Le funzioni generali di modifica sono disponibili nella finestra del documento. Queste funzioni consentono di inserire testo, codice HTML e oggetti; applicare, modificare e rimuovere i tag di font e caratteri; modificare tag e attributi e altro ancora.
Applica il tipo di tag di carattere specificato alla selezione. Se la selezione è un punto di inserimento, il tag di carattere specificato viene applicato a tutto il testo digitato da quel momento in poi.
L'argomento tagName è il nome di tag associato al tag di carattere. Deve essere una delle stringhe seguenti: "b", "cite", "code", "dfn", "em", "i", "kbd", "samp", "s", "strong", "tt", "u" o "var".
L'argomento attribute deve essere "face", "size" o "color".
L'argomento value è il valore da assegnare all'attributo; ad esempio "Arial, Helvetica, sans-serif", "5" o "#FF0000".
Visualizza l'interfaccia appropriata per la modifica dell'attributo Document specificato. In genere, l'interfaccia è una finestra di dialogo. Questa funzione è valida solo per il documento attivo.
Esce dal blocco corrente di intestazione o di paragrafo, lasciando il punto di inserimento all'esterno di tutti gli elementi di blocco.
L'identità di codifica del documento. Ad esempio, per un documento Latin1, la funzione restituisce iso-8859-1.
Una stringa che contiene il valore dell'attributo specificato oppure una stringa vuota, se l'attributo non è impostato.
Trova il numero di riga di un carattere di offset specifico nel testo (codice JavaScript o HTML) del file.
L'argomento offset è un numero intero che rappresenta la posizione del carattere dall'inizio del file.
Ottiene il collegamento che circonda la selezione corrente. Questa funzione è equivalente a eseguire una ripetizione ciclica sui due livelli superiori del nodo corrente fino a quando non viene trovato un collegamento, per poi chiamare la funzione getAttribute('HREF') sul collegamento.
Ottiene il target (la destinazione) che circonda la selezione corrente. Questa funzione è equivalente a eseguire una ripetizione ciclica sui due livelli superiori del nodo corrente fino a quando non viene trovato un collegamento, per poi chiamare la funzione getAttribute('TARGET') sul collegamento.
Una stringa che contiene il valore dell'attributo TARGET per il collegamento oppure una stringa vuota se non è specificato un target.
Una stringa che contiene il tag associato all'elenco ("ul", "ol" o "dl") oppure una stringa vuota se nessun tag è associato all'elenco. Il valore viene sempre restituito in lettere minuscole.
Una stringa che contiene il valore dell'attributo ALIGN per il tag associato al blocco oppure una stringa vuota se l'attributo ALIGN non è impostato per il tag. Il valore viene sempre restituito in lettere minuscole.
Una stringa che contiene il tag di blocco associato al testo (ad esempio, "p", "h1", "pre" e così via) oppure una stringa vuota se nessun tag di blocco è associato alla selezione. Il valore viene sempre restituito in lettere minuscole.
L'argomento markupTagName è il nome del tag da verificare. Deve essere una delle stringhe seguenti: "b", "cite", "code", "dfn", "em", "i", "kbd", "samp", "s", "strong", "tt", "u" o "var".
Un valore booleano che indica se l'intera selezione presenta il tag di carattere specificato. La funzione restituisce il valore false se solo una parte della selezione ha il tag specificato.
Fa rientrare la selezione usando i tag BLOCKQUOTE. Se la selezione è un elemento di elenco, questa funzione la fa rientrare convertendo l'elemento selezionato in un elenco nidificato. Tale elenco nidificato è dello stesso tipo dell'elenco più esterno e contiene un solo elemento, ovvero la selezione originale.
L'argomento contentToInsert è il contenuto da inserire.
L'argomento bReplaceCurrentSelection, che è opzionale, è un valore booleano che indica se il contenuto deve sostituire la selezione corrente. Se l'argomento bReplaceCurrentSelection ha il valore true, il contenuto sostituisce la selezione corrente. Se il valore è false, il contenuto viene inserito dopo la selezione corrente.
var theDOM = dw.getDocumentDOM(); theDOM.insertHTML('<b>130</b>');
Una chiamata alla funzione dom.insertObject('button') inserisce un pulsante modulo nel documento attivo dopo la selezione corrente. Se non è selezionato nulla, la funzione inserisce il pulsante nel punto di inserimento corrente.
Nota:
anche se i file di oggetto possono essere salvati in cartelle distinte, è importante che i file abbiano nomi univoci. Se un file denominato Button.htm esiste nella cartella Forms e anche nella cartella MyObjects, Dreamweaver non è in grado di distinguerli.
L'argomento contentToInsert è il contenuto da inserire.
L'argomento bReplaceCurrentSelection, che è opzionale, è un valore booleano che indica se il contenuto deve sostituire la selezione corrente. Se l'argomento bReplaceCurrentSelection ha il valore true, il contenuto sostituisce la selezione corrente. Se il valore è false, il contenuto viene inserito dopo la selezione corrente.
var theDOM = dreamweaver.getDocumentDOM(); theDOM.insertText('<b>130</b>');
Crea un nuovo blocco con lo stesso tag e gli stessi attributi del blocco che contiene la selezione corrente oppure crea un nuovo paragrafo se il puntatore si trova al di fuori di tutti i blocchi.
