Prima di iniziare ad animare le proprietà, tenete presente quanto segue:
ActionScript non è necessario. Come molti altri elementi in Animate, l’animazione non richiede necessariamente l’uso di codice ActionScript. Tuttavia, se lo desiderate, potete creare animazioni con ActionScript.
Nozioni di base sulla linea temporale e sulla modifica delle proprietà Prima di iniziare a utilizzare le interpolazioni di movimento, dovete acquisire familiarità con l’uso della linea temporale e la modifica delle proprietà. Per acquisire le nozioni di base, consultate Fotogrammi e fotogrammi chiave.
Potete modificare singoli fotogrammi chiave di proprietà sullo stage, nella finestra di ispezione Proprietà o nel pannello Editor movimento. Tenete presente che l’uso dell’Editor movimento è opzionale quando create molti tipi di interpolazioni di movimento semplici.
Editor movimento è stato dichiarato obsoleto a partire da Animate CC.
Solo istanze di simboli e campi di testo. Animate applica l'interpolazione solo alle istanze di simboli e ai campi di testo. Tutti gli altri tipi di oggetti vengono inclusi in un simbolo quando applicate a essi un'interpolazione. L'istanza del simbolo può contenere simboli nidificati che, a loro volta, possono essere interpolati nella loro linea temporale.
Un solo oggetto per interpolazione. L’elemento costitutivo minimo di un livello di interpolazione è l’estensione di interpolazione. Un’estensione di interpolazione in un livello di interpolazione può contenere una sola istanza di simbolo o un solo campo di testo. L'istanza di simbolo viene chiamata “target” dell'estensione di interpolazione. Tuttavia, un singolo simbolo può contenere molti oggetti.
Modifica del target Se si aggiunge un secondo simbolo o campo di testo all’estensione di interpolazione, il simbolo originale nell’interpolazione viene sostituito. Potete modificare l’oggetto target di un’interpolazione trascinando un simbolo diverso dalla sull’estensione di interpolazione nella linea temporale oppure selezionando il comando Elabora > Simbolo > Scambia simbolo. Potete eliminare il simbolo da un livello di interpolazione senza rimuovere o suddividere l'interpolazione. Potete quindi aggiungere all'interpolazione un'istanza di simbolo diversa in un secondo tempo. Potete inoltre cambiare il tipo di simbolo di destinazione oppure modificare il simbolo in qualunque momento.
Modifica dei tracciati di movimento. Se un’interpolazione contiene del movimento, sullo stage viene visualizzato un tracciato di movimento. Il tracciato di movimento mostra la posizione dell’oggetto interpolato in ciascun fotogramma. Potete modificare il tracciato di movimento sullo stage trascinandone i punti di controllo. Non potete aggiungere una guida di movimento a un livello di interpolazione o di cinematica inversa.
Per informazioni sulle interpolazioni con la cinematica inversa, consultate Animare un’armatura.