Problemi con l’uso dei filtri e degli effetti

Riscontri problemi relativi all’utilizzo di filtri ed effetti in Photoshop? Prova le soluzioni indicate in questo documento.

Nel mese di luglio 2024 sono state rimosse le funzioni 3D precedenti di Photoshop. Tuttavia, ora nell’app Photoshop (beta) potete aggiungere facilmente oggetti 3D alla vostra progettazione 2D in Photoshop utilizzando l’app Adobe Substance 3D Viewer (beta). Per ulteriori informazioni,fate clic qui.

Cerca il tuo problema tra quelli elencati di seguito e tenta di applicare le soluzioni proposte.

Problema/domanda

Soluzioni proposte

Alcuni filtri risultano disattivati o non disponibili per l’immagine in fase di modifica. Qual è il problema?

Alcuni filtri sono disponibili solo per le immagini con profondità di colore a 8 bit/canale o 16 bit/canale e con metodi colore specifici, ad esempio CMYK. Alcuni esempi di tali effetti sono Adobe Camera Raw, gli effetti 3D e le opzioni Fuoco prospettico e Galleria filtri.

Seleziona Immagine > Metodo in Photoshop per verificare la profondità del colore del documento corrente. Per ulteriori dettagli informativi, consulta Informazioni sulle immagini.

Verifica la profondità e il metodo colore dell’immagine

Le modifiche applicate tramite filtri non disponibili non possono essere applicate, nonostante sia possibile ottenerne un’anteprima. Per informazioni utili relative a questo argomento, consulta Nozioni di base sui filtri.

Gli effetti Galleria sfocatura, Fluidifica o Dipinto a olio non sono disponibili. Come possono attivarli?

Alcune funzionalità di Photoshop presentano requisiti di sistema specifici. Ad esempio, Fluidifica e Dipinto a olio richiedono che il computer disponga di un processore grafico (GPU) compatibile installato. Assicurati inoltre che l’impostazione Prestazioni > Preferenze > Usa processore grafico sia abilitata in Photoshop.

Tieni anche presente che le prestazioni di alcune funzionalità vengono migliorate abilitando la tecnologia OpenCL.

Quando tento di eseguire un’azione, Photoshop mostra un avviso secondo cui non è disponibile una memoria sufficiente (RAM). Come è possibile risolvere questo problema?

Prova ad aggiungere dischi di memoria virtuale. Inoltre, verifica di disporre di molto più spazio libero su disco nel computer rispetto alle dimensioni del documento che stai modificando. Di norma è consigliabile disporre di uno spazio libero su disco pari a 2 o 3 volte le dimensioni del documento.

Ho tentato di rendere un’immagine più nitida, ma il testo nell’immagine risulta comunque sfocato. Come posso risolvere il problema?

Assicurati che immagine che stai tentando di rendere più nitida abbia una risoluzione pari o superiore a 300 px. In alternativa, puoi anche tentare di utilizzare il comando Tipo > Antialiasing°sui livelli Tipo per aumentarne la nitidezza.

Non riesco a individuare lo strumento Migliora bordo nella versione più recente di Photoshop. È stato sostituito da un altro strumento?

L’area di lavoro Seleziona e maschera sostituisce la finestra di dialogo Migliora bordo delle precedenti versioni di Photoshop, offrendo le stesse funzionalità in modo più semplice. Consulta Seleziona e maschera | Panoramica degli strumenti.

Non riesco ad aprire il filtro Adobe Camera Raw durante la modifica di alcune immagini.

Adobe Camera Raw supporta le immagini con profondità di colore a 8 bit/canale e 16 bit/canale. Assicurati che immagine che stai tentando di modificare rispetti questi requisiti.

Seleziona Immagine > Metodo in Photoshop per verificare la profondità del colore del documento corrente.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?