Strumento Curvatura

Lo strumento Curvatura semplifica la creazione di tracciati e rende il disegno semplice e intuitivo. Il nuovo strumento consente di creare, alternare, modificare, aggiungere o rimuovere punti angolo e arrotondati, sempre con lo stesso strumento. Non è necessario passare da uno strumento all'altro per lavorare con i tracciati in modo rapido e preciso.

  1. Selezionate lo strumento Curvatura.

    Nota:

    La combinazione da tastiera per lo strumento Curvatura è Maiusc + ~ (premete contemporaneamente Maiusc e il simbolo tilde sulla tastiera).

  2. Rilasciate due punti sulla tavola disegno, quindi osservate la forma del tracciato visualizzato dall'anteprima della banda elastica a seconda di dove spostate posizione del mouse.

    Nota:

    la banda elastica è attivata per impostazione predefinita nello strumento. Per disattivarla, utilizzate l'impostazione Preferenze > Visualizzazione selezioni e punti di ancoraggio > Abilita banda elastica per strumento penna.

  3. Usate il mouse per rilasciare un punto o toccate per creare un punto arrotondato. Per creare un punto angolo, fate doppio clic o premete il tasto Alt mentre fate clic o toccate.

    (A sinistra) Per impostazione predefinita, per le curve vengono creati punti arrotondati (A destra) Per creare un punto angolo, fate doppio clic o premete il tasto Alt mentre rilasciate un punto

  4. Potete eseguire diverse azioni:

    • Premete Opzione (Mac) / Alt (Win) + fate clic per continuare ad aggiungere punti a un tracciato o forma esistente.
    • Fate doppio clic o un doppio tocco per alternare tra punti arrotondati e punti angolo.
    • Fate clic o toccate un punto e poi trascinate per spostarlo.
    • Fate clic o toccate un punto e premete Canc per eliminarlo. La curva viene mantenuta.
    • Premete il tasto Esc per interrompere il tracciato.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?