Uno degli utilizzi più comuni dei dataset Spry consiste nel creare una o più tabelle HTML che aggiornino in modo dinamico altri dati della pagina in seguito a un'azione compiuta dall'utente. Ad esempio, se un utente seleziona un prodotto da un elenco di prodotti contenuto in una tabella, il dataset può aggiornare immediatamente i dati in un altro punto della pagina con informazioni dettagliate relative al prodotto selezionato. Con l'uso di Spry, questi aggiornamenti non richiedono un aggiornamento della pagina.
Queste aree separate della pagina dinamiche vengono definite aree principali e di dettaglio. Solitamente, un'area della pagina (l'area principale) visualizza un elenco di voci categorizzate (ad esempio un elenco di prodotti), mentre un'altra area della pagina (l'area di dettaglio) visualizza ulteriori informazioni relative al record selezionato.
Ogni dataset mantiene la nozione di una riga corrente; per impostazione predefinita, la riga corrente viene impostata sulla prima riga di dati del dataset. Quando un utente esegue selezioni diverse in un'area principale (sempre secondo l'esempio di un elenco contenente diversi prodotti), Spry modifica la riga corrente del dataset. Dato che l'area di dettaglio dipende dall'area principale, ogni modifica apportata mediante l'interazione dell'utente con l'area principale (ad esempio la selezione dei vari prodotti) dà luogo a modifiche ai dati visualizzati nell'area di dettaglio.
I layout principale/di dettaglio vengono creati automaticamente e le associazioni corrette tra le aree principale e di dettaglio sono già inserite. Tuttavia, se volete creare manualmente una tabella principale dinamica, potete prepararla per la successiva associazione a un'area di dettaglio. Quando selezionate l'opzione Aggiorna area di dettaglio quando si fa clic sulla riga (nella finestra di dialogo Inserisci tabella), viene inserito un tag spry:setrow nel tag relativo alla riga ripetuta della tabella dinamica. Questo attributo prepara la tabella come tabella principale con la capacità di reimpostare la riga corrente del dataset durante l'interazione dell'utente con la tabella.
Per ulteriori informazioni sulla creazione di aree master/dettaglio manualmente, consultate la Guida dello sviluppatore di Spry all'indirizzo www.adobe.com/go/learn_dw_sdg_masterdetail_it.