File DICOM

Nel mese di luglio 2024 sono state rimosse le funzioni 3D precedenti di Photoshop. Tuttavia, ora nell’app Photoshop (beta) potete aggiungere facilmente oggetti 3D alla vostra progettazione 2D in Photoshop utilizzando l’app Adobe Substance 3D Viewer (beta). Per ulteriori informazioni,fate clic qui.

I file DICOM

Nota:

DICOM (Digital Imaging and Communications in Medicine) è lo standard più usato di ricezione delle scansioni mediche. Con Photoshop potete aprire e usare i file DICOM (.dc3, .dcm, .dic o senza estensione). I file DICOM possono contenere più sezioni o fotogrammi, che rappresentano i diversi livelli o strati di scansione.

Photoshop legge tutti i fotogrammi da un file DICOM e li converte in livelli Photoshop. Photoshop può anche posizionare tutti i fotogrammi DICOM in una griglia su un livello oppure aprire i fotogrammi come volume 3D che potete ruotare in uno spazio 3D. Photoshop è in grado di leggere file DICOM da 8, 10, 12 o 16 bit (e converte i file da 10 e 12 bit in file da 16 bit).

Dopo aver aperto un file DICOM in Photoshop, potete utilizzare un qualsiasi strumento di Photoshop per regolare, contrassegnare o annotare il file. Ad esempio, potete utilizzare lo strumento nota per aggiungere un commento al file, lo strumento matita per evidenziare un’area specifica della scansione e il filtro Polvere e grana per rimuovere polvere o grana da un’immagine acquisita. Usate lo strumento righello o gli strumenti di posizione per effettuare le misure del contenuto dell’immagine.

Nota:

se nel file DICOM è presente una scala di misurazione, questa viene importata automaticamente con il file. Se non è presente alcuna scala, la scala predefinita di 1 pixel = 1 mm viene aggiunta come scala di misurazione personale. Consultate Impostare una scala di misurazione.

Potete salvare i file DICOM a 8 bit in qualsiasi formato di file supportato da Photoshop (i file a 16 bit devono essere salvati come file DICOM, Formato documento grande, Photoshop, Photoshop PDF, Dati raw di Photoshop, PNG o TIFF).

Nota:

quando salvate un file come file DICOM, vengono ignorati eventuali stili di livello, regolazioni, modalità di fusione o maschere.

Potete inoltre visualizzare e modificare i metadati per i file DICOM in Bridge o nella finestra di dialogo Info file in Photoshop. I file DICOM supportano la funzione di automazione tramite scripting (consultate Scripting).

Aprire un file DICOM

Prima di aprire un file DICOM, potete specificare la modalità di apertura dei fotogrammi DICOM (come livelli, in una griglia o come volume 3D) e impostare le opzioni (nella finestra di dialogo di importazione del file DICOM) che rendono anonimi i metadati del paziente e visualizzano le sovrapposizioni. Durante l’importazione, potete anche eseguire panoramiche, ingrandimenti e livellamenti della finestra.

Nella finestra di dialogo per l’importazione dei file DICOM vengono inoltre visualizzate le informazioni di intestazione DICOM, cioè informazioni testuali sul file come dimensioni, risoluzione ed eventuale compressione dei dati.

Nota:

Potete importare una sequenza di più file DICOM con un solo fotogramma in un unico file Photoshop con più livelli, mediante il comando Nuovo livello video da file. Consultate Importare sequenze di immagini.

 

  1. Scegliete File > Apri, selezionate un file DICOM e fate clic su Apri.
  2. Selezionate i fotogrammi da aprire. Fate clic per selezionare i fotogrammi contigui mentre tenete premuto Maiusc. Per selezionare fotogrammi non contigui, fate clic mentre tenete premuto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS). Per selezionare tutti i fotogrammi fate clic su Seleziona tutto.
    Nota:

    Per scorrere rapidamente tutte le immagini visibili, usate la rotellina di scorrimento del mouse (Windows) oppure fate clic sui pulsanti Freccia destra o sinistra sotto la grande area di anteprima.

