticamente gli UV attuali con i nuovi UV generati. Questo risolverà alcuni problemi, come gli UV sovrapposti o mancanti. Se la generazione di UV non risolve il problema, potrebbe essere necessario risolverlo in un’applicazione di modellazione o texturing dedicata.

La qualità totale di un output 3D dipende da diversi fattori. 

Il primo è la risoluzione delle immagini utilizzate per la texture o la decalcomania. 
Il secondo è il fattore UV dei modelli, ovvero la modalità con cui il modello si appiattisce nello spazio 2D per le immagini da mappare su una superficie. 
E infine le dimensioni di output (la risoluzione a cui verrà eseguito il rendering dell’immagine).
Nota: i formati vettoriali come AI e SVG vengono rasterizzati alla dimensione attuale al momento dell’importazione.

Per migliorare la qualità delle immagini, puoi:

  • Controllare la dimensione dei file vettoriali originali (AI/SVG) e usare dimensioni abbastanza grandi.
  • Seleziona Oggetto > Esporta UV per gestire gli UV dell’oggetto. È possibile che l'area su cui stai applicando una grafica non abbia una risoluzione UV sufficiente. In questo caso, potresti dover creare manualmente UV per il tuo oggetto in un'applicazione di modellazione.
  • Verifica la risoluzione della texture o decalcomania rispetto alle dimensioni di output. Se stai renderizzando a risoluzione elevata ma utilizzi texture piccole, i rendering risulteranno sfocati.

Si tratta di un problema noto che stiamo cercando di risolvere con AMD. Le altre GPU AMD dovrebbero funzionare correttamente.

Seleziona l’oggetto. Usa il menu Fotocamera > Selezione fotogrammi per spostare la fotocamera nella posizione degli oggetti.

Se l'oggetto non è ancora visibile, potrebbe avere norme errate o un altro problema di geometria, che deve essere risolto in un'applicazione di modellazione.