Guida utente Annulla

Regolare la tonalità dei compositi con Curve

Scoprite come regolare facilmente tonalità e toni della vostra composizione con le regolazioni Curve in Photoshop su iPad.

Le curve consentono di regolare la gamma tonale della composizione. Dopo aver scelto di aggiungere un livello di regolazione curve, è possibile visualizzare il pannello Curve sotto Proprietà livello nella barra delle applicazioni. Nel pannello Curve, potete vedere un istogramma, ovvero un’illustrazione grafica di pixel a ogni livello di intensità di colore nell’immagine. Inizialmente, la tonalità dell’immagine è rappresentata da un istogramma con una linea diagonale retta. L’asse orizzontale del grafico rappresenta i valori tonali in input (i valori originale) e l’asse verticale rappresenta i valori tonali di output (i valori a seguito della regolazione). Quando applicate le regolazioni a un’immagine RGB, l’area superiore destra del grafico rappresenta le luci, l’area centrale rappresenta i mezzitoni e l’area inferiore sinistra rappresenta le ombre.

Applicare regolazioni curve

Per applicare regolazioni di curve, effettuate le seguenti operazioni:

  1. Toccate a lungo l’icona a forma di più nella barra delle applicazioni per visualizzare altre opzioni di aggiunta livello: Nuovo livello, Livello di regolazione, Nuovo gruppo vuoto e Incolla come nuovo livello. Selezionate Livello di regolazione.

  2. Sotto Regolazioni, potete selezionare una qualsiasi delle opzioni di regolazione: Luminosità/Contrasto, Bianco e nero, Bilanciamento colore, Curve, Esposizione, Tonalità/Saturazione, Livelli, e Vividezza.

    Scegliete Curve per applicare regolazioni di curve. 

    Applicare regolazioni curve

  3. Sotto Curve nel pannello Proprietà livello, toccate un punto qualsiasi sulla linea retta diagonale nell’istogramma per aggiungere nodi. Mentre aggiungete nodi alla linea diagonale e li spostate, la forma della curva cambia per indicare le regolazioni apportate. Le sezioni più ripide della curva rappresentano le aree con maggiore contrasto; le sezioni più piatte rappresentano le aree con minore contrasto. 

    • Lo spostamento di un nodo nella parte superiore della curva regola le luci. Spostando un nodo al centro della curva si regolano i mezzitoni e spostando un nodo nella sezione inferiore della curva si regolano le ombre.
    • Per scurire le luci, spostate verso il basso un nodo vicino alla parte superiore della curva. Per schiarire le ombre, spostate verso l’alto un nodo vicino alla parte inferiore della curva.
    • Spostando un nodo in basso o verso destra, il valore di input viene mappato su un valore di output inferiore e la composizione si scurisce. Spostando un nodo in alto o verso sinistra, il valore di input minore viene mappato su un valore di output maggiore e la composizione si schiarisce.

    Anziché aggiungere un nodo, è anche possibile immettere manualmente il valore di Input e il valore di Output richiesti per applicare una regolazione specifica al documento photoshop.

    Utilizzo del livello di regolazione curve
    Utilizzo del livello di regolazione curve

  4. Toccate l’icona del cestino per eliminare un nodo.

    Nota: in Photoshop per computer desktop, è sufficiente trascinare un nodo sul bordo della curva per eliminarlo.

  5. Toccate Reimposta per reimpostare la curva e rimuovere le regolazioni applicate.

  6. (Facoltativo) Per regolare il bilanciamento colore, scegliete il canale da regolare: Rosso, Verde o Blu.

  7. (Facoltativo) Potete anche selezionare Disegnare e disegnare una curva personalizzata per applicare le regolazioni alla composizione.

Per impostazione predefinita, il livello di regolazione della curva agisce su tutti i livelli sottostanti nel pannello Livelli. Per applicare le regolazioni di curve solo al livello posizionato direttamente sotto il livello di regolazione curve nel gruppo di livelli, potete ritagliare il livello di regolazione curve sul livello desiderato. Per informazioni su come applicare regolazioni di curve ritagliate, consultate Lavorare con i livelli di regolazione.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?