
L’interpolazione di movimento è un’animazione creata specificando valori differenti per la proprietà di un oggetto in fotogrammi diversi. In Animate i valori della proprietà dei fotogrammi intermedi vengono calcolati automaticamente. Con il termine interpolazione si definisce l'operazione che consente di riempire con dati sconosciuti un'area tra due valori conosciuti.
Per creare un’animazione, dovete creare l’interpolazione di movimento, quindi definirne le proprietà e modificarle. Le proprietà comprendono posizione, dimensioni, effetti di colore, filtri e rotazione per un’istanza o un blocco di testo. Animate crea automaticamente un passaggio graduale dal primo al secondo punto nel tempo. Potete anche applicare un’interpolazione di movimento che segua un tracciato di movimento.
Se siete alle prime armi, seguite questi passaggi per completare l’animazione con interpolazione di movimento:
Fotogramma chiave di proprietà:
Un’interpolazione di movimento ha un singolo oggetto in un’estensione di interpolazione, denominato oggetto target dell’interpolazione. Esistono diversi vantaggi dall’avere un singolo oggetto target in un un’interpolazione:
È possibile applicare un’interpolazione di movimento ai seguenti tipi di oggetti: clip filmato, simboli grafici e di pulsanti e campi di testo. Le proprietà degli oggetti che possono essere interpolate includono:
Posizione X e Y 2D
Posizione Z 3D (solo clip filmato)
Rotazione 2D (intorno all'asse z)
Rotazione 3D X, Y e Z (solo clip filmato): richiede che nelle impostazioni di pubblicazione il file FLA sia associato ad ActionScript 3.0 e Flash Player 10 o successivo. Anche Adobe AIR supporta il movimento 3D.
Inclinazione X e Y
Scala X e Y
Effetti colore: alfa (trasparenza), luminosità, tinta e impostazioni colore avanzate. Possono essere interpolati solo sui simboli e sul testo TLF. Interpolando queste proprietà, potete applicare agli oggetti un effetto di dissolvenza da un colore a un altro. Per interpolare un effetto colore sul testo classico, convertite il testo in simbolo.
Proprietà di filtro (i filtri non possono essere applicati ai simboli grafici)
Scarica
Accedi al tuo account