Aprite Internet Explorer e scegliete Strumenti > Opzioni Internet.
In caso di problemi nel corso del download o dell'installazione di Acrobat Reader, seguite la procedura di risoluzione dei problemi riportata di seguito.
Per istruzioni sull’installazione di Reader, consultate Installare Adobe Acrobat Reader | Windows.
Utenti Mac: se state tentando di installare in Mac OS, consultate Risoluzione dei problemi relativi all'installazione di Acrobat Reader su Mac OS.
Problemi noti
Sono stati riscontrati alcuni problemi con il Centro Download corrente di Reader. Il team tecnico sta lavorando alla risoluzione di tali problemi. Di seguito sono indicate alcune soluzioni temporanee per tali problemi noti.
Autenticazione dei server proxy
Problema: è possibile che si verifichino problemi quando si utilizza il programma di installazione di Acrobat Reader in alcuni ambienti di server proxy.
Soluzione: scaricate direttamente il programma di installazione di Acrobat Reader.
Software antivirus
Problema: nei software antivirus di produttori come Comodo, Jiangmin e Rising, il programma di installazione di Acrobat Reader viene erroneamente identificato come malware. Alcuni esempi di rapporti falsi sono “TrojWare.Win32.Trojan.Agent.Gen”, “Trojan/JmGeneric.bcy” e “Suspicious”. Sono stati inoltre segnalati errori di tipo “Impossibile eseguire l’inizializzazione” e casi di messa in quarantena del programma di installazione.
Soluzione: i provider di servizi e i produttori di software antivirus stanno lavorando alla risoluzione del problema, in modo che il programma di installazione di Acrobat Reader venga riconosciuto come programma sicuro. Verificate che le firme del programma antivirus siano aggiornate.
Requisiti di sistema
Verificate che il sistema in uso soddisfi i requisiti minimi di sistema.
Nota: se è in esecuzione Windows 7 o 8, potete installare Reader X o versioni successive. Se è in esecuzione Windows 10, potete installare Acrobat Reader XI o Pro/Std.
Non siete sicuri della versione di Windows in uso? Consultate Quale sistema operativo Windows ho in uso?
Risoluzione dei problemi relativi al download
Se si verifica uno degli errori elencati di seguito durante il tentativo di connessione o di download dal sito Web di Adobe, seguite la procedura riportata di seguito.
- L’operazione non produce alcun risultato.
- Il download di un file viene interrotto prematuramente.
- Viene visualizzato uno dei seguenti messaggi di errore:
“Il server ha restituito informazioni estese.”
“Un errore di connessione Internet ha interrotto il download. Ristabilire una connessione Internet, quindi selezionare Riprova.”
“Impossibile collegarsi al server. Server non trovato.”
1. Riprovate a scaricare Acrobat Reader.
Accedete alla pagina di download di Acrobat Reader.
Se visualizzate la pagina seguente, fate clic su Installa ora per scaricare la versione più recente di Reader.
Per istruzioni dettagliate, consultate Installare Adobe Acrobat Reader | Windows.
Se viene visualizzata la pagina seguente, significa che è in uso una versione precedente di Windows e può essere installata una versione precedente di Reader. Selezionate la versione di Windows, una lingua e la versione di Reader da installare. Fate quindi clic su Scarica ora.
Per istruzioni dettagliate, consultate Installare una versione precedente di Adobe Reader | Windows.
2. Accertatevi della stabilità della connessione Internet.
Una connessione Internet non stabile può impedire le operazioni di download da altri siti Web. Provate a scaricare un file da un altro sito Web, ad esempio www.microsoft.com, www.apple.com o www.mozilla.com. Se il problema persiste, contattate l’amministratore di rete, il supporto tecnico o il provider di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider).
Dopo aver stabilito una connessione Internet stabile, scaricate di nuovo il file. Se il tentativo originale di scaricare il file è stato interrotto, riavviate il processo di download all’interno del browser Web precedentemente in uso.
3. Eseguite il download durante un periodo di minore attività su Internet.
Un elevato volume di attività può interferire con la connessione Internet. Per ottenere i migliori risultati, scaricate i file durante un periodo di minore attività (ad esempio, alla sera tardi, al mattino presto o durante i fine settimana).
4. Scaricate Acrobat Reader da un altro collegamento.
Provate a scaricare direttamente il programma di installazione di Acrobat Reader.
5. Aggiornate il driver della scheda video.
I produttori di schede video aggiornano frequentemente i driver. Se il driver della scheda video non è stato aggiornato di recente, scarica un driver aggiornato dal sito Web del produttore. Per informazioni sul produttore di una scheda video, fai riferimento alle proprietà della scheda in Gestione periferiche.