  3. Scegliete una delle opzioni seguenti, quindi fate clic su Apri.

    Importazione fotogrammi

    L’opzione Importa fotogrammi come livelli inserisce i fotogrammi DICOM in livelli. Configurazione N in 1 consente invece di visualizzare più fotogrammi in una griglia (inserite i valori desiderati nelle caselle Righe e Colonne per specificare l’altezza e la larghezza della griglia). L’importazione come volume apre i fotogrammi DICOM come volume, in cui la distanza Z è determinata dalle impostazioni DICOM e dati vengono interpolati tra i fotogrammi. Potete visualizzare il volume da qualsiasi angolo, usando una vasta gamma di metodi di rendering per evidenziare i dati.

    Set di dati DICOM

    L’opzione Rendi anonimo sostituisce i metadati del paziente con la dicitura “reso anonimo”. Mostra sovrapposizioni visualizza sovrapposizioni quali annotazioni, curve o testo.

    Opzioni per le finestre

    Per regolare il contrasto (Larghezza finestra) e la luminosità (Livello finestra) del fotogramma, selezionate Mostra opzioni per finestre. In alternativa, trascinate lo strumento livello finestra verso l’alto o verso il basso per regolare il livello oppure verso destra o verso sinistra per regolare la larghezza. Potete inoltre selezionare predefiniti di uso frequente in radiologia da menu Predefinito finestra (Predefinita, Polmone, Osso, Addome). Per invertire i valori di luminosità del fotogramma, selezionate Inverti immagine.

    Nota:

    Selezionate un livello di zoom dal menu Seleziona il livello di zoom oppure fate clic sul segno più o meno per ingrandire o ridurre la visualizzazione. Per effettuare il panning fate clic sull’icona dello strumento mano sulla parte superiore della finestra di dialogo e trascinate sul fotogramma.  

Creare un volume 3D da immagini DICOM

  1. Scegliete File > Apri, selezionate un file DICOM e fate clic su Apri.
  2. Selezionate i fotogrammi desiderati per convertirli in un volume 3D. Tenete premuto Maiusc mentre fate clic per selezionare fotogrammi contigui. Per selezionare fotogrammi non contigui, fate clic mentre tenete premuto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS). Per selezionare tutti i fotogrammi fate clic su Seleziona tutto.
  3. In Opzioni importazione fotogrammi, selezionate Importa come volume e fate clic su Apri.

Photoshop crea un volume 3D dei fotogrammi DICOM e li inserisce in un livello 3D nel pannello Livelli. Potete usare gli strumenti di posizionamento 3D di Photoshop per visualizzare il volume 3D da qualsiasi angolo oppure modificare le impostazioni di rendering per visualizzare meglio i dati.

  • Il file DICOM originale viene conservato come livello texture Diffusione associato al livello del volume 3D. Per informazioni sulle texture 3D, consultate Modifica di texture 3D.

  • Fate doppio clic sul livello della texture per aprire il file DICOM come Oggetto avanzato nella propria finestra di documento. I fotogrammi DICOM vengono visualizzati come livelli separati nel pannello Livelli.

  • Le modifiche apportate ai singoli livelli vengono applicate al volume 3D quando chiudete e salvate l’oggetto avanzato.

Per salvare il volume 3D, potete esportare il livello 3D o salvare il file in formato PSD. Consultate Salvare ed esportare i file 3D.

Visualizzare un volume 3D da angoli diversi

  1. Nel pannello Livelli, selezionate il livello 3D contenente il volume DICOM.
  2. Nel pannello Strumenti, selezionate lo strumento posizione 3D  o videocamera 3D .
  3. Usate gli strumenti posizione o videocamera nella barra delle opzioni per ruotare, spostare o ridimensionare il volume 3D. Consultate Strumenti 3D per oggetto e videocamera.

    Nota:

    Se nel sistema è attivo il supporto OpenGL, potete anche usare Asse 3D per ruotare, spostare o ridimensionare il volume 3D. Consultate Asse 3D.

Visualizzare un volume 3D utilizzando metodi di rendering diversi

  1. Nel pannello Livelli, selezionate il livello 3D contenente il volume DICOM.
  2. Scegliete Finestra > 3D per aprire il relativo pannello.
  3. Nel menu Predefinito, nella sezione inferiore del pannello 3D, selezionate un metodo di rendering.
    Nota:

    I metodi di rendering che usano una funzione di trasferimento applicano una sfumatura di Photoshop per il rendering dei valori nel volume. Il colore della sfumatura e i valori di opacità vengono combinati con i valori della scala di grigi nel volume per ottimizzare o evidenziare i vari tipi di contenuto. I metodi di rendering con funzione di trasferimento sono disponibili solo nelle immagini DICOM in scala di grigi.