Se la selezione corrente è all'interno di un paragrafo allineato al centro, una chiamata alla funzione dom.newBlock() inserisce <p align="center"> dopo il paragrafo corrente.
Indica a Dreamweaver che il file di oggetto Flash corrente è cambiato. Dreamweaver aggiorna la visualizzazione di anteprima, ridimensionandola se necessario, mantenendo il rapporto larghezza-altezza delle dimensioni originali.
L'argomento tagName è il nome di tag associato al tag di carattere. Deve essere una delle stringhe seguenti: "b", "cite", "code", "dfn", "em", "i", "kbd", "samp", "s", "strong", "tt", "u" o "var".
Rimuove l'attributo specificato e il relativo valore da un tag FONT. Se la rimozione dell'attributo lascia solo il tag FONT, anche quest'ultimo viene rimosso.
L'argomento newWidth specifica la nuova larghezza che la funzione applicherà all'oggetto selezionato.
L'argomento newHeight specifica la nuova altezza che la funzione applicherà all'oggetto selezionato.
Imposta l'attributo specificato sul valore specificato per la selezione corrente, chiedendo all'utente se il valore è del tipo errato oppure è fuori intervallo. Questa funzione è valida solo per il documento attivo.
L'argomento attribute specifica l'attributo da impostare per la selezione corrente.
L'argomento value specifica il valore da impostare per l'attributo.
Converte la selezione in un collegamento ipertestuale o modifica il valore URL del tag HREF che racchiude la selezione corrente.
L'argomento linkHREF è l'URL (percorso relativo al documento, percorso relativo alla cartella principale o URL assoluto) che comprende il collegamento. Se questo argomento viene omesso, viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona file HTML.
Vedete dom.canSetLinkHref().
Imposta la destinazione del collegamento che racchiude la selezione corrente. Questa funzione è equivalente a eseguire una ripetizione ciclica sui due livelli superiori del nodo corrente fino a quando non viene trovato un collegamento, per poi chiamare la funzione setAttribute('TARGET') sul collegamento.
L'argomento linkTarget, che è opzionale, è una stringa che rappresenta il nome di un fotogramma, di una finestra oppure una delle destinazioni riservate ("_self", "_parent", "_top" o "_blank"). Se l'argomento viene omesso, viene visualizzata la finestra di dialogo Imposta destinazione.
L'argomento listTag è il tag associato all'elenco. Deve essere "ol", "ul", "dl" oppure una stringa vuota.
L'argomento blockFormat è una stringa che specifica uno dei seguenti formati: "" (nessun formato), "p", "h1", "h2", "h3", "h4", "h5", "h6" o "pre".
Elimina la selezione dal documento attivo o dal pannello Sito; su Macintosh, elimina la casella di testo attiva in una finestra di dialogo o in un pannello mobile.
Vedete dreamweaver.canDeleteSelection().
Ottiene un elenco di tutti i gruppi di caratteri visualizzati nella finestra di ispezione Proprietà di un testo e nella finestra di dialogo Definizione stile.
Per l'installazione predefinita di Dreamweaver, una chiamata alla funzione dreamweaver.getFontList() restituisce un array che contiene gli elementi seguenti:
"Arial, Helvetica, sans-serif"
"Times New Roman, Times, serif"
"Courier New, Courier, mono"
"Georgia, Times New Roman, Times, serif"
"Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif"
Un array di tre valori booleani che indica gli stili supportati dal carattere. Il primo valore indica se il carattere supporta lo stile grassetto (bold), il secondo indica se il carattere supporta il corsivo (italic) e il terzo indica se supporta sia il grassetto che il corsivo.
L'argomento key deve essere uno dei seguenti valori: "Cmd", "Ctrl", "Alt" o "Shift". In Windows, "Cmd" e "Ctrl" rappresentano il tasto Control; in Macintosh, "Alt" è il tasto Opzione.
Il codice seguente verifica che i tasti Control e Maiusc (Windows) o Maiusc e Comando (Macintosh) siano entrambi premuti prima di eseguire un'operazione:
if (dw.getKeyState("Shift") && dw.getKeyState("Cmd")){ // execute code }
L'argomento url punta a un oggetto grafico del quale si desidera conoscere le dimensioni. Dreamweaver deve supportare questo tipo di oggetto (GIF, JPEG, PNG, Flash o Shockwave). L'URL fornito come argomento alla funzione getNaturalSize() deve essere un URL assoluto che punta a un file locale; non può essere un URL relativo.
Un array di due numeri interi di cui il primo definisce la larghezza di oggetto e il secondo l'altezza.
Restituisce l'elenco dei caratteri del sistema. Questa funzione può recuperare tutti i caratteri o soltanto i caratteri TrueType.