Quantità di RAM installata
Questo documento descrive il limite massimo per le dimensioni di un’immagine utilizzabile in Adobe Photoshop Elements. Organizer ed Editor hanno diversi limiti per le dimensioni di un’immagine. Anche le operazioni consentite con un’immagine oltre le dimensioni massime sono diverse per Organizer ed Editor. Puoi sostituire il limite per l’Organizer modificando una chiave nel registro di Windows.
Limite massimo per l’immagine nell’Editor
L’Editor in Photoshop Elements limita le dimensioni massime di un’immagine a 30.000 pixel per 30.000 pixel. Non puoi aprire o creare un’immagine superiore al limite nell’Editor.
Limite massimo per l’immagine nell’Organizer
L’Organizer in Photoshop Elements limita le dimensioni massime di un’immagine in base alla quantità di RAM installata nel computer. Il limite è impostato per impedire a Photoshop Elements di utilizzare troppa memoria, il che può provocare il rallentamento o il blocco del programma durante l’utilizzo di immagini di grandi dimensioni.
Se un’immagine supera il limite, puoi importare l’immagine in un catalogo nell’Organizer, ma l’Organizer non visualizzerà una miniatura per l’immagine o mostrerà l’immagine in una presentazione o altra creazione. Inoltre, se provi a stampare l’immagine, l’Organizer visualizza il messaggio di errore “Impossibile stampare [nome file], Adobe Photoshop Elements ignorerà la stampa di questo file”. Se l’immagine non supera le dimensioni massime dell’immagine dell’Editor di 30.000 per 30.000 pixel, puoi scegliere Modifica > Vai alla modifica completa per visualizzare e modificare l’immagine nell’Editor.
I limiti di dimensione dell’immagine sono elencati nella tabella di seguito. Per determinare le dimensioni di un'immagine, moltiplica la larghezza per l’altezza dell'immagine in pixel. Per individuare la larghezza e l’altezza dell’immagine in pixel, apri l’immagine nell’Editor in Photoshop Elements, quindi scegli:
Immagine > Ridimensiona > Dimensioni immagine e cerca i numeri nella casella Dimensioni pixel.
i valori limite sono elencati in megapixel. Un megapixel è equivalente a 1024 x 1024 pixel o 1.048.576 pixel.
|
Limite di dimensioni dell’immagine |
Inferiore a 512 MB |
18 megapixel (18.874.368 pixel) |
Da 512 MB a 1 GB |
36 megapixel (37.748.736 pixel) |
Da 1 GB a 2 GB |
54 megapixel (56.623.104 pixel) |
Superiore a 2 GB |
72 megapixel (75.497.472 pixel) |
Limite speciale per i file PSD con livelli
L’Organizer presenta un limite di dimensioni dell’immagine aggiuntivo per i file PSD con livelli. Se le dimensioni di un file PSD a livelli superano la metà del limite normale di dimensioni immagine, l’Organizer non visualizzerà una miniatura per il file PSD. I livelli richiedono più memoria per disegnare i file compattati (senza livelli), quindi l’Organizer limita i file PSD con livelli.
Come ignorare il limite nell’Organizer
Puoi ignorare il limite massimo di dimensioni immagine per l’Organizer aggiungendo un valore chiave al registro di Windows. Questo consente di aprire immagini superiori al limite normale per la quantità di RAM installata sul computer. Nella maggior parte dei casi, l’aggiunta di questa chiave non influenzerà Photoshop Elements. Tuttavia, quando lavori con immagini di grandi dimensioni, l’Organizer può rallentare o sembrare bloccato.
Dichiarazione di non responsabilità:questa procedura richiede la modifica del registro di Windows. Adobe non fornisce supporto per la modifica del registro, nel quale sono contenute informazioni critiche sul sistema e sulle applicazioni. Per informazioni sull'Editor del Registro di sistema di Windows, fate riferimento alla documentazione fornita con Windows o contattate il supporto tecnico di Microsoft. Alcuni di questi file potrebbero non essere disponibili.
Importante: effettua una copia di backup del registro prima di modificarlo.
Per ignorare il limite di dimensioni massime dell’immagine per l’Organizer, effettua quanto segue:
1. Esci dall’Organizer.
2. Scegli Start > Esegui.
3. Digita regedit nel campo Apri e fai clic su OK.
4. Nel pannello a sinistra, accedi a
Sistema operativo F o a 64 bit:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe\Elements Organizer\X.0\Organizer
X corrisponde al numero della versione, quindi se utilizzi Photoshop Elements 10.0, accedi a Computer\
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Adobe\Elements Organizer\10.0\Organizer
5. Evidenzia la cartella Organizer nel riquadro a sinistra.
6. Scegli Modifica > Nuovo > Valore DWORD e rinomina il nuovo valore MaxImageSize.
7. Evidenzia MaxImageSize DWORD e scegli Modifica > Modifica.
8. Modifica l’opzione di base in decimale.
9. Nel campo dei dati del valore, immetti le nuove dimensioni massime per un’immagine in pixel.
Ad esempio, se desideri modificare il limite su 58 megapixel, immetti quindi 60817408.
(Per determinare un valore megapixel in pixel, moltiplica il valore per 1024 x 1024.)
Se vuoi importare una dimensione immagine specifica, utilizza questa formula: larghezza x altezza x 1024 x 1024.
10. Fai clic su OK.
11. Chiudi il registro.
12. Se hai precedentemente importato le immagini che superavano il limite, eliminale dal catalogo e reimportale per visualizzare la miniatura.