6. Installate Acrobat Reader in singole stazioni di lavoro.
Non è possibile installare Acrobat Reader in un'unità di rete e condividerlo in più stazioni di lavoro. In alternativa, installate Acrobat Reader in ogni stazione di lavoro o nella cartella di ogni utente.
7. (Solo Internet Explorer) Verificate le impostazioni di protezione e di ActiveX.
Verificate che la protezione predefinita di Internet Explorer sia impostata su Media. Questo livello consente la visualizzazione dei controlli ActiveX. Per impostare la protezione del browser su Media, seguite la procedura riportata di seguito:
-
Nota:
In Windows 10, al menu Strumenti in Internet Explorer si accede facendo clic sull'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra.
-
Fate clic sulla scheda Protezione, quindi selezionate Siti attendibili.
-
Fate clic sul pulsante Livello predefinito. (Se il pulsante Livello predefinito è visualizzato in grigio, passate al punto successivo.)
-
Spostate il dispositivo di scorrimento fino al livello di sicurezza Medio, quindi fate clic su Applica.
-
Selezionate l'area Internet.
-
Fate clic sul pulsante Livello predefinito. (Se il pulsante Livello predefinito è visualizzato in grigio, passate al punto successivo.)
-
Spostate il dispositivo di scorrimento fino al livello di sicurezza Medio, quindi fate clic su Applica e su OK.
-
Riprovate a scaricare Acrobat Reader.
8. Verificate che JavaScript sia attivato.
Per abilitare JavaScript, seguite i passaggi riportati di seguito relativi al vostro browser. Consultate la documentazione del browser per ulteriori informazioni.
Internet Explorer
-
Aprite Internet Explorer.
-
Scegliete Strumenti > Opzioni Internet.
Nota:In Windows 10, al menu Strumenti in Internet Explorer si accede facendo clic sull'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra.
-
Fate clic sulla scheda Protezione, quindi selezionate Siti attendibili.
-
Fate clic sul pulsante Livello predefinito.
-
Scorrete la schermata verso il basso, fino alla sezione Esecuzione script.
-
Assicuratevi che Esecuzione script attivo sia impostato su Attiva, quindi fate clic su OK.
-
Abilitate l'esecuzione dello script per l'area Internet: selezionate l'area Internet, fate clic sul pulsante Livello personalizzato, quindi impostate Esecuzione script su Attiva.
-
Riprovate a scaricare Acrobat Reader.
Mozilla Firefox
JavaScript è attivato per impostazione predefinita in Firefox e non richiede alcuna installazione. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina di supporto di Mozilla Preferenze e impostazioni JavaScript per pagine Web interattive.
Google Chrome
-
Aprite Chrome e scegliete Impostazioni nel menu Opzioni.
-
Scorrete fino alla fine della pagina e fate clic su Mostra impostazioni avanzate.
-
In Privacy, fate clic su Impostazioni contenuti.
-
Assicuratevi che Consenti l'esecuzione di JavaScript in tutti i siti sia selezionata, quindi fate clic su Fine.
-
Riprovate a scaricare Acrobat Reader.
Se viene visualizzato uno specifico codice o messaggio di errore
Nel caso in cui venga visualizzato uno specifico codice o messaggio di errore durante il download o l'installazione di Reader, immettetelo nel campo di ricerca dell'Adobe Community Help.
I seguenti documenti possono fornire informazioni utili alla risoluzione di alcuni problemi comuni durante e dopo l'installazione:
- Errore 1402 o errore 1406 durante l’installazione di Acrobat o Reader
- Risoluzione dei problemi che si verificano quando si disinstalla Adobe Reader 8.0
- Errore di installazione 1327: “Unità non valida” | CS5, CS4, Acrobat, Reader | Windows
- Errore “Non è possibile utilizzare la versione di Adobe Acrobat/Reader in esecuzione per...visualizzare i PDF...”
- Risoluzione di errori, blocchi | Reader | Windows
- Risoluzione di problemi e blocchi di sistema Mac OS 10.x | Software Adobe
Ulteriore assistenza?
Visita i forum. Verifica se altri utenti hanno riscontrato problemi di download e installazione simili visitando il forum degli utenti di Acrobat Reader o il forum sulla distribuzione e l’installazione in AcrobatUsers.com. Pubblica una descrizione del problema sui forum per una risoluzione interattiva. In tal caso, nella descrizione, specifica il sistema operativo utilizzato e il numero di versione del prodotto.