    Confini migliorati

    Riduce l’opacità delle aree omogenee, mantenendo tuttavia quella dei confini. Può anche ridurre il disturbo nel volume.

    Scala colori gamma completa

    Funzione di trasferimento che usa una sfumatura di colore Photoshop “arcobaleno” completa.

    Luci fascia alta

    Funzione di trasferimento che usa il bianco per tutto l’intervallo di valori, opacità zero per i valori di intervallo più bassi e opacità elevata per i valori di intervallo più alti.

    Luci fascia bassa

    Funzione di trasferimento che usa il bianco per tutto l’intervallo di valori, opacità zero per valori di intervallo più alti e opacità elevata per valori di intervallo più bassi.

    Proiezione intensità massima

    Visualizza i valori massimi nel volume per fornire un’anteprima rapida della struttura del volume. Non fornisce alcun segnale di profondità.

    Scala colori rosso-blu

    Funzione di trasferimento che usa una sfumatura completa rosso-blu.

    Isolinee sottili

    Funzione di trasferimento che usa un colore costante, mentre il componente di opacità è una funzione con più punte che mostra gli isovalori.

    Raggi X

    Approssima il trasporto dei raggi X attraverso un mezzo trasparente a tali radiazioni. Questo effetto è utile per la generare da una TAC immagini simili a radiografie dello stesso oggetto.

    Scala colori bianco-nero

    Funzione di trasferimento che usa un componente cromatico bianco-nero.

  4. (Facoltativo) Per creare un metodo di rendering personale, fate clic su Impostazioni rendering nel pannello 3D per aprire la finestra di dialogo Impostazioni rendering 3D. Selezionate le opzioni nella sezione Stili volume della finestra di dialogo.

Esportare i fotogrammi DICOM come file JPEG

  1. Aprite un file DICOM e impostate le opzioni nella finestra di dialogo per l’importazione di file DICOM. Consultate Aprire un file DICOM .

  2. Selezionate i fotogrammi desiderati nella finestra di dialogo per l’importazione di file DICOM: fate clic tenendo premuto Maiusc per selezionare fotogrammi contigui, fate clic tenendo premuto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) per selezionare fotogrammi non contigui oppure fate clic su Seleziona tutto per selezionare tutti i fotogrammi.
  3. Inserite un prefisso nella casella Prefisso dell’area Opzioni di esportazione.
  4. Fate clic su Esporta presentazione (JPEG), selezionate una cartella, quindi fate clic su Seleziona.

    I file JPEG vengono salvati nella posizione specificata, aggiungendo il prefisso ai nomi dei file. Se sono selezionati più fotogrammi, Photoshop aggiunge automaticamente un numero di sequenza in fondo al nome di ogni file (ad esempio, Fotogramma DICOM1, Fotogramma DICOM2, Fotogramma DICOM3).

Metadati DICOM

La finestra di dialogo Info file in Photoshop consente di visualizzare e modificare varie categorie di metadati DICOM.

Dati paziente

Include nome paziente, ID, sesso e data di nascita.

Dati studio

Include ID studio, nome del medico curante, data e ora dello studio, oltre a una descrizione dello studio.

Dati serie

Include numero di serie, modalità, data e ora, oltre a una descrizione della serie.

Dati apparecchiatura

Include l’istituto e il produttore dell’apparecchiatura.

Dati immagine

Include la sintassi di trasferimento, l’interpretazione fotometrica, la larghezza e l’altezza dell’immagine, i bit per pixel e i fotogrammi. Questi campi non possono essere modificati.

Animare i file DICOM

Per animare sezioni o fotogrammi DICOM, selezionate tutti i livelli DICOM e scegliete Crea fotogrammi da livelli dal menu del pannello Animazione (timeline).

Dopo aver creato i fotogrammi nel pannello Animazione (timeline), potete salvare i file DICOM come filmati QuickTime (convertite i file DICOM in scala di grigio in formato RGB, quindi effettuate il rendering come video). Potete anche salvare i fotogrammi come file GIF animati (scegliete File > Salva per Web e dispositivi).

Potete anche usare il pannello Timeline per animare il volume 3D creato da un file DICOM. Consultate Creazione di oggetti 3D e animazioni.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?