Selezionate un album esistente dal pannello Album > Seleziona foto.
Scoprite come condividere foto o album con le persone che desiderate e invitatele a contribuire alla realizzazione degli album condivisi.
Prova nell’app
Quando lavorate a un progetto, seguite le istruzioni per scoprire come condividere foto e album per la revisione.
Potete selezionare foto che non fanno parte di alcun album, condividerle tramite un invito e richiedere ad altri di contribuire all’album. In questo modo è possibile accedere facilmente a tutte le foto desiderate da un’unica posizione in Lightroom sul web. Potete anche condividere un album e invitare altri utenti a visualizzarlo o a fornire un contributo.
-
Nota:
Per condividere più foto, selezionate tutte le caselle di controllo corrispondenti.
-
Selezionate Condividi per condividere le foto che avete selezionato. Viene visualizzato il pannello Condividi e invita, che consente di applicare impostazioni specifiche.
-
Nel pannello Condividi e invita, selezionate il pulsante Personalizza > Mostra per visualizzare e modificare le impostazioni seguenti:
- Tema: utilizzate le icone Griglia foto, Colonna e Immagine singola per disporre come desiderato le foto da condividere.
- Aspetto: selezionate Scuro o Chiaro per impostare il tema colore per la disposizione delle foto.
- Mostra titolo: visualizza il nome dell’album. Per impostazione predefinita, il nome dell’album viene visualizzato. Se selezionate un set di foto nella griglia, la data e l’ora di generazione del collegamento vengono visualizzate come Titolo.
- Mostra autore: visualizza il nome della persona che ha generato il collegamento.
- Usa copertina come: visualizza la foto come sfondo o come immagine Hero.
- Riordina per: consente di riordinare le foto per Data di acquisizione, Data di importazione, Data di modifica, Nome file, Valutazione a stelle o Qualità, oppure di mostrarle in Ordine inverso.
-
Selezionate il pulsante </> per copiare il codice incorporato, che può essere utilizzato in un altro sito o pagina web.
-
Selezionate il pulsante Impostazioni, per modificare le impostazioni seguenti utilizzano i pulsanti:
- Nella sezione Accesso:
- Privato: l’accesso è consentito solo agli utenti invitati
- Pubblico: le foto possono essere visualizzate da chiunque disponga del collegamento
- Nella sezione Richieste:
- Consenti richieste di accesso: questa è l’impostazione predefinita e permette agli utenti di richiedere l’accesso per vedere le foto che avete condiviso.
- Nella sezione Foto:
- Mostra metadati: selezionate questa impostazione per consentire agli altri utenti di visualizzare i metadati del set di foto condiviso.
- Mostra informazioni sul luogo della ripresa: selezionate questa impostazione per consentire agli altri utenti di visualizzare le informazioni relative al luogo in cui sono state scattate le foto del set condiviso.
- Consenti commenti e Mi piace: questa opzione è selezionata per impostazione predefinita, per consentire agli utenti di aggiungere commenti e Mi piace alle foto condivise.
- Consenti download ed esportazioni: selezionate questa impostazione per consentire agli altri utenti di scaricare il set di foto condiviso.
- Nella sezione Accesso:
-
Per impostazione predefinita, il campo Accesso al collegamento è impostato su Tutti possono vedere. In questo modo, viene creato un collegamento pubblico che può essere utilizzato da tutti per visualizzare il vostro album.
In alternativa, potete modificare l’impostazione Accesso al collegamento impostandola su Solo invitati, per creare un collegamento privato che permette solo ai membri invitati di visualizzare o contribuire all’album.
Suggerimento:Selezionate il pulsante Copia collegamento per condividere il collegamento al vostro album con gli invitati.
-
Per invitare altre persone a visualizzare o contribuire all’album, inseritene gli indirizzi e-mail nel pannello Condividi e invita e selezionate Invita. Gli invitati riceveranno per e-mail un invito ad accedere all’album. Nella finestra di dialogo Condividi e invita potete vedere gli indirizzi e-mail a cui avete inviato l’invito. Utilizzate l’elenco a discesa accanto a ciascun indirizzo e-mail per specificare l’impostazione di accesso all’album per quella persona:
- Può vedere: l’invitato può visualizzare l’album condiviso, aggiungere commenti alle foto e contrassegnarle come preferite.
- Può contribuire: l’invitato può aggiungere foto all’album condiviso, aggiungere commenti alle foto e mettere Mi piace.
- Può modificare: l’invitato può aggiungere foto all’album condiviso e modificare le foto. Una stessa foto può essere modificata da più persone e voi potete vedere le diverse modifiche nella scheda Auto del pannello Versioni. Gli invitati potranno inoltre esportare le foto in formato JPG.
-
Selezionate Fine.